• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America

Mattege

Utente
Ciao a tutti, ho riallestito il 400litri con piccole specie del sud America.
I Ciclidi inseriti sono attualmente una coppia di Apistogramma Agassizi, sono alla ricerca di altre femmine per creare al maschio un piccolo harem, visto che lo spazio a disposizione è buono.
Tutte le specie inserite sono volutamente piccole, mi sembra tutto più "naturale".
Andró gradualmente verso una gestione acida della vasca.
Qualche foto.
c3c310e2f23cda104e3862a82efce728.jpg

d3c3aa680d42d7a918f3fbc857217e3b.jpg

3bf98b27090b72bf8759edc981c61079.jpg

79a33f9bfb7aa1ba80b45f2a29393d48.jpg

822094aac502bb02abaf42a2bee517e5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non male! Piccoli pesci in grande vasca... per me sono gli acquari che danno piu' soddisfazioni!

Bravo, tienici aggiornati
 
Vasca interessante, ci vedrei bene un branco di piccoli pesci da gruppo vedo degli hypessobricon ma mi sembrano pochi, come ciclidi ottima scelta l'agassizi il maschio sembra molto bello. Nessuna pianta?
 
Ho solo un pó di galleggianti e qualche stelo di Elodea.
Oltre ai Nannostomus, ho dei Gymnocorymbus e degli Aphyocharax, che depongono spesso, poi aggiungerò altri Otocinclus oltre a quelli che ci sono già.
Ci sono una 40ina di pesci ma l'acquario sembra vuoto.
Con i Caracidi di contorno l'Agassizi è molto spavaldo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bellissima vasca, potresti pensare di aggiungere qualche altro esemplare di Apistogramma, a me sono sempre piaciuti tantissimo i borelli, molto comuni o i più rari trifasciata.

Miles
 
Dici che non nascerebbero conflitti tra maschi di diverse specie di ciclidi nani?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
in un 150 io ci proverei, io aggiungerei qualche pianta e qualche loricaride, ma sono gusti.

Vorrei che ci fosse molta armonia tra le specie presenti, senza esemplari in stress.
Probabilmente un'unica specie di Apistogramma è la scelta migliore.
Adesso mi documento un pó, comunque consigli ed esperienze dirette sono molto ben accetti.
Le piante piacciono anche a me, solo che volendo virare piano piano verso una gestione tipo oligotropico acido, queste ne risentirebbero.
Per i Lori sono un pó interdetto, mi piacciono molto ma vorrei restare su specie veramente piccole.
 
peckoltia e hypanchistrus sono bellissimi e sotto i 10 cm, ad esempio P. compta e L260.
E i Corydoras?
 
Ultima modifica:
Gli agassizii sono pesci di carattere che si impongono su specie come i borelli.
Fai bene a scegliere una sola specie.

Vorrei che ci fosse molta armonia tra le specie presenti, senza esemplari in stress.
Probabilmente un'unica specie di Apistogramma è la scelta migliore.
Adesso mi documento un pó, comunque consigli ed esperienze dirette sono molto ben accetti.
Le piante piacciono anche a me, solo che volendo virare piano piano verso una gestione tipo oligotropico acido, queste ne risentirebbero.
Per i Lori sono un pó interdetto, mi piacciono molto ma vorrei restare su specie veramente piccole.
 
Gli agassizii sono pesci di carattere che si impongono su specie come i borelli.
Fai bene a scegliere una sola specie.

Finché resiste con una vasca da 400 l e due pesci di pochi cm va benissimo!!!!
Secondo me in una vasca così grossa qualche altro pesce ci sta senza problemi.
 
Finché resiste con una vasca da 400 l e due pesci di pochi cm va benissimo!!!!
Secondo me in una vasca così grossa qualche altro pesce ci sta senza problemi.

Infatti vorrei inserire ancora diverse specie, però vorrei evitare conflitti e a quanto ho letto, diversi Apistogramma non convivono in armonia.
Adesso la vasca è uno spasso, i caracidi vivaci a centro vasca e i piccoli ciclidi padroni della zona bassa, ignorano i Corydoras, li allontanano solo da una zona ristretta vicino ad una radice.
La femmina di Agassizi, grazie alle foglie sul fondo dispone di molte barriere visive ed il maschio la vede poco, non appena le troverò ne inseriró comunque altre, visto che la vasca è grande.
 
Beh se sei così contento e la vasca va così bene non è che tu debba inserire altro per forza.
Anche a me miles insulta sempre perché ho 6 pesci sotto i 10 cm in 500 litri (se non contiamo i piccoli nati dalle ripro)... Ma a me piace così :)

Quando ti verrà voglia potrai aggiungere altro o cambiare popolazione

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Livio, mi sembra di capire che la tua idea è quella di dedicare ai soli Agassizi la parte medio bassa, inserendo solo Caracidi di contorno, ma neanche tutte le specie, perché alcune potrebbero disturbare parecchio in caso di ripro.
Pensavo a delle Carnegiella Marthae che occupano lo strato superficiale, dovrebbero essere indicate.
 
A me le Carnegiella piacciono molto. Appoggio la scelta di vasca e popolazione.


Inviato da in giro
 
Ciao, ecco un video.
Qualche specie è in numero esiguo rispetto a quello consigliato, ma ho notato che i pesci non sono per nulla timidi in quanto nessuna specie si impone su altre.
Devo fare ancora degli inserimenti...
https://youtu.be/GHa1BR1iyxs


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto