• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanga anch'io!

Sono in vasca! Finalmente sei bellissimi caudo.
La vasca è un pò cambiata, ho aggiunto qualche altra pietra, diatomee a volontà e qualche alga che spero non siano ciano (non puzzano)
Si sono fiondati tutti dallo stesso lato, a sinistra, un paio si sono lievemente allontanati, uno difende strenuamente una mini piazzoletta. Gli altri sono davanti le rocce.
Ho provato a dare un pò di artemia scongelata, ma l'hanno praticamente ignorata. Domani dò qualche granulo? Che dite? mi sembrano magrolini....
Appena posso vi mando una fotina :104:
 
Appena posso vi mando una fotina :104:

Ciao ... magari più di una! :D
I primi due giorni il mangime affondava vicino a loro, ma nulla.
Poi dopo son stati senza ritegno :eek:

Considera anche lo sconvolgimento che vivono.
Una volta ambientati andranno alla grande e metteranno una sana pancina.

Buona fortuna per la nuova avventura! Tienici aggiornati.
 
Appena comprati spesso i pesci sono magri o comunque non al top della forma (spesso li fanno digiunare perché non sporchino l'acqua nei sacchetti durante il trasporto). Sii paziente, aspetta che si ambientino al nuovo acquario e al nuovo cibo e poi andrà tutto liscio.
Vogliamo qualche foto :) i pesci da dove arrivano? Conosci anche la località di pesca?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 4
 
Ecco i piccoli
http://www.youtube.com/watch?v=9KB-rRI--Lk&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=CpW1NNYiy2k
non riesco a fare un video decente, di foto non se ne parla proprio!
alcuni hanno le code un pò mangiucchiate, sono delle carognette tra loro, piccoli ma con le idee già ben chiare. Spero non si facciano troppo male, appena riesco ad isolare una coppia dovrò sfoltire mi sa.
Un paio mi sembrano più timidi, stanno più spesso rintanati. Impossibile sessarli. Ho dato del granulare della tropica, il D-Allio plus, mi sembra più sottile degli altri granuli. Lo mangiucchiano e risputano. Che posso dargli? il granulat tropica mi sembra grandicello. Le artemie surgelate le gradiscono, ma vorrei darle davvero poco. Ho letto che meglio evitare chironomus e tubifex, Non trovo le dafnie però. Se faccio un pastone con vongole e gamberi, cosa metto come addensante? una volta usavo agar agar ora non saprei dove trovarla? gelatina in fogli? niente? ed il mangime in scaglie....lo evito o no?
Non mi è stata detta la provenienza dei pesci, sembra che quest siano informazioni TOP SECRET per il mio pescivendolo.
Scusate le domande a raffica, sono una mamma ansiosa :104:
 
Il mangime in scaglie è valido. Di solito si consiglia di alternarlo al granulato.
Col tempo capirai anche i loro gusti (i miei ad esempio detestano i granuli e amano solo alcune marche).

Devi avere pazienza, ma insisti per abituarli da subito.
A meno che non usi lo stesso alimento nel negoziante è ovvio che non sono abituati al sapore e possono rifiutarlo.

Il D-Allio lo uso anch'io e lo ritengo "salutare" così come anche la spirulina;
all'inizio non volevano mangiarla, ma non ho lasciato perdere: o la mangiavano o la mangiavano, con me hanno poca scelta. :)

Di marche ce ne sono quante ne vuoi.
 
Io alla coppia formata che ho do jbl novo tanganika in scaglie, un mangime con il 10percento di krill(jbl grana premium) e cyclop eeze...provali
 
vi aggiorno.....
6qu5.jpg

questa è la vasca adesso
poco dopo l'inserimento si è formata una coppia che ha occupato una buona mezza vasca. Ho cambiato e ricambiato la disposizione per creare barriere visive, ma la coppia domina decisamente.
Domenica scorsa, dopo un cambio di acqua ho visto la femmina con l'ovodepositore estroflesso. In nottata la deposizione è avvenuta in un guscio che si trova dentro la "caverna" a destra della foto. Mamma caudo ha ventilato per tutta la settimana le uova, stazionando nei pressi della conchiglia. Il papà vigila sul territorio anche se spesso lei lo invita nella tana.
Sono passati sette giorni dalla deposizione.
Quanto ci vorrà per la schiusa? Gli avannotti devono assorbire il sacco vitellino o quando cominciano ad uscire dalla conchiglia gli somministro i naupli? e posso alternare con cisti decorticate o il cibo lo mangiano solo se si muove?
 
Ciao,
Non avendo visto le foto iniziali, vedo che non'hai messo piante, quindi controlla periodicamente NO3 e PO4, inoltre, non'ho ben capito, se hai messo solo una specie o no...
Molto bella nel complesso, però, io avrei messo più rocce da un lato della vasca e più spazio libero con sola sabbia e gusci.
 
Non monitoro i valori, controllo con cambi d'acqua a settimane alterne del 20% e non abbondo col mangime.
Le rocce messe su tutta la lunghezza della vasca sono funzionali all'attuale situazione, sperando che i 4 single riuscissero a trovare rifugio, sono d'accordo sono troppe, anche a me piace vedere più sabbia :104:. In realtà solo un paio ha creato tane sotto gli anfratti, altri due stazionano sopra le rocce.
Non ho lasciato da subito sola la coppia sperando se ne formasse almeno un'altra, ma se riesco a tirare sù qualcuno degli avannotti, toglierò i 4 caudo in più. Non sono certa siano tutti dello stesso sesso, magari in un'altra vasca si può anche vedere se c'è una seconda coppia. Per ora sono in trepida attesa, spiando la conchiglia...ma quando nascono??????
 
Questi sono i miei piccolini. Sono una decina, fanno tenerezza
http://www.youtube.com/watch?v=bBs1sifUSXA&feature=youtu.be
scusate la pessima qualità del video.
Mamma caudo li riporta la notte nella conchiglia dove sono nati, dentro la grotta che si intravede sullo sfondo, durante le ore di luce LIBERTA'!
Li sto alimentando con cisti decorticate e naupli.

Devo dare via subito i rimanenti 4 caudo, mi vedo la vasca già stretta :(
 
Ciao a tutti.
La prima riproduzione non è andata purtroppo a buon fine, credo per inesperienza della coppia, i piccoli sono stati progressivamente decimati ed ho assistito all'ultimo atto di cannibalismo perpetrato proprio dal padre.
Comunque la coppia si è rivelata estremamente prolifica, si riproduce regolarmente ogni mese.
A partire dalla seconda covata ho cominciato ad isolare qualche avannotto. Ne ho adesso in una nursery di rete 6 di un mese e mezzo di vita, ed altrettanti dell'ultima nidiata, di circa un paio di settimane.
Di questi ne ho lasciato qualcuno libero mi auguro non vengano predati tutti, per ora stazionano accanto alla madre, che rispetto alle volte precedenti si allontana meno dai piccoli.
Gli avannotti catturati sono timidissimi, se spaventati saltano, mi è capitato di liberarli dalle maglie della nursery più di una volta. Ho inserito tre gusci di conchiglia, i piccoli gradiscono molto :)
Sto pensando di liberarli nella vasca quando saranno cresciuti un altro pochetto (quanto?), spero si formi un'altra coppia visto che nel gruppo iniziale mi sono ritrovata 5 maschi ed una femmina.
Devo prendere qualche precauzione particolare prima di lasciarli? Conviene modificare il layout o inserire qualche pietra più piccola? Qualche consiglio perché vada tutto per il meglio? Non ho mai isolato dei ciclidi, ho sempre portato avanti le nidiate in vasca.......
 
Ciao! Scusatemi per il ritardo
ecco i piccolini

https://www.youtube.com/watch?v=lglET0WzXdI&feature=youtu.be

Si vedono male, anche la nursery in rete non aiuta e scusate la pessima qualità della cameramen..............
Non sono riuscita a riprendere i più piccini nella vaschetta, sono 4, stazionano sul fondo, le conchiglie che ho inserito (sono tre) sono tutte occupate dai fratelli maggiori. I piccoli che avevo lasciato liberi in vasca sono stati predati dagli stessi genitori. Noto che la cosa accade regolarmente appena la femmina è pronta per una nuova deposizione, la qual cosa sembra avvenire ogni 3 settimane. Leggevo che nel lago la prole dovrebbe aiutare la crescita delle generazioni successive, comportamento che nella mia vasca non avviene forse a causa dell'impossibilità di colonizzare zone ampie.
Gli esemplari inseriti a settembre sono in splendida forma e nonostante la sfortuna nella distribuzione dei sessi, e le scaramucce continue, nessuno si è mai neanche sfrangiato una pinna. La femmina è rimasta di taglia un pò più piccola, e da qualche giorno la coppia ha cambiato il colore della dorsale da giallo in arancio. Invece quasi tutti gli esemplari presentano una sfumatura colorata sulla caudale, che invece mi sembra in altre vasche sia apparsa solo sulla coppia alfa.
Sono felicissima della scelta del monospecifico di caudo, a parte l'impegno delle nascite continue...... :104:
Continuo ad alimentare con naupli, qualche volta cisti decorticate, e sto progressivamente cominciando a dargli anche cibo per adulti, mooolto sminuzzato. Gradiscono
La paura è sul come liberarli dalla nursery, a che età posso farlo? Come devo farlo? Non vorrei che i piccini si facciano male, ma non voglio darli via, non subito, non tutti.
Non so come fare....
 
Beh già riuscire a tirar su i piccoli separandoli non è così scontato (anche io e Mauro ci abbiam provato ma senza grande successo). Forse la costanza di usare i naupli premia. Complimenti quindi.
Per quanto riguarda la predazione dei piccoli in vasca principale penso sia abbastanza normale. Anche nella nostra vasca succede lo stesso. Dopo 2-3 settimane li fanno sparire. Non so se lasciando la coppia da sola la cosa possa essere migliore (magari non avendo competitor in zone della vasca più lontane dai riproduttori i piccoli, quando arriva il momento di sloggiare, possono allontanarsi in altri territori "liberi" e non venire ammazzati dai genitori che vogliono accoppiarsi ancora. Mai provato ne visto comunque!!!!)
I piccoli li terrei separati abbastanza a lungo (li vedo male mollati a taglia piccola in una vasca con territori già occupati da adulti)... comunque con una riproduzione al mese puoi concederti qualche "tentativo" sul momento opportuno per rilasciarli
 
Belli dal video non sembrano poi neanche molto piccoli,quanto misurano?
A questo punto potresti tranquillamente nutrirli con del cibo proteico...ed eliminare ad esempio le cisti di artemia decorticate...:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto