• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Serrasalmus Maculatus

kickmac

Utente
Come promesso nella presentazione inserisco qualche scatto/video del mio Serrasalmus Maculatus e la descrizione della vasca che lo ospitava.
Fino a inizio ottobre la vasca si presentava come da foto,poi visto che ho cambiato casa e quindi ho dovuto svuotare tutto ho deciso di adottare la teoria del layout minimal (solo fondo),per dare più spazio per il nuoto al Maculatus.



Dimensione e litraggio - 101x41x50 180 lt (juwel rio 180).

Avviata da - Ottobre 2012.

Valori - KH 3,GH 7,PH 7, NO2 0,NO3 10.

Specie allevate e dimensioni esemplari - 1 esemplare di Serrasalmus Maculatus di circa 16/18 cm.

Fondo e sfondo - Ghiaino nero inerte,sfondo 2d juwel con parete rocciosa.

Illuminazione e ore di luce - 2 t5 da 45w juwel nature accese 7 h al giorno.

Filtraggio - Filtro esterno eheim professionel 2075 (1250 lt/h) con prefiltro,caricato partendo dal basso verso l'alto con:1 cestello con eheim mech pro,1 cestello con eheim biomech,1 cestello con eheim substrat pro,1 cestello con resina rowa phos e lana di perlon,e spugna blu grana media.

Termoriscaldatore e Temperatura vasca - termoriscaldatore assente,temperatura 25/26°c.

Pompa di movimento - Koralia evo da 2800 lt/h accesa solo durante le ore di luce.

Piante - Microsorum pteropus,Cryptocoryna wenditii "tropica",Saggittaria subulata,Vesicularia dubyana (muschio di java),Lemna minor.

Arredi - Legni di java e roccie laviche rosse.

Fertilizzazione - Protocollo completo (a dosi dimezzate) e tabs dennerle,co2 con bombola ricaricabile da 4 kg con diffusore/reattore di co2 proflora taifun jbl,l'erogazione è regolata dal phmetro milwakee sms 122 e tiene il ph costante a 7.

Alimentazione e frequenza dei pasti - Alimento con:salmone,cozze,gamberetti,calamari,seppie,pesce spada,trota
salmonata,e carne di pollo (2/3 volte al mese),da qualche mese ho iniziato ad integrare la dieta anche con mangimi blue line (select 45,bottom spiru,bottom garlic,bottom ascophyllum e bottom stick) mangia regolarmente un giorno si e uno no.

Manutenzione vasca - Faccio cambi d'acqua settimanali di 50 lt (20 di rubinetto e 30 di osmosi),lascio decantare e girare 48 h con una pompa di movimento,sifono superficialmente ogni 2 settimane prima dei cambi,inserisco regolarmente ogni settimana (dopo il cambio parziale) bio humina.
 

Allegati

  • 28183_10200998966767165_1526743381_n.jpg
    28183_10200998966767165_1526743381_n.jpg
    44,7 KB · Visite: 20
  • IMG_0987.jpg
    IMG_0987.jpg
    293,6 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Qualche scatto del Maculatus :16:
 

Allegati

  • mac  (1).jpg
    mac (1).jpg
    292,9 KB · Visite: 6
  • mac  (2).jpg
    mac (2).jpg
    281,9 KB · Visite: 9
  • mac  (3).jpg
    mac (3).jpg
    183,8 KB · Visite: 5
Ciao,
bell'esemplare. Io non sono un espertone di questi pesci, ma mi risulta che siano pesci di branco. Tenerlo solo mi sembra un pò sacrificato....
 
Ciao,
bell'esemplare. Io non sono un espertone di questi pesci, ma mi risulta che siano pesci di branco. Tenerlo solo mi sembra un pò sacrificato....

Ciao Nicolò,
tutto varia a seconda della specie e dal litraggio a disposizione,pensa che per un solo esemplare adulto di S.Maculatus è consigliato un litraggio minimo di almeno 200 lt,ci sono specie della famiglia Serrasalmus per cui vengono consigliati 400/500 lt ad esemplare allevato,stesso discorso per le varie specie della famiglia Pygocentrus.
Quindi per avere un branco di 5/6 esemplari dovrei disporre di una vasca di minimo 1200/1300 ltrigorosamente con tutti esemplari della stessa specie (per me un sogno).
Io lo tengo proprio al limite del litraggio consigliato ma non è affatto sacrificato anzi posso affermare con certezza che non ne risente,ne è la prova il suo colore sgargiante(che non aveva quando l'ho comprato),aver riacquistato l'appetito (prima non mangiava come adesso) e l'aver perso tutta la timidezza che tanto faceva dannare il vecchio proprietario.
 
Ciao, probabilmente ho (e su questo forum molti hanno, chiaramente :104:) una visione "ciclidofila".....perciò per una vasca di quelle dimensioni con un bellissimo layout ed un'ottima conduzione......troverei più interessante, che so, un maschio e 2/3 femmine di una qualche Apistogramma particolare :1:.
Non riesco proprio a capire che comportamenti interessanti possa esprimere un singolo bestione, a parte forse all'ora del pasto.
Non prenderla come una critica, ho capito benissimo che sei un vero appassionato e non il classico "io c'avevo i PIRAGNA"....è che faccio fatica a capire.
 
Ciao, probabilmente ho (e su questo forum molti hanno, chiaramente :104:) una visione "ciclidofila".....perciò per una vasca di quelle dimensioni con un bellissimo layout ed un'ottima conduzione......troverei più interessante, che so, un maschio e 2/3 femmine di una qualche Apistogramma particolare :1:.
Non riesco proprio a capire che comportamenti interessanti possa esprimere un singolo bestione, a parte forse all'ora del pasto.
Non prenderla come una critica, ho capito benissimo che sei un vero appassionato e non il classico "io c'avevo i PIRAGNA"....è che faccio fatica a capire.

condivido pienamente !!
 
Anch'io sono rimasto un po' interdetto nel vedere tanta cura nel tenere questo singolo pesce e mi sono chiesto come mai, con tanta passione, non preferisca tenere altre specie che ti permettano osservazioni più articolate.
Però mi pare di aver capito che tu lo abbia ricevuto da qualcuno che non gli dedicava altrettante attenzioni.
Probabilmente, dunque, il tuo pirana sta vivendo molto meglio di quanto potesse sperare qualche tempo fa e allora ... fai bene così, continua a coccolarlo come stai facendo ora!
 
Ciao, probabilmente ho (e su questo forum molti hanno, chiaramente :104:) una visione "ciclidofila".....perciò per una vasca di quelle dimensioni con un bellissimo layout ed un'ottima conduzione......troverei più interessante, che so, un maschio e 2/3 femmine di una qualche Apistogramma particolare :1:.
Non riesco proprio a capire che comportamenti interessanti possa esprimere un singolo bestione, a parte forse all'ora del pasto.
Non prenderla come una critica, ho capito benissimo che sei un vero appassionato e non il classico "io c'avevo i PIRAGNA"....è che faccio fatica a capire.


condivido pienamente !!




Non era mia intenzione alzare un polverone :1_mano:

Innanzitutto grazie per i complimenti per il layout...avete colto nel segno non mi sono mai vantato di possedere una macchina da guerra e mai lo farò,sono pesci come altri con i loro pro e contro.
Spesso quando si parla di piranha,si crede che solo ad inserire la mano in vasca la si tiri fuori a brandelli ma invece non è così,sono pesci molto timidi e si spaventano solo a passare davanti all'acquario,vanno allevati con cura e con litraggi consoni alla loro stazza.
Ripeto per un "branco" si devono avere a disposizione grandi litraggi (proprio per tenerli nel migliore dei modi).
Essendo però pesci carnivori spesso però si può incorrere nel cannibalismo tra esemplari anche della stessa specie.
Per il momento del pasto posso solo dirti che sono contro alla somministrazione del vivo,ai piranha che ho allevato non ho mai e ripeto mai dato pesci vivi (come potete leggere sopra nella descrizione),specialmente con il Maculatus,è stato difficile farlo abituare al morto essendo un pesce wild,ma alla fine ci si riesce :104:
Avrete capito che quello che mi affascina di questi pesci è proprio il loro comportamento (non solo nel momento del pasto).
 
Anch'io sono rimasto un po' interdetto nel vedere tanta cura nel tenere questo singolo pesce e mi sono chiesto come mai, con tanta passione, non preferisca tenere altre specie che ti permettano osservazioni più articolate.
Però mi pare di aver capito che tu lo abbia ricevuto da qualcuno che non gli dedicava altrettante attenzioni.
Probabilmente, dunque, il tuo pirana sta vivendo molto meglio di quanto potesse sperare qualche tempo fa e allora ... fai bene così, continua a coccolarlo come stai facendo ora!

No,no forse mi sono espresso male,il Maculatus l ho comprato da un amico,che lo allevava in modo parsimonioso e proprio a detta sua con me aveva acquistato colore e "carattere",l ho comprato in occasione del secondo acquabeach di cesena (dove avevamo uno stand dedicato ai piranha e predatori,con un vecchio forum con cui collaboravo che poi ha chiuso).
 
Bello l'arredamento, bello il video, in formissima il soggetto, ma scusa se insisto a me sembra tanto la particella di sodio di una nota marca di acqua minerale......che recitava "C'è nessunoooo?"

A mio personalissimo parere,per allevare certi pesci o si hanno le vasche adeguate come litraggio, oppure si lasciano dove sono......
 
pesce molto affascinante, e quando riuscirai a realizzare il sogno di un gruppo in un vascone non dimenticarti di noi e postaci un altro bel video.
grazie della condivisione e complimenti.
 
che io sappia i serrasalmus si possono allevare solo in singolo, non sono animali da branco (che con i piranha è comunque in senso lato) come i pygocentrus, quindi nulla da dire, se non bell' allestimento e soprattutto bel pescione :D
 
Il maculatus forma sempre gruppi da almeno 20 o 30 pesci se non di piu'. Preferisce le lagune o le anse di acqua ferma ma comunque li trovi anche nel fiume. A seconda delle localita' (ha un range molto ampio dall'argentina all'amazzonia) vive in simpatria con altre due o tre specie di piranha che sono sempre piu' grandi di lui ed hanno le stesse abitudini di mangiatori di pinne, scaglie o altre parti. Nel pantanal per esempio e' molto facile incontrarlo insieme al nattereri e un po' meno al marginatus. Rispetto agli altri piranha che vivono con lui ha una maggiore resistenza alle alte temperature o ai bassi livelli di ossigeno nell'acqua per cui quando l'acqua si ritira o evapora e rimangono gli stagni affollati, lui e' l'ultimo a perire. In pratica si mangia il nattereri o il marginatus che muoiono prima di lui nonostante abbia taglia molto minore. Il problema di questi pesci nelle condizioni menzionate e' il cannibalismo. Pericoloso anche per l'uomo se l'acqua e' poca e i piranha sono in riproduzione perche' difendono accanitamente il territorio e mordono. Cosa capitata recentemente in argentina e apparsa su tutti i giornali del mondo.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Gli unici 2 Serrasalmus che possono convivere con altri esemplari della stessa specie sono il Maculatus e il Gery....ma come ho scritto anche sopra la convivenza con questi pesci è sempre un incognita e spesso si incorre nel cannibalismo.
Comunque da 4/5 giorni l ho messo in vendita,sono qui sul forum di aic proprio per apprendere il più possibile,appena riesco a dar via il Mac (ovviamente a qualcuno esperto e che lo tenga in modo degno) vorrei dedicare il mio rio 180 ai ciclidi :104:
 
ma come ho scritto anche sopra la convivenza con questi pesci è sempre un incognita e spesso si incorre nel cannibalismo.

Il problema di molti caracidi in acquario sono proprio i denti fatti per staccare lembi di pinna, scaglie o pezzi di carne. E se nei serrasalmidi la cosa e' molto evidente nei generi piccoli venduti in negozio nessuno se ne rende conto e poi sorgono i problemi con hemigrammus, cheirodon o altri generi. Non so se avete mai visto che razza di denti hanno le hasemania nana. Ad ingrandirli e portarli a pari taglia piranha fanno veramente paura. Poi comunque anche i serrasalmidi vegetariani che hanno denti molariformi specializzati per masticare piante possono trasformarsi in mangiatori di pinne quando in acquario saltano le gerarchie o ci sono introduzioni di nuovi individui.

Ciao Enrico
 
... si possono allevare solo in singolo, non sono animali da branco (che con i piranha è comunque in senso lato) … quindi nulla da dire, se non bell' allestimento e soprattutto bel pescione ... :D



Anche a me sembra di ricordare (avendo letto un “vademecum” sui piranha preso ad uno dei due AcquaBeach cui sono stato presente) che esistono piranha “solitari” ma – visto che lo stand dove presi il libello mi lasciò tiepido assai – potrei ricordare male/avere avuto info errate …


Quanto al “salvataggio” di esemplari (magari singoli) detenuti in “micro lager acquatici” non posso che essere d'accordo SENZA SE e SENZA MA!


Riordo, anni addietro, di aver soccorso – per altro pagandolo ad un negoziante furbacchione - un singolo Rocio octofasciatum (come ora si chiama) in condizioni preagoniche cui potei offrire solo 130 litri (pochi!) ma nonostante tutto lo vidi rifiorire, riprendere colore, vigoria, appetito ed aggressività: se la prendeva anche con le mie mani quando facevo manutenzione in vasca! Fu soprannominato, in ragione del caratteraccio, “Brigante”, quando e quando (dopo alcuni anni) se ne "andò" fu un giorno triste. E' vero però che allora avevo molte più vasche di oggi ... :104:.


Quanto al video nulla da dire: ben girato, montaggio semplice ma ben eseguito, bella musica (tutti pareri pesonali, ovvio) forse un po' lungo essendo dedicato ad un solo esemplare.


Francesco
 
Anche a me sembra di ricordare (avendo letto un “vademecum” sui piranha preso ad uno dei due AcquaBeach cui sono stato presente) che esistono piranha “solitari” ma – visto che lo stand dove presi il libello mi lasciò tiepido assai – potrei ricordare male/avere avuto info errate …

Ci sono specie che vivono solitarie e si riuniscono solo in particolari periodi o sono costrette a riunirsi solo a causa della siccita'. In genere son opesci molto territoriali anche al di fuori del periodo riproduttivo e se un marginatus ti morde solo per difendere il sito riproduttivo pochigiorni all'anno un rhombeus ti puo' mordere tutto l'anno se entri nel suo territorio. Questo ai denti tremendi raggiunge anche una taglia da paura ed essere in acqua con lui ti porta ad avere sempre quattro occhi aperti perche' non sai mai se sei nel suo territorio e sotto tiro. Ci sono anche altri serrasalmidi tremendi, anche piccoli ma specializzati che si comportano tipo i ciclidi mangiatori di scaglie del lago malawi o tanganica e colpiscono altri caracidi o i loro simili. Anche questi sono piragnetti solitari e sono velocissimi nell'attacco e fuga.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto