• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sesso usysia

Antonio87

Utente
Da quando le ho acquistate 2 mesi piu o meno che mi attanaglia il discorso sex ratio.Io chiesi in passato 1/2,ma secondo me......qualcosa c'è sotto.....Mi sto scervellando ogni volta che ci penso su,andando su internet e volendo visualizzare e trovare qualche post italiano o straniero che sia,la visualizzazione di foto in fase di crescita di eventuali soggetti maschi,ma niente di che,ora il problema mio è questo.Io ho 3 usysia in vasca 2 dei quali presentano una barratura verticale molto evidente,ed 1 di questi 2 ha gli occelli molto sviluppatti e sono di un color giallo intenso,mentre il 3 presenta una colorazione di fondo sempre marroncina ma esente da barrature verticali.La questione che penso siano 2 maschi quest'ultimo e il 2 che presenta tra i 3 gli occelli piu sviluppati,perchè quello con gli occelli piu sviluppatti rincorre il secondo senza barrature,questo nello scappare chiude le pinne come in segno di sottomissione.Mentre l'altro/a stamane l'ho trovata con ovodepositore molto estroflesso,quindi a breve deporrà,ma nessuno degli altri 2,o almeno uno dei 2 si avvicina a lei come nel corteggiarla!.Vi faccio vedere delle foto che ho scattato.

questo è il soggetto che per me è maschio,da notare gli occelli sviluppati e di color giallo,dietro al capo presenta questa colorazione giallastra,ma ho visto in internet soggetti femmine adulte averla anche loro.
P4160363.jpgP4210403.jpgP4210393.jpg

questo invece il soggetto,che pur circa 1 settimana fa sembrava maschio perchè anch'esso ha 2 occelli (egg spot)anali gialli evidenti ma oggi come potete vedere ha l'ovodepositore molto estroflesso,quindi femmina.
P4210398.jpg

questo invece,in alto a dx,è l'altro esemplare esente da barre verticale,e penso sia maschio perchè sottomesso al "probabile" maschio con gli occelli sviluppati
P4210396.jpg

cosa mi dite?!?!?!"?
 
Aggiornamento la femmina con l'ovodepositore estroflesso stasera stava incubando,solo che quando si avvicina al "presunto maschio" il maschio la insegue,come se fossero 2 femmine...mah non ci sto capendo proprio nulla,non vorrei che questa fosse l'ennesima volta che abbia deposto da sola.ah da premettere che la femmina che ha deposto ha tutte le pinne sfrangiate,come se avesse avuto uno scontro con qualche duno,e presumo sia questa aulo maschio che l'abbia rincorso o femmina...non so nemmeno io a questo punto!
 
Ultima modifica:
ho avuto per un po' di tempo (realmente qualche mese) le usisya
posso dire che gli egg spot possono essere presenti anche sulle femmine...

avevo un gruppo di 6 esemplari che si sono con un maschio in piena colorazione
e apparentemente 5 femmine....
col tempo è venuto fuori un'altro machio...quindi avevo un 2/4


ti consiglio di avere pazienza....
 
ok allora per ora terrò cosi,stamattina la femmina presentava la gola meno gonfia,come se avesse mandato giu o sputato quache uovo....
 
giannidago la femmina che poi si è rivelato un maschio ricordi come si presentava?!? o meglio come uno dei miei?!?.Ma i maschi anche in tenera età,come i miei,non dovrebbero avere l'anale molto piu appuntita?!
 
giannidago la femmina che poi si è rivelato un maschio ricordi come si presentava?!? o meglio come uno dei miei?!?.Ma i maschi anche in tenera età,come i miei,non dovrebbero avere l'anale molto piu appuntita?!


quella femmina presunta all'apparenza si presentava come tale....poi ha avuto dei piccoli cambiamenti di colorazione sulla submaginale della dorsale e qualche riflesso giallastro sul corpo...ma misurava 6/7 cm....e di egg spot neanche l'ombra....

non sempre i maschi si rivelano tali in tenera età.....
se bastassero le pinne appuntite per individuare i sessi....allora avremmo tutti trii certi in vasca.....:104:

che misura hanno le tue?
 
Ecco cosa ho ripreso stamattina,uno delle 2 mi pare quella di sx è quella che stava incubando 1 settimana fa,quindi sono 2 femmine?!? ma possibile che si menano cosi tanto?? e pure sono le piu colorate,presentano il giallo dietro la testa e la pinna dorsale molto scura,mentre il terzo come in foto precedenti è completamente marrò senza sfumature.il video si può guardare a 480dpi
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto