• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Soggiorno marchigiano

Conosco i soggetti in questione,quindi non posso che aggiungermi ai complimenti!!!(spero di essermi guadagnato un invito a cena)!!!!
 
Senza aprire una nuova discussione mi riallaccio a questa perchè nella vasca vinta alla lotteria dell'ultimo congresso da mio figlio, ho messo 5 piccoli regalati da un amico, che dovrebbero essere degli Archocentrus nigrofasciatus (non sono ferrato coi centroamericani) assomiglianti molto a quelli delle foto, che se scattata da Marco probabilmente sono degli Honduran red point..(avrei preferito prendere questi, mi ero sentito con Marco, ma poi ho avuto vari casini edè saltato tutto)..
sapevo che al formarsi della coppia avrei dovuto tempestivamente togliere gli altri, ma non mi aspettavo tale precocità:il maschio misurerà 5-6cm. , la femmina rimane più piccola e purtroppo quando ho notato la prima deposizione avevano già fatto fuor iuno degli altri.Anche il Corydoras ha fatto la stessa fine, per cui in questa vacsa da 80cm. non c'è posto per altro.Fin qui ci sta tutto, ma non capisco (forse è normale visto lo spazio)perchè anche la femmina deve subire lo stesso trattamento, tanto che è costretta a ripararsi vicino al filtro.Della covata, nata circa due settimane fà, rimangono ancora numerosi avannotti.Ricordo che quando nel due metri ho allevato e riprodotto i Salvini, le Copora e delle Vejia, non cè stato lo stesso probelma tra maschio e femmina:confused:
 
Lorenzo potresti aprire un topic in centro america,così ci racconti bene la storia anche con qualche foto di vasca e pesci...i Corydoras con loro non hanno vita lunga,abitano la stessa zona di fondo e la coppia è molto territoriale,i miei son Honduran red point,e sono quelli che mi diede Livio all'ultimo congresso di Faenza...sono lo stesso numero di quando li ho presi,rispetto ai "nigrofasciatus"hanno un aggressività intraspecifica molto meno forte...:104:
 
Novità nella vasca immortalata da Susanna, posto qui visto che ne ho parlato qui per la prima volta della mia vasca centro-americana, finora ho avuto due riproduzioni: la prima degli octofaciatum che però non era molto nutrita come numero e sono scomparsi dopo sette.otto giorni, non so se mangiati dagli altri inquilini o dai genitori visto l'esiguo numero dei piccoli, da premettere che gli octo sono piccolini e non mi aspettavo che già procreassero, poi oggi tornando da Camerino dove ho trascorso il w.e. ho trovato la covata di piccoli di nicaraguensis, questa volta però i genitori sono più grossi e riescono sicuramente almeno per ora a tenere a bada gli altri infatti dal filmatino si può vedere che genitori e piccoli occupano la parte sinistra della vasca mentre synspilum e octo sono confinati all'estremità destra.
 
Bellissimi! Il mio è stato un piccolo reportage, un breve riassunto delle vasche e una volta sistemata la situazione sicuramente potrai raccontare la storia in modo esaustivo nella sezione del centro America in una bella discussione. :)
 
Auguri per i piccoli Massimo,il video che ho visto sul telefono ha una risoluzione molto migliore,perde di qualità caricandolo su youtube?...quanti ne conti? :104:
 
Dici a me, Leo Penso di ricordare.... Marco non so quello che ti ho inviato era un altro più corto. Non riesco a vedere grandi differenze.....
 
Ultima modifica:
Forse la differenza c'è perché avevo inviato il filmatino via mail a un amico e poi l'ho caricato su YouTube scaricandolo da lì. Si in effetti penso che viene compresso per l'invio e qualcosa perde. La prossima volta Mi ricorderò di fare diversamente
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto