• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Taeniatus AIUTOOOO!!! (risolto!)

Innanzitutto vorrei ringraziarvi,siete gentili e premurosi come sempre :)
Si,è vero,sono mooolto scoraggiata,tuttavia non mollo.
Volevo precisare che i litri sono almeno 65 netti,perchè li ho misurati.
Inoltre i colisa sono quelli piccoli,lalia o gurami nano_Ora ce ne sta solo uno perchè ho separato gli altri due colpiti dalle macchie.
L'acqua che uso è quella del rubinetto trattata con aqutan e morena.Non posso permettermi un impianto d'osmosi per il momento,sia per motivi economici che pratici.E poi mi chiedo:ci vuole solo per l'osmosi o anche per la purificazione?Sono la stessa cosa?
Per il ph aggiungerò torba a fine trattamento,perchè in effetti è alto così come la durezza.
I pesci hanno ancora respirazione accelerata...non so quanti sopravviveranno.
Ma dico?!!!Non esiste una medicina universale per tutte le malattie?:(
Mi spiace tanto aver fatto un pò di confusione perchè ho a che fare con piccole vite e vorrei dargli il massimo.Ho speso un sacco davvero per procurargli i migliori prodotti(che scema...proprio per l'osmosi non ce la faccio!)
Tuttavia non seguo il biotipo,sia per motivi estetici sia perchè ormai i pesci sono tutti allevati in cattività e praticamente abituati tutti alla stessa acqua.Credete che i negozianti escano pazzi a dare ad ognuno l'habitat naturale?Io non credo affatto,sarebbe anche esagerato.Difficile poi trovare esemplari di cattura e comunque io li evito.
Grazie ancora a tutti,tanti abbracci,
Carmen
 
Citazione:Messaggio inserito da Carmen82

Credete che i negozianti escano pazzi a dare ad ognuno l'habitat naturale?
Direi di no. ma questo non ci esime da dar loro l'habitat più vicino alle loro naturali esigenze, benchè siano di ripro e non cattura. Un siberian husky, avrà sempre caldo d'estate, benchè riprodotto in Italia e non al polo.

Mimmo, ma chiamatemi pure
macxc6.gif
 
Citazione:Messaggio inserito da Carmen82

Credete che i negozianti escano pazzi a dare ad ognuno l'habitat naturale?
Direi di no. ma questo non ci esime da dar loro l'habitat più vicino alle loro naturali esigenze, benchè siano di ripro e non cattura. Un siberian husky, avrà sempre caldo d'estate, benchè riprodotto in Italia e non al polo.

Mimmo, ma chiamatemi pure
macxc6.gif
 
Colpita ed affondata [xx(]
In realtà,la coppia di pelvica taeniatus doveva andare in una vasca tutta loro...ma non ce l'ho mai fatta dato che mi muore sempre uno dei due
Abbandono così l'idea, soprattutto visto che è impossibile trovarli da queste parti.
Opterò per gli scalari,ma da ottobre in poi ormai!
Notte notte,
Carmen
 
Colpita ed affondata [xx(]
In realtà,la coppia di pelvica taeniatus doveva andare in una vasca tutta loro...ma non ce l'ho mai fatta dato che mi muore sempre uno dei due
Abbandono così l'idea, soprattutto visto che è impossibile trovarli da queste parti.
Opterò per gli scalari,ma da ottobre in poi ormai!
Notte notte,
Carmen
 
E perchè no?
Li trovo splendidi e mi pare che siano abbastanza resistenti alle malattie.
Certo,preferirei i ciclidi.Ma per avere altri taeniatus dovrei arrivare fino a bologna....
 
E perchè no?
Li trovo splendidi e mi pare che siano abbastanza resistenti alle malattie.
Certo,preferirei i ciclidi.Ma per avere altri taeniatus dovrei arrivare fino a bologna....
 
Citazione:Messaggio inserito da Carmen82

E perchè no?
Li trovo splendidi e mi pare che siano abbastanza resistenti alle malattie.
Certo,preferirei i ciclidi.Ma per avere altri taeniatus dovrei arrivare fino a bologna....
Dissi no per due motivi, Cammèla :D.

Il primo per una questione di gusto, dove i pelvica o altri ciclidi (allevo mbuna) sono IMHO molto più affascinanti (per quanto la ripro e la cura parentale degli scalari teme pochi confronti!).
Il secondo, per una questione tecnica, considerando le dimensioni della tua vasca.

Certo, la vasca è tua, ci mancherebbe!;)

E poi, perchè fino a Bologna? Ci sono aziende che commercializzano pesci che effettuano spedizioni. Potrebbero arrivarti "sotto casa".

Circa la resistenza alle malattie, scommetto che anche tu ed io se andiamo in magliettina al polo (lo stesso dell'husky :D) ci raffreddiamo. Cosa voglio dire: che con buona probabilità se le condizioni del tuo acquario fossero state adeguate agli inquilini, qualcosa in meno forse sarebbe successa.

Considera che tutto questo, è normale che accada. Non sei un'eccezione, quindi, non ti preoccupare e vai avanti. Hai la fortuna, però, nel 2007, di avere i "forum". Sfruttali.

Mimmo, ma chiamatemi pure
macxc6.gif
 
Citazione:Messaggio inserito da Carmen82

E perchè no?
Li trovo splendidi e mi pare che siano abbastanza resistenti alle malattie.
Certo,preferirei i ciclidi.Ma per avere altri taeniatus dovrei arrivare fino a bologna....
Dissi no per due motivi, Cammèla :D.

Il primo per una questione di gusto, dove i pelvica o altri ciclidi (allevo mbuna) sono IMHO molto più affascinanti (per quanto la ripro e la cura parentale degli scalari teme pochi confronti!).
Il secondo, per una questione tecnica, considerando le dimensioni della tua vasca.

Certo, la vasca è tua, ci mancherebbe!;)

E poi, perchè fino a Bologna? Ci sono aziende che commercializzano pesci che effettuano spedizioni. Potrebbero arrivarti "sotto casa".

Circa la resistenza alle malattie, scommetto che anche tu ed io se andiamo in magliettina al polo (lo stesso dell'husky :D) ci raffreddiamo. Cosa voglio dire: che con buona probabilità se le condizioni del tuo acquario fossero state adeguate agli inquilini, qualcosa in meno forse sarebbe successa.

Considera che tutto questo, è normale che accada. Non sei un'eccezione, quindi, non ti preoccupare e vai avanti. Hai la fortuna, però, nel 2007, di avere i "forum". Sfruttali.

Mimmo, ma chiamatemi pure
macxc6.gif
 
carmen, scrivo per avere news.....ci sono novità??????
spero che la situazione si sia un po smossa, in positivo!!!!!!

*Diana*
 
carmen, scrivo per avere news.....ci sono novità??????
spero che la situazione si sia un po smossa, in positivo!!!!!!

*Diana*
 
Ciao Carmen ;)

Non ti scoraggiare. Se decidi di ricominciare, dando una nuova casa agli attuali tuoi inquilini, puoi riprovare con i soli ciclidi (per le dimensioni ed anche per l'acqua eviterei gli scalari - anch'essi ciclidi - se fossi in te). Dopo aver "resettato" l'acquario, lascialo girare un po' di tempo vuoto, senza pesci, rinnova l'acqua e, quando avrai trovato una coppia che ti aggrada parti con quella.
Tra i ciclidi nani in vasche ricche di vegetazione potresti provare con:
1) Pelvicachromis</u> (tæniatus, subocellatus, sacrimontis o pulcher - molto comuni ma bellissimi anch'essi);
2) Apistogramma</u> (ce ne sono una infinita quantità, sia di facile reperimento che un po' più rari, ma questi ultimi richiedono maggiori attenzioni per quanto riguarda l'acqua);
3) Hemichromis</u> (magari non le specie più grandi, ma se trovi i cristatus o i lifalili sono di una bellezza mozzafiato ed alla portata di chi magari non ha grandissima esperienza).

Per quanto riguarda l'acqua, l'aggiunta di morena (acidi umici) e di aqutan (anticloro) non intaccano la percentuale di sali in essa disciolti. Se questi non li togli inserendo acqua ad osmosi o resine, avrai sempre un'acqua con una durezza abbastanza elevata. E' vero che i pesci nelle vasche non sono dei selvatici (o almeno non sempre), ma questi animali si sono strutturati così grazie ad una evoluzione millenaria. Dar loro caratteristiche almeno simili a quelle in natura (e qui di solito si apre un dibattito degno di un Bar dello Sport o del Processo del Lunedì :D;)) ci facilita nell'allevamento e facilita i loro normali processi di crescita e riproduzione.
Se ti fai un giro nel web, sicuramente troverai rivenditori che vendono anche per corrispondenza impianti di produzione per acqua ad osmosi veramente a buon mercato. Se puoi fare un piccolo sacrificio, vedrai che poi ne sarai contenta:)

Anche questa volta mi sono dilungato. Scusami. Sono un chiacchierone :(

A presto. ;) Ciao ciao.

Marco
 
Ciao Carmen ;)

Non ti scoraggiare. Se decidi di ricominciare, dando una nuova casa agli attuali tuoi inquilini, puoi riprovare con i soli ciclidi (per le dimensioni ed anche per l'acqua eviterei gli scalari - anch'essi ciclidi - se fossi in te). Dopo aver "resettato" l'acquario, lascialo girare un po' di tempo vuoto, senza pesci, rinnova l'acqua e, quando avrai trovato una coppia che ti aggrada parti con quella.
Tra i ciclidi nani in vasche ricche di vegetazione potresti provare con:
1) Pelvicachromis</u> (tæniatus, subocellatus, sacrimontis o pulcher - molto comuni ma bellissimi anch'essi);
2) Apistogramma</u> (ce ne sono una infinita quantità, sia di facile reperimento che un po' più rari, ma questi ultimi richiedono maggiori attenzioni per quanto riguarda l'acqua);
3) Hemichromis</u> (magari non le specie più grandi, ma se trovi i cristatus o i lifalili sono di una bellezza mozzafiato ed alla portata di chi magari non ha grandissima esperienza).

Per quanto riguarda l'acqua, l'aggiunta di morena (acidi umici) e di aqutan (anticloro) non intaccano la percentuale di sali in essa disciolti. Se questi non li togli inserendo acqua ad osmosi o resine, avrai sempre un'acqua con una durezza abbastanza elevata. E' vero che i pesci nelle vasche non sono dei selvatici (o almeno non sempre), ma questi animali si sono strutturati così grazie ad una evoluzione millenaria. Dar loro caratteristiche almeno simili a quelle in natura (e qui di solito si apre un dibattito degno di un Bar dello Sport o del Processo del Lunedì :D;)) ci facilita nell'allevamento e facilita i loro normali processi di crescita e riproduzione.
Se ti fai un giro nel web, sicuramente troverai rivenditori che vendono anche per corrispondenza impianti di produzione per acqua ad osmosi veramente a buon mercato. Se puoi fare un piccolo sacrificio, vedrai che poi ne sarai contenta:)

Anche questa volta mi sono dilungato. Scusami. Sono un chiacchierone :(

A presto. ;) Ciao ciao.

Marco
 
Ciao Diana,purtroppo cattive notizie.
Oggi ho trovato l'ancystrus morto.
Non ho idea del perchè,stava bene fino all'altro ieri,puliva con la sua ventosina,aveva feci normali,non si muoveva in maniera strana,nessun segno sulla pelle,niente insomma.Ieri invece se ne è stato tutto il giorno sul fondo.Stamattina stecchito.
Comunque tutti gli altri sembrano star meglio.
Spero bene...
Volevo chiedere a macguy e chiunque altro mi possa consigliare: quali pesci potrei tenere in una eventuale vasca insieme ai ciclidi?Quali pulitori e quali pesci "rassicuranti"?
Ho in mente di cambiare un pò di cose, ma dopo l'estate...perchè la temperatura penso che mieterà delle vittime:(
Tuttavia,ho una piccola vasca(30l) con due ramirezi ed un piccolissimo ancystrus.Quella è tutta per loro...se camperanno.
In realtà mi sono innamorata dei ciclidi africani,ho solo tanta paura di non riuscire a tenerli bene.
In più, forse riesco a prendere un impianto d'osmosi.
Posso fare il nome del modello e la marca per avere dei consigli sulla qualità del prodotto???????;)
Carmen
 
Ciao Diana,purtroppo cattive notizie.
Oggi ho trovato l'ancystrus morto.
Non ho idea del perchè,stava bene fino all'altro ieri,puliva con la sua ventosina,aveva feci normali,non si muoveva in maniera strana,nessun segno sulla pelle,niente insomma.Ieri invece se ne è stato tutto il giorno sul fondo.Stamattina stecchito.
Comunque tutti gli altri sembrano star meglio.
Spero bene...
Volevo chiedere a macguy e chiunque altro mi possa consigliare: quali pesci potrei tenere in una eventuale vasca insieme ai ciclidi?Quali pulitori e quali pesci "rassicuranti"?
Ho in mente di cambiare un pò di cose, ma dopo l'estate...perchè la temperatura penso che mieterà delle vittime:(
Tuttavia,ho una piccola vasca(30l) con due ramirezi ed un piccolissimo ancystrus.Quella è tutta per loro...se camperanno.
In realtà mi sono innamorata dei ciclidi africani,ho solo tanta paura di non riuscire a tenerli bene.
In più, forse riesco a prendere un impianto d'osmosi.
Posso fare il nome del modello e la marca per avere dei consigli sulla qualità del prodotto???????;)
Carmen
 
Marco....ma che scuse?
Devo solo ringraziarti.
Come ho scritto un attimo fa,ho trovato un impianto per l'osmosi, ma ho un dubbio sulla qualità,magari ti mando un mp in cui ti potrò chiedere.
Thanks,
Carmen
 
Marco....ma che scuse?
Devo solo ringraziarti.
Come ho scritto un attimo fa,ho trovato un impianto per l'osmosi, ma ho un dubbio sulla qualità,magari ti mando un mp in cui ti potrò chiedere.
Thanks,
Carmen
 
Citazione:Messaggio inserito da Carmen82


In realtà mi sono innamorata dei ciclidi africani,ho solo tanta paura di non riuscire a tenerli bene.
Cosa intendi per "africani"?
Sappi che se intendi Malawi nella tua vasca non ce li puoi mettere, ma se intendi Tanganyka, allora si e non hai nemmeno bisogno di tante stregonerie per l'acqua. Quella del rubinetto è solitamente perfetta.;)

Mimmo, ma chiamatemi pure
macxc6.gif
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto