• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sajica o Nicaraguensis

I sajica li ho avuti due volte, ho sempre preso un maschio e una femmina giovani e hanno sempre formato la coppia, con tutto il corredo di cure parentali. Forse sono stato fortunato, però...
I nicaraguensis forse sono um po' troppo grandi per la vasca, almeno da adulti.
Hai provato altri negozi on line? I nigrofasciata mi sono sempre piaciuti, ma sono parecchio territoriali,.oltre che inflazionati (il problema è piazzare I piccoli, con i centroamericani).

Bene, in effetti anche a me i migro piacciono molto ma si, nonostante sia da poco del mondo del centroamericano sono un po’ inflazionati..
Non so se si possono nominare i siti online, ma si, ne guarderò altri..
Per i nuovi nati in effetti si potrebbe essere un problema..anche perché non avrei a chi piazzarli, spero nei negozianti a questo punto..
Lasciarli in vasca con i genitori è possibile..tipo colonia Tanganika?
 
Tutti i ciclidi centro america formano una coppia...se si ha due maschi uno dei due, il più debole, tende addirittura a esporre i colori come se fosse una femmina, solo per non essere ucciso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bene, in effetti anche a me i migro piacciono molto ma si, nonostante sia da poco del mondo del centroamericano sono un po’ inflazionati..
Non so se si possono nominare i siti online, ma si, ne guarderò altri..
Per i nuovi nati in effetti si potrebbe essere un problema..anche perché non avrei a chi piazzarli, spero nei negozianti a questo punto..
Lasciarli in vasca con i genitori è possibile..tipo colonia Tanganika?

Ci zono grosse differenze rispetto a certi ciclidi del Tanganica: che io sappia nessun centroamericano forma colonie tipo Neolamprologus pulcher e sajica e nigrofasciata non vivono in gruppi, in più le covate sono decisamente più numerose. I piccoli vengono curati finché la coppia non decide di prepararsi per una nuova covata o finché non hanno raggiunto una certa taglia/età, a quel punto vengono scacciati senza troppi complimenti
 
Ultima modifica:
Ma i negozianti eventualmente li prenderebbero, oppure bisogna affidarsi ai mercatini?
Degli Hyphessobrycon come compagni di vasca dei sajica o in generale dei centroamericani?
 
Caspita..questa è una cosa da non sottovalutare!
E come fate voi? Per me sarebbe quindi pressoché impossibile piazzarli..
Ho fatto riprodurre un sacco di anabantidi ma per quelli non c’è mai stato problema..pensavo che piazzarli fosse un po’ più semplice
 
Eh facile così!! 😂
Beh allora potrai consigliarmi qualcosa..quando aprirò una discussione anche li..
Ho deciso che avrò dei ciclidi in questo acquario..adesso sta tutto nel capire pro e contro di ogni specie.
Occhio che potrei iniziare a scrivere anche stasera..😂😂
 
La tentazione di un ritorno al centroamerica la covo da molto, ma mi orienterei su specie piccole e , possibilmente, poco diffuse e di carattere meno territoriale possibile, proprio per avere minore difficoltà nello "smaltimento avannotti" ;)
In un 120 cm hai già buone possibilità in tutti gli ambiti della ciclidofilia.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto