• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ritorno al Tanganyka: doppia coppia di conchigliofili

Antonio87

Utente
Ri.salve ragazzi,rieccomi,non c'è la facevo piu,pativo ogni giorno guardando svariate foto di acquari tanganyka e cosi decisi (l'altro ieri) che era arrivato anche il mio momento,l'acquario è un 80x37x45h,l'arredamento è ancora al 80% ovvero mancano le vallisnerie,da posizionarle tra il primo mucchio di conchiglie (sulla sx) e quello centrale vicino la rocciata.Avevo in mente di non prendere (multifasciatus o similis)ovvero conchigliofili che creano harem,ma di prendere 2 specie di conchi che creino coppie sbabili nel tempo,la mia scelta è incappata nei meleagris e signatus.

PB170490.jpg
 
ciao antonio, non riesci proprio a stare senza acquari:3: anche io sto' allestendo un tanga e ho letto un po' in giro e se ti puo' essere utile parecchi consigliano di mettere i gusci vicino al vetro anteriore na non mi ricordo piu' il motivo (cerca un po')
 
antò il paesaggio è un pò desolate... :D considerando le due specie di conchigliofili ben distinte preparati alle botte, a tal proposito forse sarebbe saggio innalzare una bella muraglia nella parte centrale dove sta l'uovo di dinosauro. E aggiungere qualche altro sassetto qua e là, non tanto per la colonia quanto per le barriere visive che non sempre la vallis riesce a garantire
 
riccardo,secondo me si può ricreare qualsiasi paesaggio,ma non dimentichiamoci che questi pinnuti (conchigliofili )in generale ricreano il paesaggio come vogliono loro,io (l'uovo di dinosauro) l'ho messo li magari da poter dividere le 2 zone,magari prendendo le valli verrà piu bellino,anche a me pare a mò di deserto!
 
Ciao Antonio. Bentornato al Tanganyika eheheheh :104:
In 80 cm puoi provare la doppia specie di conchigliofili ma conta che te ne sei scelti di belli tosti. I signatus son belli cattivi e ho visto coi miei occhi vasche da 720lt (180cm) in cui comunque non si riusciva a tenere più di una coppia.
Sono anche mooooolto delicati, penso tra i più sensibili tra i conchigliofili.
I meleagris a quanto ne so costruiscono harem e non coppie fisse (appartengono sempre al gruppo degli ocellatus). Forse meglio sostituirli con dei brevis se vuoi fare le 2 coppie.
Altrimenti fai un piccolo harem di meleagris (un po' rischioso forse in 80cm)
 
da quanto ne so io i signatus non riescono a convivere in vasca con specie del gruppo ocellatus, perché gli ocellatus più robusti e forti non gli permetterebbero di occupare nessuna conchiglia e sembrerebbe per questo che i signatus in natura si sono adattati a scavare tunnel nel fango
 
Ultima modifica:
La vedo male anch'io......per una doppia coppia sceglierei pesci che formano veramente una coppia stabile ed affiatata anche al di fuori del periodo riproduttivo. Sicuramente i brevis, per la seconda coppia non saprei.....caudopunctatus?
 
Ciao Antonio,l'esperienza sudamerica è terminata??
In questa lunghezza di vasca ci vedrei molto meglio un monospecifico di conchigliofili ma non due specie...perchè poco più di 40cm per specie anche se formano coppie è molto limitativo come spazio ed il rischio che te ne rimanga una sola è facile tornando al punto di partenza...:)
 
umnh,..,,,,in questi giorni sto meditando.Ma sono sempre piu tentato di prendere le 2 specie da me menzionate (meleagris e signatus) prenderò 4 soggetti per parte,per poi poter vedere cosa succede.L'esperienza cade su di un amico tedesco che ha un acquario identico al mio e anche lui ha (signatus ed ocellatus)insieme da ormai mesi (mi sa 8) ed ancora non è successo nulla di grave,anzi ogni "angolo" di conchiglie è colonizzato e iperspezionato dal maschio di ogni una coppia.Vedremo....diciamo che vorrei sperimentare questa convivenza,voi dite che non andrà bene? secondo me tentar non nuoce....
Ps:ho modificato il loyout della vasca,poi ve lo farò vedere quando arriveranno le vallisnerie al completo.

Marco si i sudamericani li avevo dati poi ad un collega:3:
 
da quanto ne so io i signatus non riescono a convivere in vasca con specie del gruppo ocellatus, perché gli ocellatus più robusti e forti non gli permetterebbero di occupare nessuna conchiglia e sembrerebbe per questo che i signatus in natura si sono adattati a scavare tunnel nel fango

ciao marco,forse la tua citazione non la metto in dubbio ma potrebbe accadere magari quando la vasca sarà "over size" popolata di svariati meleagris e svariati signatus che nel tempo hanno riprodotto? che dici?!? o potrebbe succedere anche subito? io non credo,o almeno lo spero.
 
....non ho mai visto un ocellatus maschio accontentarsi di metà vasca lunga 80 cm.......

Partendo da 8 esemplari in vasca tra signatus e meleagris sono quasi certo che molti li dovrai togliere a tempo 0. Prepara vasche di salvataggio per separare gli esemplari in più.
Armando se ti può consolare attualmente anche Mauro ha messo la coppia di ocellatus gold nella vasca da 120cm (che come misura non è poi male per dei pesci da 5-6cm). Risultato: dopo 2 giorni la femmina è sparata all'angolo opposto della vasca rispetto al maschio.
Ah per quanto riguarda i caudopunctatus...nel 120cm sono degli scassaballe incredibili!!!! la coppia attacca assieme l'ocellatus maschio. E in più anche quando le due mega-nasuta si abbassano troppo verso il fondo vicino alla loro roccia aggrediscono pure loro e le scacciano!
NON li sceglierei come seconda specie per fare vasca "doppia coppia". Da soli son gestibili in vasche non grandissime ma se gli dai un po' di spazio in più se lo prendono con la forza.
 
Enea tu dici che i meleagris diverranno padroni della vasca? Per la questione di prendere 4 esemplari per specie mi spinge la "non sessabilità" non essendo vicino al negozio ove li prenderò,quindi tento con 4 esemplari cosi per essere sicuro che ci sia una coppia!.
PS: molto paricolare l'esperienza del tuo amico tedesco....non ho mai visto un ocellatus maschio accontentarsi di metà vasca lunga 80 cm.......
ha avuto 2 esperienze:La prima(aveva una vasca da 90 cm con soli speciosus,dopo svariati mesi,ora non ricordo precisamente quando ma me lo disse,inserò un piccolo gruppo ristresso di kungweensis,ma i primi erano di un folto numero e in poche settimane schiacciarono i kungweensis,costringendo al mio amico di "dover" togliere il folto gruppo e di far ripartire la vasca da punto e capo inserendo quindi una coppia di signatus e un'altra di meleagris.
La seconda(inseriti le 2 coppie,appunto meleagris e signatus,non ha mai notato nessuno screzio,certo ha una vasca di 10 cm piu lunga,ansicchè essere 80 è 90,ma non credo che questo cambi di molto la probabilità di ferocità di questi pesciozzi,).

Diciamo che il mio è piu un tentativo di voler inserire 2 specie che a me piaccono e che guarda caso ho trovato e preso spunto da un ragazzo che conosco,il quale mi diede in passato i tropheus maswa,e mi diede sempre spunto inserendo la coppia di gracilis kapampa (molti me li avevano sconsigliati e scettici dicendo che non andavano bene)ma invece io trovai un buon accostamento e riuscirono perfettamente la convivenza.Abbiamo sempre detto che ogni vasca ha una storia a sè oppure no? può essere che nella vasca del mio amico è andato tutto d'amore e d'accordo ma nella mia no?!?!.mah...solo il tempo c'è lo dirà,io ora vi formulo una domanda,voi mi state rifiutando l'accoppiata da me scelta,ma gia l'avete provata per dirmi di non poter provare l'accoppiata?
 
ciao marco,forse la tua citazione non la metto in dubbio ma potrebbe accadere magari quando la vasca sarà "over size" popolata di svariati meleagris e svariati signatus che nel tempo hanno riprodotto? che dici?!? o potrebbe succedere anche subito? io non credo,o almeno lo spero.

Il tuo amico tedesco Antonio li tiene in una vasca che ha le stesse misure della tua o in una vasca più lunga??
Il problema ti si pone non quando sono due tre cm ma quando le coppie prenderanno possesso della zona delle conchiglie ed inizieranno le riproduzioni...se poi la tua scelta è compiuta sarai anche tu a dirci come si evolve la cosa e non credo vorrai vedere pesci sofferenti in vasca o morti inaspettate o preannunciate...:104:
 
ma assolutamente no marco.Il mio amico l'ho detto lui ha un 90 cm,10cm in piu di lunghezza rispetto al mio.

E' da folli metterli in una situazione simile con cosi' poco spazio. Il meleagris e' molto aggressivo e anche il signatus non scherza. Se proprio vuoi provare due coppie di brevis ci stanno oppure multi o similis. E' inutile uccidere dei pesci solo per voler provare.

Ciao Enrico
 
La vedo grigia anch'io...ho tenuto un po' di conchigliofili e nessuno è considerabile pesce pacifico poi in vasche piccole sono dei veri rompi scatole...gli occellatus poi penso siano fra i ciclidi più aggressivi di tutti se rapportati alla loro piccola taglia
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto