• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Strano comportamento di Geophagus crassilabris.

fastfranz

Socio AIC
Sono perplesso per il comportamento del più grosso dei miei pesci del gruppeto dei Geophagini (maschio di circa 15 cm, "capobanda" di un gruppo di sei, circa un mese fa coinvolto in un tentattivo infruttuoso di riproduzione: la femmina smise di covare dopo una settimana ... senza una ragione apparente!)

Domenica sera lo ho visto "in candela" alla superfice, vicino alle radici della vasca: respirazione e colori normali. Avvicinandomi alla vasca è schizzato al fondo raggiungendo i suoi conspecifici (il controllo che ho eseguito non ha riscontrato nulla di anomalo: gli altri pesci stanno bene, i filtri vanno, l'acqua è - valori chimici - come al solito, nulla di anomalo ...).

Allontanadomi dalla vasca (era sera, abbastanza tardi!) ho notato che tornava "in superfice", mentalmente disposto a trovarlo "andato" la mattina dopo sono andato a dormire, ma così non è stato ...

Era tornato al fondo (più o meno riunendosi al gruppo): mostra labbra leggermente (MOLTO leggermente) più biancaste ma senza alcun altro tipo di danno, i colori sono normali e così il respiro (anzi forse è più lento ...).

In vasca TUTTO continua come al solito: il pesce non si nasconde, ha dei colori normali, si limita a seguire (leggermente discosto) i suoi conspecifici. NON mangia da tre giorni e nuota, nuota, nuota ... nuota E BASTA!!!

Il gruppetto e nelle mie vasche dal 2001 (taglia allora 2 cm circa): e solo vecchio o c'è altro?!?!?

Grazie per ogni input ...

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Ciao Francesco,
io escluderei la vecchiaia perchè un pesce di questa taglia non è certo vechio a 5 anni. Inoltre tuti dovrebbero mostrare segni di deperimento.
Che non sia vittima di qualche patogeno, visto le labbra bianche, oppure è stato bastonato?

ciao
 
Citazione:Che non sia vittima di qualche patogeno, visto le labbra bianche, oppure è stato bastonato?

Uhmmmmmmmmmmmmm ... possibile, però:

- patogeni (ormai la storia va avanti da qualche giorno) solo su di lui?
- è il più grande in vasca (liricaridi esclusi): bastonato da chi?

ADDENDUM: ieri sembrava più "attivo" e - timidamente - di quando in quando "ruminava" (come dovuto ...) la sabbia ...

VEDREMO!!! ;)

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto