• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione Cichlasoma Nigrofasciatum

F

fvoza

Ospite
Cari appassionati,
sono Fabio Voza di Paestum(SALERNO).
Da una ventina di giorni ho acquistato la mia prima coppia di nigrofasciatum e da una quindicina hanno deposto le uova(200 e più).
Ora i piccoli misurano 5-6 mm e mangiano e nuotano autosufficientemente.
I genitori non hanno perso le cure parentali.
Vorrei sapere, per aumentare al massimo la percentuale di sopravvissuti, cosa potrei fare?Servirebbe allontanare (ora) i genitori?
Li sto nutrendo con mangime, polverizzato da me con un ottimo frullatore, per pesci marini.Sembra gradiscano dal modo con cui si ci scaraventano sopra.Cmq nel frullatore ho miscelato un 70% di cibo per pesci marini in granuli e un 30% di scaglie della tetra.
Ora è impossibile stimare il numero dei morti a causa del grande numero di avannotti ma sembra comunque che ce ne siano stati pochissimi.
Vi prego, datemi più notizie possibili!
Grazie
p.s. i piccoli nuotano già da una settimana o un pò più.



Fabio V.
 
Caro Fabio,

Prima di tutto complimenti , hai scelto una specie di pesci che si riproduce si molto facilmente, ma che permette di vedere bene tanti comportamenti interessanti, anche a chi magari non ha tantissima esperienza.

Se ti può dare coraggio , i nigrofasciatum sono stati i primi ciclidi in assoluto che ho riprodotto nella mia vita...35 anni fa ..porca miseria come sto invecchiando.
L'assistere a questi episodi e allevare questi pesci ha scatenato in me una passione tale per i ciclidi, che ancora oggi dopo tanto tempo ..è ben lontana dal ritenersi esaurita o in qualche modo appagata e ancora oggi nel mio ufficio c'è una vasca da 450 litri dove tra l'altro ci sono due coppie di nigriofasciatum che spesso si riproducono.(anche se gli altri ospiti creano loro parecchi problemi).

Per i tuoi piccoli ,non preoccuparti...sei in una botte di ferro.

Di solito i pobliemi con i pesci che hai scelto , sono proprio quelli dell'eccessivo numero di esemplari che crescono ,la loro altissima percentuale di sopravvivenza..e poi che non è cosi facile piazzarli.

Per non perdere il piacere di assistere alle cure parentali , ti consiglio di lasciarli a lungo con i genitori , i quali fino a quando sono impeganti nella loro difesa , non mostrano segni di agressività nei loro confronti.

Certo se in vasca hai altri pesci , allora è meglio separarli , perchè diversamente i genitori , per difendere i loro piccoli attaccherebbero continuamente gli altri inquilini fino ad ammazzarli.

Dai miei ricordi, le cure possono protrarsi per un paio di mesi ..poi i genitori , manifestano nuove intenzioni a riprodursi e perdono progressivamente interesse nei piccoli.
E'solo quando hanno eventualmente deposto che i piccoli (ormai sui 3-4 cm) possono rappresentare un pericolo e vengono quindi allontanati con vigore e magari uccisi.

Per l'alimentazione , mi sembra che il tuo mix possa essere ok , magari con il tempo , varia un pochino cambiando tipo di mangime e attenzione che i pellets marino non siano troppo proteici.
Io andavo avanti con secco sbriciolato finemente alternando vegetale e base.

Molto importante è anche la vasca, perche se si formano un po di alghe e copertura inevitabilmente i piccoli vedrai che andranno a brucare e troveranno anche li nutrimento prezioso.

Devi fare molta attenzione alla pulizia della vasca che mi auguro sia bell grande almeno 200 litri , con cambi parziali regolari e con un potente sistema di filtraggio.
Piu è piccola la vasca e più frequentemente dovrai cambiare l'acqua e pulire i materiali filtranti

Per forza di cose , i pesci sono molti , devi dare molto da mangiare ed è quindi tassativo ACQUA PULITA , perche anche se sono pesci molto robusti un incremento improvviso dei Nitriti (INQUINAMENTO) può farti morire tutti nel giro di pochissimo tempo.

Ti faccio i migliori auguri e magari tienici informati.

Cichlid dream

Fabio.
 
Ringraziandoti infinitamente voglio sottolineare alcunae cose:
La coppia è sola in vasca e quest'ultima è piccola(80 litri).
E' arredata con alcune pietre che ho raccolto in campagna e con una pietra di tufo calcarea.
Devo però dirti una cosa:
Poichè durante la settimana non ci sto e la cura degli acquari è affidata a mia madre, quando sono tornato a casa venerdì, ho trovato il filtro e il riscaldatore spenti.
Avevo lasciato gli avannotti fermi sul fondo e li ho trovati(nonostante la temperatura a 20° e il filtro spento) che nuotavano insieme ai genitori.
Ho sortituito la doppiapresa vecchia con una ciabatta a sei prese e dopo un'attenta pulizia del filtro ho rimesso tutto in funzione.
Il fondo comunque è misto di ghiaiolino e sabbia fine ma in media è alto 3 cm.
La temperatura ora è a 26°.


Fabio V.
 
Sono aperte le scommesse su quanti avannotti sopravviveranno:
Ora sono circa 130
Io dico che i sopravvissuti saranno un' ottantina.
Voi?...

Fabio V.
 
Ehm...
Ti ho detto che sono molto coriaceei....
Comunque , sempre meglio non giocae con la sorte e cercare di tenere le cosine tutte a posto.

MMMM 80 litri , beh è il doppio della mia prima vasca 40 litri... dove tra l'altro ospitavo altri pesci...per un pò andrà benissimo lo stesso ...poi......inevitabilmente dovrai pensare a qualche soluzione alternativa...
Scommettere sul numero dei sopravissuti???....i problemi che avrai sono solo di sovraffollamento ...dipende a come riuscirai a gestire la cosa...se no "quelli non li fà schiattà nisciuno".

Cichlid dream

Fabio
 
Allora ti faccio una proposta:
50 nigrofasciatum in cambio di tanti consigli!!!
:)


Fabio V.
 
Ah...un'altra cosa...
Ma per quanto tempo staranno bene insieme i fratellini?!?!??????

Fabio V.
 
Ciao Fabio. Complimenti per la ripro. Anch'io mi sono divertito molto con questa specie in passato. Sono belli tosti, in tutti i sensi.
Va benissimo (e non poteva essere altrimenti) tutto ciò che ti è stato detto. Mi ha colpito, però, il problema filtro spento (del riscaldatore non importa).
Sai senz'altro che se i batteri presenti nel filtro non ricevono costantemente acqua ben ossigenata, rischiano di morire. In una vasca senza batteri, ma con carico organico, prima che questi si ri-insedino, avviene quello che si chiama "picco dei nitriti". Se questo avvenisse i tuoi avannotti (ed anche i loro genitori) sono a rischio di vita.
Ti consiglio, quindi, di monitorare il valore dei nitriti e, addirittura, inserire una di quelle pasticche di batteri liofilizzati per affrettarne la ricolonizzazione.
Le tue speranze sono riposte nei batteri insediatisi nella sabbia e nelle rocce.
 
Era un sacco di tempo che non trattavo ciclidi...poi, poichè avevo una vasca vuota, ho deciso di acquistare qualche pesce.
Il commesso del negozio che è un mio amico mi ha consigliato di acquistare una coppia di Nigro..
L'acqua nella vasca era già matura...ma sabbia, ghiaietto e pietre le ho inserite insieme ai pesci.
Vedrò di cambiare spesso l'acqua, magari anche un litro ogni due giorni,ricambiando con acqua della stessa temperatura.


Fabio V.
 
Stamattina ho ritenuto necessario spostare i genitori in un'altra vasca perchè avevano cominciato a corteggiarsi e a scavare come non facevano da tempo.
Inoltre erano molto frenetici e con un'alta frequenza prendevano in bocca i piccoli e li risputavano, anche quelli che già stavano nel gruppo.
Onde evitare lutti, ho prelevato i genitori.
Grazie comunque dei consigli a tutti!Vi terrò aggiornati

Fabio V.
 
Bene .... fra un po farai gli spagetti di Gragnano..invece che alle vongole veraci ....alla ..Nigrofaciatum.

Occhio che ti serve poi parecchio spazio per tirare su tutti quanti.

in bocca al lupo

Cichlid dream

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto