• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sono di ritorno

Arci66

Utente
Qualcuno mi conoscerà molti altri no, non sono riuscito a recuperare il mio vecchio profilo, comunque eccomi.
Antonio per gli amici Tony, acquariofilo da sempre e ciclidofilo africano da almeno 10 anni.
Senza parlarvi delle esperienze da tempi di quando ero bambino, negli ultimi 10 anni ho condotto 2 vasche una 330Lt ed una 120lt, la grande ha ospitato agli inizi un popolazione mbuna per un 2-3 anni poi fu trasformata in un misto, introducendo un trio di protomelas Teniolatus Namalenji (non fatelo) e poi due cicli di Tropheus: prima duboisi per 2 anni e poi Moori Kasanga, partito con 15-16 esemplari che negli anni poi....chi allevato Tropheus sa come funziona.
La vasca 125lt ospita da 8 anni una colonia di neolamprologus multifasciatus, fra alti e bassi: della mia attenzione badate bene, i multi con un minimo minimo di attenzione, vanno da dio, una vasca praticamente eterna.
Ultimamente dopo aver superato l'ultima estate Romana (le mie vasche hanno sempre sofferto solo in concomitanza del caldo e della mia assenza) mi sono ritrovato con 7 soli multi, è stata la prima volta dopo 8 anni che ho fatto un reintegro, coadiuvato dal fatto che stavo riportando i dietro i miei 5 Kasanga superstiti dopo 3 anni di giri ed in cambio ci sono usciti anche 6 multi.
Per i 2 cicli di Tropheus che ho messo su le perdite guarda caso si sono sempre verificate, negli anni, durante le 2 settimane di assenza nel caldo agosto romano.
Vi metto una fotina della mia vasca piccola che attualmente gira unica in casa, la 330lt è stata donata ed è in arrivo una 150X60X60 che ospiterà full Haps, esperienza che mi manca.
Avevo smesso di frequentare questo e altri forum in quanto con i miei set-up da lungo termine...era meglio non leggervi per non ricadere nell'inquietudine di ...cambiare.
Ora la smania è tornata.
P.S. Un saluto speciale a Robi63 che ritrovo qui, carissimo amico telematico che non ho avuto mai la fortuna di conoscere di persona. Robi il tuo nuovo avatar è troppo "figo"...d'accordo anche sul motto:D
 

Allegati

  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    1.011,7 KB · Visite: 29
ciao arci , bentornato :image00444:

pure io mancavo da parecchio tempo , sono "risorto" da una settimana circa ....
fa piacere sentire che la passione ciclidofila è ancora via e che sta arrivando una nuova vasca
vedrai che con gli haps l'entusiasmo aumenterà ancora di più ....
 
Innanzitutto grazie a tutti per il benvenuto.
direi che sarebbe ora di farlo , possiamo già darci appuntamento per il prossimo congresso
c'è tutto il tempo per organizzarci
Visto che siamo risorti insieme, intanto continuiamo l'epistolare telematica, sono sicuro che sarai pronto insieme ad altri, a darmi ottimi consigli per la nuova vasca (oggi intanto arriva il supporto:3: pezzo a pezzo per Natale sarà pronta).
Secondo, riguardo il congresso mi auguro tanto di avere disponibilità in concomitanza dell'evento, farò il massimo per partecipare.
Un salutone
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto