• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Segno bianco gonfio

Buongiorno,
Da qualche giorno ho nottò questo segno bianco circolare sul mio Discus. All inizio sembrava un abrasione, in quanto piatta e bianca con un segno rosso in mezzo, poi sembrava migliorare ma negli ultimi due giorni si è gonfiato. Non riesco a capire cosa possa essere e se rappresenta un pericolo, potete aiutarmi?
 

Allegati

  • IMG_3703.jpeg
    IMG_3703.jpeg
    587,1 KB · Visite: 4
Ciao, credo sia una batteriosi. La cosa migliore penso sia stimolare le difese curando particolarmente le condizioni ambientali: temperatura, pH, igiene.
 
Dipende. Quanta acqua cambi di solito ( in litri e in % sulla capacità della vasca) e quali sono i valori alla fonte?
 
La percentuale varia in base anche allo sporco in vasca. Di solito non arrivo al 50%.
In media sugli 80/100 litri. Valori dell acqua di rubinetto leggermente più alti di quelli che dovrei avere. Apparte il ph a circa 8 che è alto per i Discus
 
Purtroppo con i batteri non c'è molto da fare: a parte fornire le migliori condizioni ambientali possibili, puoi provare con un antibatterico ad ampio spettro. L'unico in commercio in Italia è quello di Aquarium Munster (Rivamor).
 
Purtroppo con i batteri non c'è molto da fare: a parte fornire le migliori condizioni ambientali possibili, puoi provare con un antibatterico ad ampio spettro. L'unico in commercio in Italia è quello di Aquarium Munster (Rivamor).
Purtroppo ho perso il lavoro e l’ho ritrovato da poco… penso che altri due giorni viva il pesce no? Almeno fino allo stipendio per poter comprare l antibatterico…a proposito come va usato?
 
E' possibile che sia un ascesso, quindi sembrerebbe confermare la batteriosi. Le condizioni generali del pesce come sono?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto