• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione salvini

sinnet-68

Utente
Eccoci qui! A più di dieci anni dalle prime deposizioni riuscite, finalmente, dopo diversi tentativi a vuoto, ho trovato una coppia affiatata che mi ha regalato ancora lo spettacolo di una coppia di salvini che cura la prole. Ormai sono due o tre giorni che i piccoli nuotano liberi e i genitori sono piuttosto tranquilli (tranne quando mi avvicino per filmare) e affiatati.
Rispetto agli esemplari avuti in passato mi colpisce la livrea della femmina quasi total arange e la quasi assenza di giallo nel maschio.
Purtroppo provengono da due negozi diversi quindi la varietà è probabilmente diversa, ma non avevo scelta: i primi quattro esemplari acquistati molto piccoli (2-3 centimetri) si erano rivelati tutti maschi e quindi quando ho trovato altrove una femmina giovane ma sicura (cosa non facile) l'ho presa immediatamente.
I piccoli nel filmato sono molto sparpagliati, ma dopo 2 giorni hanno già imparato a muoversi in formazione più compatta e a rispondere più prontamente agli stimoli dei genitori.

Scusate la qualità del video ma di meglio non sono in grado di fare.
 
E' sempre affascinante vedere le cure parentali e poi il salvini è uno dei più bei ciclidi in assoluto, almeno secondo me.

Forse non tutti sanno come dovremmo chiamare attualmente il genere (monospecifico) a cui appartiene: Trichromis (per una volta un nome poco complicato!)

Qui il riferimento bibliografico (ne avevamo già parlato recentemente):
McMahan, Caleb D. & W.A. Matamoros, K.R. Piller & P. Chakrabarty. 2015. "Taxonomy and systematics of the herichthyins (Cichlidae: Tribe Heroini), with the description of eight new Middle American Genera". Zootaxa. v. 3999(n. 2), pp. 211-234
 
ho allevato per qualche anno i salvini, bellissimi, certo ogni tanto i maschi sono bastardissimi, mi succedeva che intorno al terzo giorno ammazzassero la femmina e allevassero da soli gli avannotti.
in un paio di occasioni sono riuscito a salvare la femmina separandola con una rete a maglie larghe, passavano gli avannotti, ma non gli adulti.
un altro problema è che gli avannotti hanno un tasso di sopravvivenza elevatissimo e poi devi trovare qualcuno a cui rifilarli!!
Miles
 
Grazie mille per i compimenti, spero che tutto proceda per il meglio ma che un poco si sfoltiscano altrimenti sarà davvero dura piazzarli. In verità mi sembra di osservare una certa diminuzione (dai circa 200 iniziali ora mi sembrano un centinaio) e il rischio (che purtroppo si è già concretizzato in altre occasioni anni fa) è sempre che il rapporto tra i genitori si deteriori e che i piccoli e soprattutto la femmina ne paghino le conseguenze, anche perchè la vasca è piuttosto piccola 180-200 litri; per questo sono partito da pesci molto piccoli nella speranza di riprodurli appena raggiunta la maturità sessuale e ho cercato di creare in acquario alcuni punti dove possano sfuggire alla vista reciproca. Nel frattempo sto "lavorando" per offrirgli una casa più spaziosa e li monitoro costantemente.
Sapevo che Nandopsis non era più il loro genere ma non mi ricordavo la nuova nomenclatura, finchè restano salvini non penso ci si potrà confondere..... e Trichromis non è affatto un brutto nome di genere. Lascio passare un po' di giorni e se tutto procede bene faccio un altro filmato per mostrare l'accrescimento che mi sembra molto rapido.
 
Ciao, stavo cercando dei salvini ma nei negozi di bergamo effettivamente non si trovano?
Saresti disposto a cederne qualcuno? anche di taglia piccola....
 
Eccoci qui! A più di dieci anni dalle prime deposizioni riuscite, finalmente, dopo diversi tentativi a vuoto, ho trovato una coppia affiatata che mi ha regalato ancora lo spettacolo di una coppia di salvini che cura la prole. Ormai sono due o tre giorni che i piccoli nuotano liberi e i genitori sono piuttosto tranquilli (tranne quando mi avvicino per filmare) e affiatati.
Rispetto agli esemplari avuti in passato mi colpisce la livrea della femmina quasi total arange e la quasi assenza di giallo nel maschio.
Purtroppo provengono da due negozi diversi quindi la varietà è probabilmente diversa, ma non avevo scelta: i primi quattro esemplari acquistati molto piccoli (2-3 centimetri) si erano rivelati tutti maschi e quindi quando ho trovato altrove una femmina giovane ma sicura (cosa non facile) l'ho presa immediatamente.
I piccoli nel filmato sono molto sparpagliati, ma dopo 2 giorni hanno già imparato a muoversi in formazione più compatta e a rispondere più prontamente agli stimoli dei genitori.

Scusate la qualità del video ma di meglio non sono in grado di fare.

E sempre un piacere vedere questi video....è una specie molto bella,di carattere....mi ricordano molti i miei ma ormai sono passati diversi anni...
 
Cinque mesi dopo ecco il risultato, i più grandi sono oltre i 6 cm. Ne ho già portati una quarantina al mio negoziante di fiducia, saturandolo abbastanza. Vorrei tenermi una coppia per vedere in riproduzione come si sono combinate le livree dei genitori che erano abbastanza differenti, per i restanti dovrò trovare velocemente qualcun' altro interessato a questi splendidi, tosti ciclidi.
 
Belli e giovani complimenti...già si iniziano a vedere i maschi e le femmine....e tra un pò inizieranno anche a colorarsi...
 
Dal vivo sono già parecchio più colorati, ma anche così, tutti insieme, sono uno spettacolo e il bello è che così numerosi non c'è nessuno che subisce più di altri e non ci sono state uccisioni ne danni anche per i più piccoli (come si può vedere dalle pinne non danneggiate). Certo dovessero formarsi delle coppie le cose cambierebbero.....
Mi ricordo una tua foto sul forum, Marco, con alle spalle una vasca molto grande con un numero spropositato di Salvini coloratissimi, tu seiriuscito a tenerne tanti insieme anche da adulti, almeno per un po'?
 
Immagino..confermo ciò che hai scritto anche per quanto riguarda le mie esperienze con questi "messicani"...

Se trovo le foto in origine diapositive visto che è passato un ventennio le posto di nuovo,chi li ha visti se li ricorda bene anche a distanza di anni...ad ogni congresso c'è un ricordo di loro da parte di qualcuno.....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto