• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

SECONDO VOI.... E' MALATTIA??

S

shark74

Ospite
Ciao.. rieccomi con alcuni problemini....

un bel pesce...e devo dire penso l'unica femmina del mio acquario... si ritrova improvvisamente così conciata..



Immagine:
/Public/data/shark74/200610212049_Info-malattia2.jpg
131,97KB



Immagine:
/Public/data/shark74/200610212122_Info-malattia1.jpg
86,96KB



Immagine:
/Public/data/shark74/200610212145_Info-malattia.jpg
77,79KB

MA SECONDO VOI... E' MALATTIA OPPURE SONO STATI GLI ALTRI PESCI..??

Devo precisare che stanno tutti nell'acquario molto pacificamente da 2 anni... la modifica è solo stata che negli ultimi 2 mesi ho inserito degli avanotti di circa 1 cm e forse 1 cm e mezzo.... figli dello stesso pesce femmina (che sopra vedete).

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO DEL VOSTRO PARERE E VI SALUTIO...

CIAO
SHARK74
 
Personalmente credo che questa povera femmina ne abbia prese veramente tante [B)] e le ferite stanno degenerando. In particolare l'occhio sx mi sembra che rischi di compromettersi se quella batteriosi avanzerà.
Le cause.... beh potrebbero essere diverse, non ultima un maschio focoso che desidera riprodursi con lei che fa "la ritrosa".

Se fossi in te la separerei. Se non hai un'altra vasca, potrebbe essere sufficiente una saletta parto, di quelle in retina.

Ciao ciao. ;)

Marco
 
Grazie... farò così....

ma non devo fare cicli di medicinali??? per la Batteriosi???

Grazie ancora

Shark
 
a mio modo di vedere si tratat di una forma battoerico micotica,per tanto io utilizzere antobatterici a largo psettro in combinazione con antimicotici.es bactowert +mycowert sepossibile la terapia la farei in isolamento con areazione continua.
 
La prima cosa da fare credo sia separare l'animale. In questi casi, se non è peggiorata, basta un bagno in acqua e sale. Ripeto: l'importante è separarla, prima che il responsabile finisca quel che ha iniziato [xx(]
 
è molto avanazata.... dovevi agire prima..... da quanto tempo è cosi??

African Cichlid, The Best
 
praticamente da mattina a sera..... e' successo...

Ora è così da quasi una settimana... non mangia... ed è schiva... protegge 'occhio...

Ho lasciato la vasca al buio... per due GG. ma sembra non migliorare... gli altri stanno sembra bene!!

Io purtroppo ho una vasca sola e la vaschetta parto non è molto grande... per contenere il pesce...praticamente ci sta quasi preciso... CONSIGLIO??

Acqua e sale?? come devo fare?? Mai fatto....

Non sono molto esperto...

GRAZIE ANCORA...

Shark
 
una qualche antibatterico.. non sono molto esperto su questo campo.... praticamente i pesci a me non mi si ammalano cosi..... ad esempio non ho casi di ichtyo da minimo 4-5 anni

African Cichlid, The Best
 
amio modo di vedfre la soluzione dell'acqua e sale in queste cisrcostanze e davvero troppo blanda.io userei coe gia' scritto una antibatterico ain associazione ad un antimicotico se possibile terapia da eseguire in vasca di isolamento con areazione continua.
 
il fatto è che non la puo isolare perchè non ha un altra vasca....

African Cichlid, The Best
 
PROPRIO COSI'...

QUINDI... COME FACCIO A CURARLA CON ACQUA E SALE...??? DITEMI COME.....

NON L'HO MAI FATTO....!! BASTA UNA VASCETTA PER QUALCHE MINUTO IN ACQUA DI RUBINETTO E SALE GROSSO ... OPPURE??????

L'OCCHIO STA DEGENERANDO ....

MA E' SEMPRE VIVO...

CIAO

SHARK
 
prova a comprare un piccolo faunabox.... magari di 5 litri c.ca
per la quantità di sale non so..... cerca su internet
non so neanche il tempo e la frequenza..... cerca anche quello su internet...
purtroppo non sono molto portato per la medicina [8)][:I]

African Cichlid, The Best
 
GRAZIE COMUNQUE.... PROVERO'....

COMUNQUE ANCHE SE L'OCCHIO STA MALE OGGI PROVA A MANGIARE....

MAH..... [V]

ASPETTIAMO!!!

CIAO

SHARK
 
soluzione salina:15-20 gr di sale su 1 litro di aqua per 10 min .se il pesce nn mostra sofferenza puoi estendere la terapia fino a 45 min.
la pterapia deve essere cmq fatta in vasca di isolamento.lele
 
Il fatto è che se non la isoli il maschio (che credo sia l'autore della nefandezza) riprenderà l'assalto. Il consigliodi una vaschetta di 5 lt. è buono. Se non puoi riscaldarla mettila in un ambiente che non si freddi troppo la notte ed aggiundi un aereatore (meglio un filtrino interno). Lasciala tranquilla per qualche giorno così che possa riprendersi bene. Ma fallo al più presto, altrimenti......


Ciao ciao. Marco
 
se non puoi riscaldarla.... mettila dentro la vasca principale.... magari stringendo sotto il bordo un filo in modo che non si ''corichi'' su un lato e possa uscire.....
metti la temperatura della vasca un po piu alta... e fai tutto quello che ti hanno detto..

African Cichlid, The Best
 
SONO SINCERO!!!

NON HO POTUTO FARE NULLA DI QUELLO CONSIGLIATOMI... XCHE' IMPEGNATISSIMO CON IL LAVORO!!

MA DEVO DIRE CHE STA MEHLIO... MANGIA E SI STA RIMETTENDO....

CHISSA'.... FORSE E' MEGLIO NON AVER FATTO NULLA????

COMUNQUE GRAZIE 1000 ANCORA.... E VI TERRO' AGGIORNATI...

SALUTI

SHARK
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto