• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanga anch'io!

cindemar

Utente
Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum e vi ringrazio da ora per i suggerimenti che vorrete darmi.

Ho una vasca 100x40x50, con filtro interno all'italiana e pompa da 520lt/h, pensavo di farne un piccolo tanganica. Leggendo in giro, mi sembra che in una vasca di queste dimensioni potrei inserire una piccola colonia di multifasciatus e forse dei julidochromis della specie più piccola, magari transcriptus.
Mi sono procurata dei gusci ed ho allestito la vasca, pietre calcaree prese in natura, strabollite e sabbia ambrata, in parte di recupero. Lo start-up risale a due giorni fa.

Vedi l'allegato 14849 Vedi l'allegato 14850 Vedi l'allegato 14851

La rocciata di destra però è bassa per i julido, vero? Oggi prenderò qualche altra pietra, ma non credo di riuscire a farla salire a pelo acqua. La vasca mi sembra anche troppo luminosa, pur con un solo 39watt acceso, che dite? Come posso diminuire la riflessione? Solo con vallisneria?

Se non le due specie citate, cosa potrei inserirvi?

...Devo inserire delle melanoides per evitare zone anossiche o è superfluo porsi il problema visto che, almeno i conchigliofili sono delle ruspe?

Grazie

Cinzia
 
Bel layout Cinzia,per filtro interno all'italiana intendi quello biologico a scomparti...??

Se prevedi l'aggiunta di una coppia di Julidochromis alzerei la rocciata di destra perchè i pesci possano vivere sulle rocce...per la pompa non è mai troppo specie con il caldo se riesci con un video a farci vedere il movimento che fà sarebbe meglio,il coperchio in vasca va bene ma forma un tappo per lo scambio gassoso,e mantiene il calore potresti fare una cornice e una rete per le zanzare in modo da rendere il tutto arieggiato in sicurezza,questo potrebbe essere il coperchio estivo...:3:
 
Grazie per veloce risposta Marco. Il filtro è quello a tre scomparti, nel primo, quello con le griglie di aspirazione è allocato il termo, nel centrale ho messo quasi tutti canolicchi a grana diversa riciclati da altre vasche e sterilizzati, sopra lana. Nell'ultimo c'è solo lana , poi la pompa. Ho allungato l'out con del tubo, il getto va a pelo d'acqua, in superficie c'è una buona corrente. La pompa però posso cambiarla....
Alzo la rocciata usando altre pietre o uso quelle del lato sinistro? Se carico troppo solo un lato non c'è rischio che la lastra (ho il tappetino sotto) si possa incrinare? Sto usando pietre mooolto calcaree, prese sul mare, che essendo mini-bucherellate sono più leggere, ma avevo questo dubbio.
Per la zanzariera....ho una coppia di gatti......arieggiato lo sarebbe ma temo non molto "in sicurezza" :)
 
Per il filtro bene per la pompa devi valutare la sua efficacia magari anche con il movimento e la sedimentazione....
Le pietre venno bene visto che non ci sono i pesci puoi praticamente fare tutte le prove che vuoi,con tutta la sabbia ed il tappetino non hai problemi di peso...per il coperchio potresti fare una prova con una cornice e zanzariera e vedere....anche io ho un gatto e si è immerso nele vasche ma ora ha imparato la lezione...:104:
 
Girando per il web ho visto i neolamprologus caudopunctatus mi piacciono tantissimo.
Non li conosco molto a livello di comportamento però, ho trovato meno informazioni rispetto ad altri conchigliofili.
La mia vasca sarebbe piccola per loro?
 
Girando per il web ho visto i neolamprologus caudopunctatus mi piacciono tantissimo.
Non li conosco molto a livello di comportamento però, ho trovato meno informazioni rispetto ad altri conchigliofili.
La mia vasca sarebbe piccola per loro?

Potrebbe essere una scelta....la vasca và bene...:104:
 
se metti i julido. trancriptus alza la rocciata e crea fessure strette...
potresti fare transcriptus + multifasciatus
oppure trancriptus + caudo
 
Ciao Marco, interessantissimo davvero, mi dispiace solo che non ci sia una foto panoramica della tua vasca così mi regolavo meglio per la mia ;). Oggi ho aggiunto altre pietre, prima o poi mi arrestano, ma non riesco a creare anfratti e caverne come dovrei, mi sembra troppo artificiale la rocciata poi....
Per ora le ho sparse scavando bene sul fondo per non farle crollare e sfoltito le conchiglie.
Sto leggendo a più non posso, mi piacciono TUTTI i pinnuti che potrei ospitare, ma sai com'è quando fra tutti uno ti piace di più??? Ho scoperto che tra l'altro li posso trovare anche qui, non ci credevo. La cosa peggiore sarà aspettare il picco dei nitriti. Visto che piante non ce ne sono non è che dovrei mettere qualche lumachina tipo melanoides per cominciare a far partire il filtro (scagliette a parte)?
Mi guardo un altro pò la vasca, ci metto un altro pò le mani dentro, poi vi posto le foto e mi spiegate in cosa posso migliorare, dove ho sbagliato.
Ho ancora un dubbio. Io prenderei un gruppetto di 5/6 giovani prevedendo poi comunque di sfoltire appena formata la coppia, tenendo se non si ammazzano al massimo un altro paio in vasca. Ma visto che si riproducono di continuo, anche se ci pensano i genitori a far fuori la maggior parte della prole, è il caso di mettere comunque almeno un predatore o i caudo lo farebbero fuori?
 
Per alzare la rocciata e creare fenditure strette per i Julido sarebbero utili delle lastre, magari non bellissime ma efficaci. Per quanto riguarda lo sfoltimento della prole, secondo le mie esperienze, ad eccezione dei coloniali multifasciatus e similis, gli avannotti degli altri lamprologini senza alimentazione mirata e ancor meglio in una vaschetta a parte, difficilmente si salvano. Eventualmente il sovraffollamento potrebbero crearlo i Julidochromis.
 
la mia vasca ha dimensioni molto diverse dalla tua quindi il confronto è relativo, comunque non stanno mai rintanati e spesso stanno a mezz'acqua quindi l'arredo va già bene (per i leloupi/caudo)... per la prole sarebbe meglio sfoltire periodicamente, un predatore di avannotti non ci sta nella tua vasca ma comunque qualsiasi specie se ha l'occasione si mangia qualche avannotto

le melanoides hanno i loro pro e i loro contro, per la maturazione ricorda che è importante una fonte di ammoniaca... quindi se vuoi mettile

prendi 5 giovani e poi sfoltisci
 
...Sono molto tentata dal monospecifico di caudo in questo momento, se riesco a mantenere la popolazione sotto controllo, ma sembra che ci pensino da sé. Nel caso al limite si tratterà di salvarne qualcuno attrezzando un'altra vaschetta. Ma nel loro biotopo di origine, al di là della mia vasca, con quale altra specie dividono l'habitat? Ci sono delle specie con le quali possono convivere?
Il più sarà creargli anfratti e fenditure senza appesantire troppo la vasca, e mio marito mi spara se continuo a chiedergli di andare a prendere pietre......
Alla loro profondità chissà che tipo di luce hanno. La 6500 che ho accesa mi sembra anche troppo luminosa. Voi che luci usate?
Armando per alimentazione "mirata" intendi naupli "sparati" con la siringa :104:?
 
Armando per alimentazione "mirata" intendi naupli "sparati" con la siringa :104:?
Sì, o almeno uno di quei mangimi in polvere per avannotti, 3 volte al giorno.
Per quanto riguarda le luci ho sempre usato un singolo tubo al neon da 10.000 kelvin, fino all'avvento dei led (che ancora non ho), mi è sembrata la soluzione migliore. Al limite, se vuoi creare qualche zona più ombreggiata, lo schermi sotto con un pezzo di riflettore montato al rovescio.
 
...Sono molto tentata dal monospecifico di caudo in questo momento, se riesco a mantenere la popolazione sotto controllo, ma sembra che ci pensino da sé. Nel caso al limite si tratterà di salvarne qualcuno attrezzando un'altra vaschetta. Ma nel loro biotopo di origine, al di là della mia vasca, con quale altra specie dividono l'habitat? Ci sono delle specie con le quali possono convivere?

se scegli il monospecifico non cè nulla in contrario, anzi... comunque in natura sono molte le specie che vivono nello stesso ambiente che è la zona intermedia tra rocce e sabbia dove le rocce sono ancora molte tra cui varie specie di neolamprologus, alcune xenotilapia per esempio, cyathopharynx, alcuni julido. i cyprichromis nella colonna d'acqua soprastante
adesso non riesco ad essere più preciso comunque nella tua vasca quelli con cui potrebbero convivere te li abbiamo detti
 
Bella questo layout Cinzia....nel frattempo ti consiglio di controllare i valori anche settimanalmente in modo da vedere la maturazione del filtro....:104:
Come temperatura dell'acqua come sei messa da tè??
 
28 gradi a fondo vasca, luci accese, ma da domani prevedono 40 gradi da queste parti :mad:
Misurerò i No2 ogni settimana, ed anche un pò più spesso dopo la terza, la cosa più difficile sarà aspettare ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto