• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Strano comportamento Petenia Splendida

pescetto

Utente
Ciao ragazzi da 3 giorni il mio maschio di Petenia lo trovo pigro e svogliato,nuota poco ed é spesso in queste posizioni semi verticali a volte si adagia sul fondo e poi si rialza,a volte si gira su se stesso sempre da verticale.
Lo vedo bello attivo solo quando é ora della pappa e l'appetito non gli é mai mancato finora.
Cosa può avere secondo voi ammesso che abbia qualcosa,mi da da pensare in quanto l'ho sempre visto bello orizzontale e piuttosto attivo,non presenta lesioni.
20160603_231528_001.jpg20160603_231540.jpg
 
Ciao, ti sembra che non riesca a stare in posizione orizzontale (parallela a fondo)?
Ci vorrebbe un video, perché potrebbe essere un problema alla vescica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non so se si capisce molto quando mi avvicino sembra ripigliarsi perché pensa che gli do il cibo,lo trovo spesso adagiato sul fondo cosa che non faceva mai di giorno e non nuota bello orizzontale ma é sempre inclinato
 
Indubbiamente c'è qualcosa che non va.
Secondo me è un problema alla vescica e spesso questi sono di origine batterica.
Sentiamo il parere di altri utenti, io per adesso eviterei di alimentarlo per 2-3 giorni vedendo come si evolve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indubbiamente c'è qualcosa che non va.
Secondo me è un problema alla vescica e spesso questi sono di origine batterica.
Sentiamo il parere di altri utenti, io per adesso eviterei di alimentarlo per 2-3 giorni vedendo come si evolve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo lo stavo pensando anch'io,inizio da oggi a tenerlo a digiuno,può aiutare a trattare la vasca col sale?
 
Per adesso non farei nulla, come leggerissimo disinfettante potresti fare un'aggiunta di amuchina 1ml ogni 100litri ogni 24 ore per 3 giorni.
Questo procedimento viene utilizzato per disinfettare le vasche di Discus quando sorgono problemi batterici lievi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per adesso non farei nulla, come leggerissimo disinfettante potresti fare un'aggiunta di amuchina 1ml ogni 100litri ogni 24 ore per 3 giorni.
Questo procedimento viene utilizzato per disinfettare le vasche di Discus quando sorgono problemi batterici lievi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1 ml ogni 100litri? É questa la dose giusta? Veramente poco!
 
È così, un trattamento molto blando, per la tua situazione non so se servirà, ma non è invasivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi spiace, a giudicare dalle foto la situazione sembra compromessa.
Mi sembra anche ci siano pochi dati per una diagnosi certa e quindi per provare con una cura forte mirata.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Aggiungo 1 foto (evitate se siete deboli di stomaco:D) ora sta espletando questa strana deiezione che tanto normale non é
 
Quando un pesce comincia a respirare in modo rallentato come nel video che hai postato non promette nulla di buono.
Le feci sembrano le classiche filamentose e mucose di quando un pesce non sta bene.
Andrebbe isolato e tenuto in una vasca con acqua be ossigenata per vedere se si riprende.
Il sale è inutile per me, potresti provare con i soliti trattamenti antibiotici a base di metronidazolo.
In questi casi o aspetti (che muoia) o provi un trattamento.
 
Quando un pesce comincia a respirare in modo rallentato come nel video che hai postato non promette nulla di buono.
Le feci sembrano le classiche filamentose e mucose di quando un pesce non sta bene.
Andrebbe isolato e tenuto in una vasca con acqua be ossigenata per vedere se si riprende.
Il sale è inutile per me, potresti provare con i soliti trattamenti antibiotici a base di metronidazolo.
In questi casi o aspetti (che muoia) o provi un trattamento.

Non ho modo di isolarlo ho una seconda vasca da 200 litri ma ci sono una cinquantina di piccolini (suoi figli oltretutto)..nel 30litri che ho dismesso neanche ci entra,oggi sembra stia un po meglio ma é ben lontano dalla forma migliore
 
Le petenia sono ciclidi robustissimi ma in questo caso credo che valga la pena fare un trattamento per vermi. In genere si tratta di nematodi o almeno dalle loro parti sono grandi veicolatori di questi. Ne vale la pena soprattutto se in casa hai cani o gatti che si avvicinano alla vasca. In messico, per esempio, fungono da secondo host per gnathostoma (magari googlati il ciclo di questi), e colpiscono pesantemente anche gli umani. La malattia appare solo se il pesce è stressato, di solito sono solo buoni veicolatori e contribuiscono ad infettare vari animali che si nutrono di pesci. Ci potrebbe essere anche la possibilità che elimini le uova o i vermi con le feci (dipende molto dalla specie di nematoda).

Ciao Enrico
 
Ho fatto il trattamento leggero con l'amuchina sui 3 giorni come consigliato da Mattege,prima di iniziare ho chiuso il goccia a goccia,ieri ho inserito le compresse di Flagyl contenenti metronidazolo.
Il pescione mostra molto appetito é decisamente più attivo anche se nuota ancora in modo discontinuo e stà in verticale gran parte del tempo.
Se avete consigli su questo tipo di trattamento col Flagyl se é da ripetere o meno ad esempio ben venga
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto