• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scelta pelvicachromis

Wisemen

Utente
Buongiorno a tutti,
ieri sera facendo un pò il computo degli spazi e dell'attrezzatura mi sono reso conto di poter riutilizzare un 80 lt un pò atipico (60x42 cm di base) per fare qualcosina di carino. Mi piacerebbe inserire dei pelvicachromis, e dopo un paio di letture, escludendo esemplari troppo irruenti, la scelta ricade tra queste 3 specie: taeniatus moliwe, nigeria red, nigeria green.

Qualcuno li ha allevati? c'è qualche controindicazione?
 
Forse un pò piccola Riccardo....i P.taeniatus richiedono vasche con acqua tenera,pulita e ben matura se riesci a trovare dei piccoli riprodotti ci sono più ampi margini di adattamento ma bisogna considerare che con questi pesci sarai costretto ad usare anche osmosi per avere una giusta acqua per loro.
Non conosco la tua acqua del sindaco,se dura dovrai adattarla con RO....quindi GH,KH,PH da considerare quella del rubinetto...

Se consapevole che gestire parametri in vasche piccole è più difficile che in vasche grandi...per il cibo non hanno problemi,alternando il secco al congelato...ma ho visto che sono anche molto sensibili in fatto problemi intestinali se sovralimentati o alimentati male e qualche problema di micosi in acque dure...
Non amano acque fredde...potresti pensare di tenerli sui 27°C come base...

Per il resto sono pesci bellissimi stupendi,magari se riesci fai una prova con una vasca di un metro sarebbe molto meglio acqua permettendo... :104:
 
Ciao Riccardo, se sei alla prima esperienza con i Pelvicachromis ti consiglio i pulcher, stanno in acqua di rubinetto e hai meno sbattimenti per quanto riguarda durezze e ph.
Io ne ho una coppia da Settembre e mi stanno dando un sacco di soddisfazioni, li tengo in 80 cm con 5 giovani ancistrus e un branchetto di 10 Tanychthys albonubes e si sono riprodotti di recente, cure parentali stupende. :)
Se hai voglia di dargli una letta qui trovi il topic.
L'unico neo è che un 60 cm mi sembra troppo piccolo, quando vanno in riproduzione sono molto territoriali, a me in 120 litri e 80 cm di vasca mi hanno messo all'angolo i 10 Tanychthys che se ne stanno in alto vicino alla superficie. :)

Ti consiglio anche di piantumare molto e mettere almeno due noci di cocco come nascondiglio, saranno loro a scegliere quella che più li aggrada per la riproduzione.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto