• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione Apistogramma baenschi

sinnet-68

Utente
[FONT=&quot]Finalmente sono nati e nuotano liberi!!:D
Dopo averli aspettati dall'Olanda un mese, varie vicissitudini e diversi fallimenti (sempre sul più bello!), eccoli insieme a mamma e papà (in verità tenuto a distanza). Hanno almeno due settimane, sono circa una trentina e credo che il periodo più critico sia passato (a forza di naupli di artemia).
Da quando sono nati, anche il maschio, che non partecipa direttamente alle cure della prole, mostra una colorazione più contrastata, con le barre nere verticali piuttosto marcate, mentre l'orlo nero della pinna caudale, ben visibile nella seconda foto, è molto sbiadito.....magari ha un ruolo solo nelle fasi di cortaggiamento....[/FONT]
[FONT=&quot] Allego alcune foto dei genitori senza piccoli e un video, di qualità vergognosa (lo so, ma per ora è il massimo che sono in grado di fare), in cui si riescono ad intravvedere anche loro.[/FONT]
[FONT=&quot]CIMG1969.JPG[/FONT][FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]CIMG1729.JPG[/FONT][FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]CIMG1814.JPG[/FONT][FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]CIMG1966.JPG[/FONT][FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Aggiungo [/FONT][FONT=&quot]anche una foto de[/FONT][FONT=&quot]ll[/FONT][FONT=&quot]a vasca a loro de[/FONT][FONT=&quot]dicata, ha una superficie di 50x50 ed è piuttosto buia ma sembra che loro gradiscano... [/FONT]:D

[FONT=&quot]CIMG1749.JPG[/FONT]

 
Sono bellissimi, complimenti. In bocca al lupo per i piccoli. Ci sono altri inquilini in vasca? Valori dell'acqua? Che cibo dai ai genitori?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Complimenti per la riproduzione è un bello spettacolo assistere poi alle cure parentali...se riesci magari a fare un video più definito sarebbe meglio ora che ci sono i piccoli e la femmina ha messo il pattern in rilievo...:104:
In che valori d' acqua li stai tenendo?
 
I valori dell'acqua sono:
pH 6,2
GH 4
KH 3
NO2 0 mg/l
NO3 < 5 mg/l
Adesso con i piccoli cambio settimanalmente 10 litri di acqua (80% distillata 20% di rubinetto) con aggiunta di estratto di torba per acidificare e scurire l'ambiente, altrimenti cambio la stessa quantità di acqua ma due volte al mese.
Sul fondo sempre per acidificare e "arricchire" l'acqua, oltre che per un motivo estetico, ho messo alcune foglie di quercia, dopo bollitura, anche se dalle foto non si notano molto.
In vasca (50x50x35) sono soli, per essere sicuro di salvare i piccoli. Precedentemente erano in compagnia di 5 Nematobrycon palmeri e la femmina ha difeso la prole senza grossi problemi per alcuni giorni (poi tutto è andato a rotoli per altri motivi).
Li alimento con ottimo granulare per Discus praticamente disintegrato tra le dita, cibo surgelato (soprattutto dafnie) e quando posso dafnie vive.
Appena posso, proverò a fare altre foto e un filmato migliore ma la vasca e parecchio scura e devo trovarli a favore di luce....senza considerare le mie scarse capacità tecniche e l'attrezzatura casalinga...
 
Bene mi sembra un buona conduzione della vasca....e i pesci ti ripagano.....aspettiamo poi il video migliore...:104:
 
Grazie per i complimenti.
Ecco un nuovo video di qualità migliore rispetto a quanto già inviato (fare peggio era impossibile, lo so, e più di così, credetemi, non posso fare...).
Si potrebbe intitolare " piccola ma tosta: una madre coraggio contro il mondo (ma soprattutto contro l'operatore e il consorte)!"
Purtroppo ogni volta che mi avvicino per cercare di riprendere, il risultato è quello che si vede: lei molla i piccoli ovunque siano e si fionda contro il vetro a scacciare il sottoscritto, oltre a prendersela con il povero maschio accorso anch'esso a fare il suo dovere di paladino impavido... in genere invece lo tollera sempre più nei paraggi dei piccoli!
Come si vede i piccoli sono piuttosto anarchici e non formano un gruppo compatto e non essendo molto numerosi non è facile riprenderli.
Spero che il video comunque vi piaccia!
 
Sono almeno due settimane che i piccoli nuotano liberi, quindi credo abbiano circa 20 giorni.
Qualcuno sa dirmi quanto dureranno ancora le cure parentali? Sicuramente se i genitori vorranno riprodursi di nuovo per i piccoli saranno guai... Spero possano crescere ancora un pò prima, così che sia meno difficile toglierli dalla vasca, nonostante l'acquario stile "selva oscura". A meno che non esista un trucco da esperti riproduttori di Apistogramma che qualcuno vuol condividere con me... (non ditemi: togli i genitori...non i piccoli. In casa ho solo una vasca d'accrescimento!), ci terrei proprio a farne crescere il più possibile.
Grazie in anticipo a chi vorra darmi indicazioni o suggerimenti:eek:.
 
Credo che siamo alla fine tra una settimana dieci giorni potrebbero lasciarli....complice anche l'assenza di predatori,con quest'ultimi la difesa può continuare....

Per catturare i piccoli puoi provare mettendo una pasticca adesiva al vetro frontale aspettare che i piccoli si aviicinano per mangiare e recuperarli con un retino...:104:
 
Si, la vasca d'accrescimento è in funzione da anni: è la gemella di quella dove sono ora.
Fanno parte, insieme ad un'altra, di una colonna acquari, per esposizione in negozio, che ho ritirato dal mio negoziante di fiducia per una cifra irrisoria. Non avendo spazio da occupare in orizzontale, lo occupo in verticale:104:! Certo il litraggio di ogni vasca è limitato, ma fortunatamente tra i sudamericani non mancano i piccoletti!!!
 
Un mezzo disastro:bastone:: mi ero accorto che negli ultimi giorni sembravano meno e quando riuscivo a vederne qualcuno, non erano molto vitali. Per me soffrivano la fame...
Non so se può dipendere dal fatto che avevo finito le dafnie surgelate che somministravo spappolate insieme a mangime in polvere per avannotti e granulare polverizzato. Purtroppo i negozianti dei paraggi non ne avevano più e non sono ancora riusciti a procurarmele. Intanto avevo però integrato con artemie e chironomus (pochissimi) sempre surgelati e spappolati. Avessi almeno continuato a fare nascere e crescere le artemie...
Per farla breve: stamattina il deserto e la femmina ha dismesso la colorazione da riproduzione e viene vessata pesantemente dal maschio.
Cercando di salvare il salvabile ho stravolto l'acquario e recuperato una decina di piccoli che ho messo nella vasca d'accrescimento, ma mi sembrano molto denutriti e dispero di salvarli. Tre o quattro piccoli più in forze non sono riuscito a prenderli e girano ancora nella vasca di nascita e non so che fine faranno se i genitori decidono di riprodursi di nuovo, sempre che la femmina regga agli assalti del maschio...Se ridepongono tengo naupli vivi e derivati finchè i piccoli sono semi adulti!:n022:
 
Se soffrivano la fame è facile che perdi i piccoli...hai fatto bene ora a toglierli così nella vasca d'accrescimento potrai vedere bene se mangiano,l'artemia appena schiusa sicuramente sì,per gli altri cibi devi vedere se i piccoli riescono a ingerire o no quello che polverizzi...:3:
 
Ultimo aggiornamento!

Ecco un video del maschio nella vasca d'accrescimento con i piccoli (circa una quindicina) che adesso mi sembra crescano bene. Il maschio è da circa venti giorni solo con loro e li controlla ancora amorevolmente, al contrario della femmina che nella vasca da riproduzione li scacciava.
Ora ricongiungo la coppia e vediamo se, ancora, l'amore darà i suoi frutti....:D
 
Grazie per il video aggiornamento....tienici poi informati sul futuro della coppia quando li rifarai incontrare....:104:

I piccoli ora mangiano di tutto?
 
I piccoli ormai mangiano tutto senza problemi e la coppia ha già rideposto; entro fine settimana prossima credo si inizieranno a vedere in giro numerosi piccoli perché la fammina, che rispetto la prima riproduzione è cresciuta molto, si è davvero svuotata.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto