• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione Fossoro

Cari Amici
vi è mai capitato che avendo due femmine di Fossoro
uno sta incubando da alcuni giorni
l'altra la insegue continuamente e cerca di morderla/colpirla nella zona intorno alle branchie.

Visto che in precedenza non avevano mai avuto episodi simili
mi vien da pensare che questa si sia accorta e voglia spingere l'altra a sputare per farsi una scorpacciata.


Che dite?

Ciao Matteo

Matteo marangoni
 
sinceramente non saprei darti una risposta, però ho notato un comportameno simile anche fra due femmine di dimidiochromis compressiceps

andrea BZ
 
No direi che è abbastanza normle che una femmina ne insegua unn altra , che non è in grado di difendersi.
Il fatto poi di puntare alla gola penso sia casuale in quanto non ho mai letto di comportamenti pedofagi nei fossorochromis.
P.s. Ma dai da mangiare in vasca????(è solo una battuta)

Cichlid dream

Fabio
 
Fabio ti ricordi che un paio di mesì fa lamentavo che i pesci avevano il ventre concavo.
poi tu mi hai consigliato di dare più da mangiare alle bestie
beh
mi vergogno di me stesso
uno che da 12 anni ha vasche con Ciclidi e crede di essere un acquariofilo quasi esperto
si rende conto invece di essere un povero pirla

Alimentando i pesci un paio di volte al giorno nel giro di tre settimane la situazione si è ribaltata.

ma quale micobatteriosi... era solo fame

Adesso i pesci sono verosimilmente rifioriti.
e trombano come conigli

comunque

Anche se la vasca è due metri è sempre piccola per un trio di Fossoro
La femmina non ha sostenuto lo stress e sè magnata tutto.
Poveraccia la capisco.

Ciao
Matteo Pirlotto Marangoni




Matteo marangoni
 
Ciao Caro Matteo,
bene che i pesci si riproducono,...quanto alla tua situazione precedente , si legge molto in giro che alimentare troppo , non è mai bene, la cosa difficile è sempre trovare l'equilibrio giusto.

Il bello è che prova e riprova uno ci riesce sempre ( se non molla prima ) e questo vuol dire Crescere.

Partendo dal concetto che è difficilissimo riuscire a trovare un alimentazione analoga a quella che i pesci trovano in natura ,per quanto mi riguarda , cerco sempre di studiare cosa il pesce mangia nel suo ambiente e vasca per vasca , cambio la dieta e la quantità di cibo in funzione di questo fattore.
Certo è riduttivo pensare che con dei fiocchi vegetali si risolva il problema.
Per il resto
Bravo e complimenti.

Un caro saluto

Cichlid dream
Fabio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto