• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Suggerimenti per Ciclidi rocciofili colonia

FedeVisa

Utente
Ciao, sto allestendo una vasca che vorrei preparare per dei ciclidi rocciofili.
La vasca in questione ha il frontale da 100 cm, con volume netto di circa 110 litri, filtro esterno in arrivo e illuminazione led.
Cercavo consigli per la fauna, vorrei, se possibile, inserire una colonia di rocciofili, anche in monospecifico.
Contavo di piantumare il meno possibile per una questione estetica, e non mi piacciono i conchigliofili.
L'obbiettivo è di usare acqua di rubinetto, quindi niente ciclidi del sud America.
Sarei orientato per un Tanganica...
Accetto suggerimenti!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Vasca chiusa da 100x35x40
Calcolando fondo, allestimento e varie dovrei essere sui 110 netti.
Valori dell'acqua pH 7,5 kh 4

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Hai misurato anche gli altri valori?
Con quali test?

Hai una durezza carbonatica (KH) molto bassa per i ciclidi del Tanganica di conseguenza anche il PH tende a scendere...questi ciclidi vivono in acqua dura-basica.
 
Ho appena finito un trasloco, e quindi ho fatto i test al volo, giusto per capire come è l'acqua del sindaco![emoji28].
I test sono quelli a reagente JBL.
Avendo intenzione di ricreare per quanto possibile un biotopo Tanganica andrei ad inserire sicuramente rocce calcaree che andrebbero a modificare i valori di partenza dell'acqua.
A prima stima leggendo qui e li sarei indirizzato verso 1/3 altolamprologus calvus, e 1/3 neolamprologus brevis.
Ci possono essere controindicazioni per la convivenza in vasca?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto