• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sesso aulonocara.

G

Gilbi

Ospite
Un cordiale saluto a tutti,
è da poco che sono iscritto all'A.I.C. in quanto da poco ho dei ciclidi in vasca, tra questi c'è un aulonocara stuartganti chilunba maschio al quale vorrei dare almeno una compagna, il problema è che non sono in grado di distinguere i due sessi e i vari venditori della zona non ne sanno più di me.
Vi chiedo se potreste darmi una mano a definire il dimorfismo sessuale di questo splendido ciclide.
Vi ringrazio e vi saluto,
Gilbi
 
Ciao Gilbi, nel genere Aulonocara ai colori accesi e splendenti del maschio si affiancano colori spenti e grigi delle femmine; ciò vale anche per la specie Stuartgranti Chilumba da te menzionata. Se però come dici i venditori indigeni ne sanno veramente poco potresti rischiare di mettere in vasca femmine di una specie diversa. Non allevando nessuna Aulonocara ti consiglio comunque di attendere un suggerimento più dettagliato del mio. Leo.[:51]
 
Un maschio di aulo necessita di almeno 2 se non tre femmine in vasca. Le femmine di questo genere sono tutte piuttosto simili e pensare che un negoziante possa darti le femmine giuste è un'utopia. Di solito si comprano col maschio, nella stessa spedizione, perchè le probabilità che siano giuste sono maggiori. Oppure devi rivolgerti a qlk appassionato nei vari forum che con certezza ce le ha e te le vende;).
Mettere femmine di aulo senza essere certi della specie, solo per metterle, significherebbe CERTA ibridazione.[V]
 
Ciao Gilberto. Innanzitutto Benvenuto ;)

Mac ha centrato il vero problema legato alle Aulonocara. Poiché le varietà geografiche di una stessa specie sono tantissime, con differenze spesso non così evidenti, è sempre bene acquistare il maschio con diverse femmine insieme, così sei certo (o almeno dovresti :( esserlo) che la spedizione proviene dalla stessa località. Tra l'altro, più femmine ti tutelano da attacchi univoci da parte di un maschio particolarmente irruente con conseguente morte della femmina bersagliata [xx(]

Se sei certo di avere un maschio di st. Chilumba sarebbe bene cercare presso qualche appassionato le femmine o, almeno, un gruppetto di giovani da far crescere per reperire poi le femmine.

L'Associazione c'è anche per questo ;):)
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli, purtroppo al momento nella mia zona nessun negoziante riesce a reperire gli aulonocara che mi interessano :( e non ci sono altri appassionati che si occupano di questa specie, non mi redsta che attendere.
Se avete notizie utili vi sarei molto grato se me le comunicaste.
Saluti, Gilbi
 
Cia a tutti,
vorrei chiedere una cosa a Marco Martellacci,
se io ti spedissi una foto del mio Aulonocara,
tu sapresti dirmi a che razza appartiene:
voglio dire che tipo di Aulonocara sia?

Un saluto
Gioacchino:)

Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Ciao Gilberto. Innanzitutto Benvenuto ;)

Mac ha centrato il vero problema legato alle Aulonocara. Poiché le varietà geografiche di una stessa specie sono tantissime, con differenze spesso non così evidenti, è sempre bene acquistare il maschio con diverse femmine insieme, così sei certo (o almeno dovresti :( esserlo) che la spedizione proviene dalla stessa località. Tra l'altro, più femmine ti tutelano da attacchi univoci da parte di un maschio particolarmente irruente con conseguente morte della femmina bersagliata [xx(]

Se sei certo di avere un maschio di st. Chilumba sarebbe bene cercare presso qualche appassionato le femmine o, almeno, un gruppetto di giovani da far crescere per reperire poi le femmine.

L'Associazione c'è anche per questo ;):)

SG
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto