• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione

E

eros

Ospite
ciao a tutti sono un nuovo iscritto vorrei se possibile informazioni sulla riproduzione di haplocromis nererei red head grazie.[:I][:I][:I]

eros
 
Allora (a prescindere dai vari morph, come quello che menzioni) la riproduzione di Pundamilia nyererei (come adesso è classificato) è semplice.

La fecondazione avviene, come per molti ciclidi della "Rift Valley" (anche se - geologicamente - ci sono resistenze a considerare il Lago Vittoria come appartenente alla Rift Valley), in un "rozzo nido" approntato dal maschio scavando nella sabbia (e quindi è bene che il fondo della vasca sia di granulometria fine) ...

Dopo la fertilizzazione la femmina "cova" (in bocca) le uova per tre settimane circa (variabili ad esempio in base alla temperatura) dopo di che i piccoli - già completamente autosufficienti - vengono rilasciati, con taglia di circa un centimetro scarso.

In caso di rilascio in vasca di comunità il "tasso di sopravvivenza" sarà modesto, diverso è il caso di una vasca dedicata ...

Una femmina di P. nyererei mi fece (a suo tempo) il record, ancora imbattuto nelle mie vasche, di avannotti in una singola covata, con ben QUARANTASEI nuovi nati, tutti cresciuti ...;)

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Salve! eccomi tra voi! mi sono appena scritto!
Ho un'acquario di 1.20x40, dove ci vivono e riproducono i CICLIDI i pesci che amo tanto!
il mio scopo è trovare razze nuove che magari nella mia città non arrivano! amo allevarli!
Ieri sera ne ho levati circa una venttina in bocca della fattrice! lei è una Pseudotropheus zebra blu e lui stessa razza di colore arancio! a voi una foto!
ops! mi sa che la foto e troppo grande! cmq signori io sono qui disposto a comprare bei soggetti o a scambiare!
 
Questa però non è la sezione giusta per un post del genere.
Gli Pseudotropheus sono del Malawi. Posta le foto in quella sezione (prima ridimensionale però).
Se leggi bene il sito vedrai che trovi un sacco di informazioni.
A proposito, a settembre c'è il congresso AIC a Faenza dove potrai trovare molti pesci.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da blueyes

Salve! eccomi tra voi! mi sono appena scritto!
Ho un'acquario di 1.20x40, dove ci vivono e riproducono i CICLIDI i pesci che amo tanto!
il mio scopo è trovare razze nuove che magari nella mia città non arrivano! amo allevarli!
Ieri sera ne ho levati circa una venttina in bocca della fattrice! lei è una Pseudotropheus zebra blu e lui stessa razza di colore arancio! a voi una foto!
ops! mi sa che la foto e troppo grande! cmq signori io sono qui disposto a comprare bei soggetti o a scambiare!
 
Citazione:Messaggio inserito da blueyes

lei è una Pseudotropheus zebra blu e lui stessa razza di colore arancio!

Ciao, non sono la stessa specie. Le femmine blu sono M. sp. blue reef mentre i maschi arancio una selezione del M. estherae (le femmine sono arancio, OB o marroni). In realta' i maschi di estherae dovrebbero essere blu ma in acquario dopo anni di selezioni sono diventati anche arancio rosa o gialli. Entrambe le specie sono provenienti da Minos Reef (Mozambico). Potrebbero anche essere ibridi di questi con altri metriaclima o pseudo, in primis callainos o fainzilberi. Una foto chiarirebbe.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto