• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Si parla sempre di alimentazione, ma non ci soffermiamo ma

ma il giorno di digiuno che molti praticano nell'alimentare i pesci, da quale considerazione proviene e quali benefici da? Sto provando a praticarlo anche io, ma in realtà solo perchè l'ho letto che lo fate voi :p secondo me tutti imitano i piu' "anziani" e nessuno sa piu' il perchè :70:
La considerazione da cui proviene l'abitudine di fare un giorno di digiuno settimanale è che nella stragrande maggioranza dei casi i pesci d'acquario sono sovralimentati e questo in alcune specie particolarmente sensibili nel medio/lungo periodo può portare a patologie epatiche o in casi meno gravi a rendere i nostri pesci un po' apatici. Il giorno di digiuno dovrebbe essere un parziale rimedio a tutto ciò.
Ad onor del vero ci sarebbe da dire che nel suo ambiente naturale succede normalmente che un pesce trovi meno nutrimento, si indebolisca e venga quindi sopraffatto da qualche predatore o da qualche malattia e noi lo accettiamo perché fa parte del normale ciclo biologico. Invece nelle nostre vasche vedere un pesce relegato all'angolo dai più forti che non riesce a nutrirsi ci fa più dispiacere e ciò ci porta un tantino ad abbondare col cibo che in grossa parte finisce ancora nello stomaco dei dominanti e solo un pochino in quello del malcapitato.:n048:
 
Ultima modifica:
Devo dire che è interessante il fatto che molti amici abbiano risposto,
alcuni con un pò di ironia (è giusto farne un pò qualche volta)
per far si, da non rendere particolarmente pesante un qualsiasi argomento,
qualunque esso sia e da chi viene proposto.
Quello che mi lascia un pò (devo dire) senza parole, è che nessuno dei Leader
fino ad oggi abbia risposto a questo post, argomento che ritengo sia utile
a tutti e per tutti...
Inoltre non posso negare che mi piacerebbe che intervenissero in massa.

CHISSA' !!!

Un saluto a tutti e continuate a scrivere.

Gioacchino.
 
Principalmente:

1)Spirulina in fiocchi della OSI e
2)NLS micro granuli per ciclidi.

Non adotto il giorno di digiuno "premeditato" se così si può dire perchè di tanto in tanto motivi di lavoro mi costringono ad adottarlo. Sui tempi di consumazione mi associo a quelli indicati dai più. :104:
 
Alimento i pesci tre volte al giorno tramite mangiatoia automatica, con dosi minime, alternando:
sera flora, sono fiocchi vegetali;
spirulina in pasticche;
granuli medi per ciclidi, hanno una significativa componente proteica animale;
uno dei tre pasti è notturno, comprende una sola pasticca da fondo per le lumache e i pangio.
Ma la cosa spettacolare è, ogni tanto, far cascare qualche zanzara in acqua.....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto