• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Specie invasive in libera vendita.

Mattege

Utente
Ciao, oggi ho fatto un pranzo al sacco con la family sulle sponde di un lago situato nell'entroterra ligure, dove andavo a pescare Trote Fario circa 20 anni fa.
Conosco bene il lago ed essendo un buon osservatore ricordo che già allora si vedevano i Black Bass ed i Gibbosus, ma oggi è stato traumatico.
Tutti i sotto riva e le lanche naturali sono infestate dai pesci gatto americani, soprattutto numerosi gruppi di giovani.
Non si vede altro a parte qualche Lepomis che protegge il nido.
Immagino che razzia di uova e avannotti.
Vi allego un piccolo video solo per darvi un'idea...che peccato.
https://youtu.be/Zc56OHO_fpo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Peccato, se erano acqua da salmonidi...in Sardegna dove tutti i bacini lacuali sono "a ciprinidi" è una cosa che accade abbastanza spesso...e altrettanto spesso ad avere la peggio sono propri i gatti...in 2 laghi che frequentavo proprio per gatti e tinche, entrambe le specie, sono scomparse con l'inserimento di carpe e persici trota...le manipolazioni non portano mai nulla di buono....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Si, li avevo visti dove si immette il torrente che lo alimenta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quelli presenti nel Brugneto, che ho filmato io, dovrebbero essere Ameiurus Melas.
Ma non escludo ci siano anche dei Silurus Glanis, visto che li vendono nei negozi.
Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto