• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Stato generale della vasca

Fullmj

Utente
Sposto qui una discussione iniziata in ciclidi del malawi per vari problemi che sto' verificando da giorni in vasca.
Riassumendo, feci filamentose bianche di alcuni soggetti, la f. Acei isolata da giorni in un'angolo con respiro affannoso e tende a muovere una sola pinna laterale (la sx),il lwanda maschio che sputa il cibo e lo iodo con leggero rigonfiamento .

Come effettuare il trattamento e dove trovare il metronidazolo?


http://youtu.be/DLLoD8jSoEQ
 
Se non sbaglio hai inserito i pesci da poco e l'acquario è nuovo. Io misurerei i valori di nitriti e nitrati, potrebbe essere che il filtro non sia ancora perfettamente a regime. E, nel dubbio, farei un cambio acqua ed inserire un areatore. Questo è quello che farei io subito, non è detto che sia la cosa da fare
 
No Stefano, i valori sono tutti ok li ho misurati svariate volte e gia' subito dopo la maturazione non essendoci comunque i pesci ho fatto dei cambi d'acqua sttimanali del 30%, grazie per l'intervento :emiticon_3d_Yes:
 
Quindi cosa stai facendo? Dovresti isolare i pesci più in difficoltà per trattarli. Oppure stai trattando la vasca intera?
 
Bene, ho tutto ha disposizione nel caso dovessi trattare in vasche separate.
Comprato 2 riscaldatori, 2 areatori con porosa e 2 vaschette in plastica di circa 45l.
Come procedo? quali sono le dosi e i gg. di trattamento
 
Bene, ho tutto ha disposizione nel caso dovessi trattare in vasche separate.
Comprato 2 riscaldatori, 2 areatori con porosa e 2 vaschette in plastica di circa 45l.
Come procedo? quali sono le dosi e i gg. di trattamento

Procedi appena arriva il farmaco prendendo l'acqua dall'acquario principale....volendo con l'areatore puoi fare un filtro a spugna...le dosi del trattamento sono indicate nella confezione...Nicolò se le ricorda...:D
 
Anche l'octozin e' arrivato, i soggetti sospetti sono 4 la coppia lwanda, 1 femmina acei e 1 femmina iodo, che faccio tratto in vaschette separate singolarmente o a coppia?
 
Se hai due vaschette metti la coppia di Aulonocara insieme e gli mbuna nell'altra...:104:

:( troppo tardi, stamattina ho notato che la situazione peggiorava e ho deciso di trattare la vasca per intero, speriamo bene, dalle istruzioni pare sia un prodotto dedicato, quindi credo che non intacchera' filtro, le istruzioni parlano di soli tre gg. Di trattamento per poi dopo 5 gg passare ad un cambio d'acqua sostanzioso.
C'e' altro che dovrei sapere?
 
Calcola bene il volume dell'acqua una pasticca in più non fai danni...
...saprai di togliere il carbone e zeolite se ci sono.... :104:
Rispetta le ventiquattro ore tra un dosaggio e l'altro....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto