• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Si parla sempre di alimentazione, ma non ci soffermiamo ma

gsaporita

Banned
Si parla sempre di alimentazione,
ma non ci siamo mai soffermati a chiederci:
QUANTO dovrebbero mangiare i nostri ciclidi, QUANDO e COME.:n052:

Penso,

visti i risultati e le domande che si fanno in giro, come (per esempio)
le multi proliferazioni di lumache, le alghe, l'obesità dei nostri ciclidi e quant'altro,
sia importante per noi questo topic,
questo giusto per capire cosa sia giusto fare...e come,
tutti noi sappiamo bene che una buona alimentazione è la partenza
per una buona salute delle nostre vasche,
e naturalmente e ancor più importante, per i nostri amati ciclidi.

Ne vogliamo parlare?:1:

Ciao,
Gioacchino.
 
Ultima modifica:
Secondo me è importante anche la dieta del pesce,prendi ad esempio un tropheus o petrochormis,i quali in natura mangiano soltanto alghe con krill,non è certo un pasto completo cosi come un predatore come i dimido o fossoro.Il quantitativo di cibo che ingeriscono i pesci vegetali sarà sicuramente innumerevolmente maggiore rispetto al cibo ingerito dai predatori!.
 
Il quantitativo di cibo che ingeriscono i pesci vegetali sarà sicuramente innumerevolmente maggiore rispetto al cibo ingerito dai predatori!.

in compenso è molto piu semplice nutrire i predatori in modo assolutamente naturale , basta somministrare del pesce crudo
mentre per gli "erbivori" la faccenda è molto piu complessa , un cibo confezionato non può riprodurre fedelmente l'aufwuchs
 
questo è vero,ma ad esempio io somministro ai miei del jbl "spirulina" che oltre a contenere spiru contiene anche il 4-6 % di gamberetti..... e quindi andiamo piu vicino il verosimile....
 
Ringrazio gli amici che sono intervenuti fino a questo momento,
il post chiede delle cose ben precise, che sono informazioni preziose
per i neofiti in particolare, questo post non vuole solo sapere cosa dare da mangiare,
quindi per evitare di andare in OT..sarebbe opportuno essere brevi
e fare un elenco in questo modo:
1)QUANTO, 2)QUANDO e 3)COME.
n052.gif
[/COLOR]


ESEMPIO:
Copadichromis melas (Mara Point) Lago Malawi:

1): Quattro volte la settimana ed una sola volta al giorno da adulti,
2): Possibilmente la sera,
3): Con scaglie della SERA (Vipan), assicurandomi il totale consumo di essa.

In questo modo daremmo un servizio a tutti, e saremmo una fonte d’ informazione
inesauribile.


Ciao,
Gioacchino.
 
Io alle mie Cypho alterno "Tetra" cichlid sticks, "Tetra" shrimp sticks, Grade162 della "Blu Line", gamberi e cozze surgelati e adesso che in vasca con loro ho anche le O. Ventralis somministro di tanto in tanto anche qualcosa di vegetale come granugreen della "Sera". Somministro una volta al giorno la sera, alternando, con un giorno di digiuno settimanale
 
Da premettere che alimento i miei tropheus 3-4 volte al giorno.
Lunedi-mercoledi-venerdi mattina,pomeriggio e sera:jbl "spirulina"[FONT=arial, helvetica, sans-serif]fiocchi premium –Spirulina con il 40 % di alga spirulina[/FONT]
martedi-giovedi-sabato mattina:jbl novo malawi
martedi-giovedi-sabato pomeriggio:tropicals spirulina super forte 36% spiru
Domenica mattina e sera:Tropical super spirutabin A
 
-Cyphotilapia, Haplotaxodon:
1 volta al giorno tutti i giorni granuli proteici grandi, ogni tanto cichlid grain della tropical
ogni 5-6 giorni pesciolini surgelati o pesce+gambero tritati

-Paracypri., Xeno, Cyatho:
2 volte al giorno piccole dosi di un mangime a caso tra: scaglie tropical malawi (vegetali), scaglie tropical color, shg microgranuli, nls grow microgranuli

-in accrescimento:
inizialmente mangime in polvere per avannotti 4 volte al giorno
poi 3 volte al giorno piccole dosi di un mangime a caso tra: scaglie tropical color, shg microgranuli, nls grow microgranuli
 
Cyphotilapia adulte:
- 1 volta al giorno, a giorni alterni, granulare grande di Gianni (non ricordo la marca) e scaglie Tetra Cichlids XL Flakes.
- 1 o 2 volte la settimana cozze.

Greenwoodochromis, Triglachromis, Cyprichromis in accrescimento:
- 2 volte al giorno (quando riesco) a giorni alterni, granulare piccolo di Gianni, cyclopeze, scaglie Jbl Tanganika.
 
Io coi miei 3 Parachromis managuensis nella vasca principale somministro 3 pizzichi di scaglie in crisp al mattino che è l'unico cibo artificiale che gradiscono (potrei anche eliminarlo dalla dieta, ma non voglio che perdano del tutto l'abitudine al secco in vista delle ferie estive quando uso i distributori automatici). La sera utilizzo a rotazione gamberetti sgusciati precongelati destinati all'alimentazione umana (un paio a pesce), gamberetti freschi con guscio comprati al mercato e poi congelati da me (nome scientifico Crangon crangon chiamati comunemente schie un paio a testa), latterini freschi poi congelati da me (1 a testa), cuore di vitello in pezzi (4-5 pezzettini a testa), pesci ghiaccio precongelati chiamati anche bianchetti (5 a testa), e di tanto in tanto lombrichi (1 a testa), camole della farina (3 a testa) e grilli vivi (un paio a testa).
Quando avevo 5 Parachromis assieme in vasca ero costretto a sovralimentare i pesci per essere sicuro che tutti mangiassero qualcosa, altrimenti i "prepotenti" mangiavano il loro ed anche quello degli altri ed inoltre per lo stesso motivo dovevo fare pezzi più piccoli con conseguente inquinamento dell'acqua.
:n051:
 
Io coi miei 3 Parachromis managuensis nella vasca principale somministro 3 pizzichi di scaglie in crisp al mattino che è l'unico cibo artificiale che gradiscono (potrei anche eliminarlo dalla dieta, ma non voglio che perdano del tutto l'abitudine al secco in vista delle ferie estive quando uso i distributori automatici). La sera utilizzo a rotazione gamberetti sgusciati precongelati destinati all'alimentazione umana (un paio a pesce), gamberetti freschi con guscio comprati al mercato e poi congelati da me (nome scientifico Crangon crangon chiamati comunemente schie un paio a testa), latterini freschi poi congelati da me (1 a testa), cuore di vitello in pezzi (4-5 pezzettini a testa), pesci ghiaccio precongelati chiamati anche bianchetti (5 a testa), e di tanto in tanto lombrichi (1 a testa), camole della farina (3 a testa) e grilli vivi (un paio a testa).
Quando avevo 5 Parachromis assieme in vasca ero costretto a sovralimentare i pesci per essere sicuro che tutti mangiassero qualcosa, altrimenti i "prepotenti" mangiavano il loro ed anche quello degli altri ed inoltre per lo stesso motivo dovevo fare pezzi più piccoli con conseguente inquinamento dell'acqua.
:n051:

Diciamo che i tuoi pesci non si possono assolutamente lamentare!! ahahah Ottima alimentazione!!
 
i giovani in accrescimento mangiano due volte al giorno
gli avannotti tre volte

mbuna
scaglie verdi della sera alternate a pastiglie alla spirulina ( chelle che si appiccicano ai vetri e alle pietre )
una volta al giorno
la dose .... deve sparire tutto in un minuto

haps
alterno granulare nsl , gamberetti liofilizzati , scaglie miste della sera
una volta al giorno
la dose .... deve sparire tutto in un minuto

predatori
alterno gamberetti , alici crude , pesce ghiaccio crudo , granulare nsl , ogni tanto scaglie della sera
una volta al giono
la dose .... deve sparire tutto in un minuto
alici crude : mezza alice a testa

amstaff
alterno crocchette della enova , pollo e riso , manzo trito e pane secco
i vecchi due volte al giorno , i giovani solo al mattino ( la notte li voglio svegli )
la dose .... crocchette 300 gr , fresco 500 gr
:n035:
 
Ultima modifica:
-le mie cypho mangiano: 1 volta al giorno alternati e qualche volta assieme granuli grossi di gianni+ jbl tanganika o tetra ciclids large, 1-2 volte la settimana gamberetti a pezzetti e 1 giorno di digiuno. lo stesso vale per sex e i leleupi che sono in vasca con le cypho.
i piccoli di cypho: Tutti i giorni scaglie tritate fine, granuli fini jbl e granuli tetra ciclids, quelche larvetta surgelata 1 volta la settimana.
-scalari: scaglie tetra min alternato a granuli tetra ciclids e granuli intermedi di gianni. digiuno 1 giorno.:):104:
 
ma il giorno di digiuno che molti praticano nell'alimentare i pesci, da quale considerazione proviene e quali benefici da? Sto provando a praticarlo anche io, ma in realtà solo perchè l'ho letto che lo fate voi :p secondo me tutti imitano i piu' "anziani" e nessuno sa piu' il perchè :70:
 
amstaff
alterno crocchette della enova , pollo e riso , manzo trito e pane secco
i vecchi due volte al giorno , i giovani solo al mattino ( la notte li voglio svegli )
la dose .... crocchette 300 gr , fresco 500 gr
:n035:
Una volta al giorno per i giovani...non temi la cosiddetta "torsione dello stomaco"?:n050:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto