• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scalari riproduzioni mancate

sinnet-68

Utente
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere dei consigli per risolvere i problemi riproduttivi di una coppia di scalari che ho da circa due mesi.
Si tratta di una varietà selezionata da un allevatore amatoriale che ho trovato nel mio negozio di fiducia.
Ha una colorazione simile alla forma selvatica ma con più intense sfumature azzurre e piccole scaglie iridescenti bianche qua e là.
Il problema è che loro ad ogni deposizione, puliscono immediatamente un'altra superficie e dopo sole 24-36 ore cercano di spostare le larve che ovviamente non sono ancora nate! Il risultato è la totale sparizione delle uova! E come se si comportassero correttamente ma troppo in anticipo.
La coppia è molto affiatata in questo e c'è sempre un grande via vai tra i due luoghi ripuliti ma io non vedo mai sputare nulla ai genitori.
In altre occasioni e con altre specie (soprattutto ramirezi) se la coppia non portava a termine correttamente la riproduzione entro la seconda-terza volta non sono mai riuscito a risolvere la cosa.
Qualcuno invece è riuscito a risolvere problematiche simili?
La coppia è da sola in una vasca da 100 litri (prima c'erano anche alcuni caracidi ma lo strano comportamento forse ritardava un po' ma l'esito era lo stesso) , 28 °C,pH 7,2, GH 12, KH 9, nitriti asenti (valori medi, ma la coppia non è certo wild)
Grazie!

IMG_20170107_200128.jpg
IMG_20170107_200715.jpg
 
Ciao, premesso che non sono un grande esperto nell'allevamento degli scalari, anche se ne ho mantenuta una coppia per qualche anno, credo che, anche se si tratta comunque di pesci mantenuti in quel tipo di acqua, per la schiusa delle uova siano necessari dei valori di PH e delle durezze un pò più bassi.
 
Ciao, premesso che non sono un grande esperto nell'allevamento degli scalari, anche se ne ho mantenuta una coppia per qualche anno, credo che, anche se si tratta comunque di pesci mantenuti in quel tipo di acqua, per la schiusa delle uova siano necessari dei valori di PH e delle durezze un pò più bassi.

Grazie della risposta, ma non credo che il problema sia questo, i pesci sono di allevamento e più volte riprodotti in acque meno estreme di quanto succede in natura e soprattutto le uova non si ammuffiscono, neanche farebbero in tempo, sono belle ambrate e semitrasparenti e a volte si inizia ad intravedere le larve ma presto i genitori cominciano a volerle trasferire e finisce tutto a schifio :miserable:.
 
Non mi è mai capitato di vedere un simile comportamento...non riesco ad ingrandire le foto,ma sembrano due bellissimi esemplari.

Ci sono anche altri pesci in vasca?

Visto che provengono da un allevatore amatoriale sarebbe bello sapere in che chimica li alleva,ma più che chimica questa precocità nel spostare le uova ancora prima delle larve potrebbe essere scaturito dalla temperatura?

Le uova prima di spostarle sono tutte feconde?

Ho visto prendere in bocca le larve per poi risputarle sulla foglia ...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto