• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Synodontis granulosus

250????

può rimanere nel tanga allora... :1_bianca:

Eh si !!, e lo stesso prezzo che ho trovato per il Mastacembalus sp Rosette , uno dei miei "best Wanted" del Malawi

Pensa da Aquatref di recente ne erano arrivati 4 sono andati tutti in mezza giornata.
Io ero interessato , ma non conoscevo il prezzo esatto oltre alla difficolta di andare a prenderli.
Dopo qualche giorno Thomas mi ha scritto che ne aveva un altro , ma considerato il prezzo ho dato Botta !!
http://www.ostafrika-barsche.de/wp-content/uploads/2013/01/mastacembelus_shiranus_und_rosette.jpg
 
Eh si !!, e lo stesso prezzo che ho trovato per il Mastacembalus sp Rosette , uno dei miei "best Wanted" del Malawi

Pensa da Aquatref di recente ne erano arrivati 4 sono andati tutti in mezza giornata.
Io ero interessato , ma non conoscevo il prezzo esatto oltre alla difficolta di andare a prenderli.
Dopo qualche giorno Thomas mi ha scritto che ne aveva un altro , ma considerato il prezzo ho dato Botta !!
http://www.ostafrika-barsche.de/wp-content/uploads/2013/01/mastacembelus_shiranus_und_rosette.jpg
sono davvero bellissimi. Possono convivere con mbuna ?
 
Sono pesci molto timidi che si nascondono tra le rocce e spesso la difficolta maggiore sta nell'alimentarli ( hanno bisogno di alimentazione ricca in proteine ( chironomidi , cozze e vongole triturate gamberetti etc ) e per questo motivo la convivenza con gli mbuna , non è l'ideale .
Io ho avuto pessime esperienze con gli Ellipsifser del Tanganica con i Tropheus moori ( Kasakalawe), praticamente non riuscivo mai ad alimentarli perché i Tropheus erano molto veloci a rubare loro il cibo , anche se quasi li imboccavo.
A andata molto ben invece con "Bonzolo " ovvero tetraodon MBU ! Il masta ci dormiva addirittura sopra ..fino a quando questo non ha deciso di andare a rubargli una cozza dalla bocca e il palla , non tanto per aggressione , quanto per recuperarsi il bottino nell' afferrarlo ha spezzato in 2 il masta con le sue palette a tenaglia !!.
Di fatto se li vuoi tenere come si deve e meglio pensare a delle vasche speciali o a limite vasche con Aulonocara, Protomelase Copadichromis
 
Sono pesci molto timidi che si nascondono tra le rocce e spesso la difficolta maggiore sta nell'alimentarli ( hanno bisogno di alimentazione ricca in proteine ( chironomidi , cozze e vongole triturate gamberetti etc ) e per questo motivo la convivenza con gli mbuna , non è l'ideale .

Io negli anni 90 li tenevo con gli mbuna e li alimentavo di notte quando tutti gli altri pesci dormivano e non mangiavano oppure "a mano" di giorno. In poche parole gli portavo il cibo all'entrata della loro tana e aspettavo che lo mangiassero allontanando a schicchere e ditate gli mbuna sempre troppo affamati.

Ciao Enrico
 
mi accontenterò del Petricola se qualcuno non mi da un illuminazione...

I petricola o meglio ancora i lucipinnis che sono ancora piu' piccoli sono ben gestibili e molto belli. Poi danno enormi soddisfazioni in fatto di prole perche' ti scaricano centinaia e centinaia di uova. Cosa che i granulosa faticano a fare in acquario.

Ciao Enrico
 
Io negli anni 90 li tenevo con gli mbuna e li alimentavo di notte quando tutti gli altri pesci dormivano e non mangiavano oppure "a mano" di giorno. In poche parole gli portavo il cibo all'entrata della loro tana e aspettavo che lo mangiassero allontanando a schicchere e ditate gli mbuna sempre troppo affamati.

Ciao Enrico
Che dimensioni raggiungono in acquario?
 
Che dimensioni raggiungono in acquario?

Se ti riferisci agli shiranus/rosette in acquario siamo sui ai 30 cm.. I pescatori ne prendono di 40 e passa cm. ma in realta' non sono gli shiranus ma i frenatus dei fiumi. Gli shiranus rimangono piu' piccoli. L'unico shiranus grande che ho visto abitava un'isolotto galleggiante fra matema e la foce del lufirio ed era 30 cm.. Gli altri sempre sui 25/28 cm..

Ciao Enrico
 
Se ti riferisci agli shiranus/rosette in acquario siamo sui ai 30 cm.. I pescatori ne prendono di 40 e passa cm. ma in realta' non sono gli shiranus ma i frenatus dei fiumi. Gli shiranus rimangono piu' piccoli. L'unico shiranus grande che ho visto abitava un'isolotto galleggiante fra matema e la foce del lufirio ed era 30 cm.. Gli altri sempre sui 25/28 cm..

Ciao Enrico
Grazie Enrico, ma essendo così grandi non ti predavano gli mbuna?
 
Shiranus nel lago ce ne sono tanti, io me ho visti una decina in 24 immersioni.
Non immaginavo di vedere tanti mastacembalus diversi, l'elipisifer è fighissimo e curiosissimo, se riesco stasera metto qualche foto
 
Shiranus nel lago ce ne sono tanti, io me ho visti una decina in 24 immersioni.
Non immaginavo di vedere tanti mastacembalus diversi, l'elipisifer è fighissimo e curiosissimo, se riesco stasera metto qualche foto

Matti..., mi sa che stai sbagliando lago. Gli shiranus sono endemici del lago malawi, sia le anguillette che i labido o i corematodus, solo le tilapia con le loro sottospecie arrivano anche nello shire river, nel lago chilwa e anche in mozambico. O hai portato Ad anche in malawi e non me l'hai detto?

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto