• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica 2011/2012

Da questo branco riesco a vedere solo giovani subadulti e femmine,hai altre immagini??

Grazie per queste foto Miles ed i video.:3:
 
PC290425-Cipry.jpg

Ho caricato anche qualche video girato a Gombe, scusate per la qualità scarsa, ma i filmati e le foto li ho fatti tutti con una macchina compatta in apnea, quindi con una mano tenevo la macchina e con l'altra nuotavo.

http://www.youtube.com/watch?v=byVtDVKZV38&context=C3846306ADOEgsToPDskKKUE-sbQfRDDTiSgSeWA0m

http://www.youtube.com/watch?v=1o9LV0rrUoY&context=C3846306ADOEgsToPDskKKUE-sbQfRDDTiSgSeWA0m

http://www.youtube.com/watch?v=84Un0GPlxmM&context=C3846306ADOEgsToPDskKKUE-sbQfRDDTiSgSeWA0m


Miles
 
Quello del duboisi mi affascina moltissimo:104:
è fantastico notare come in natura i pesci hanno perfettamente i colori "non falsati", la banda di quel duboisi(pur non essendo magari larga e gialla come quella dei duboisi presenti a maswa/halembe) risaltatantissimo ed è uno splendore. Grazie dei video Miles
 
Bellissimo quel Tropheus con la banda bianca,spettacolare anche il branco di Cyprichromis....grazie dei video Miles!!!:D
 
Una nota sui duboisi, a kigoma e dintorni li ho sempre visti solitari o a coppie, molto meno comuni dei brichardi.
In ogni caso sia dubbiosi che brichardi non li ho mai visti a gruppi densi, mi viene da pensare che in acquario vengano allevati in maniera sicuramente "innaturale".
Lo stesso discorso vale per i petro.
Insomma si utilizza il vecchio metodo del pinna a pinna per smussare l'aggressività.

Miles
 
Una nota sui duboisi, a kigoma e dintorni li ho sempre visti solitari o a coppie, molto meno comuni dei brichardi.
In ogni caso sia dubbiosi che brichardi non li ho mai visti a gruppi densi, mi viene da pensare che in acquario vengano allevati in maniera sicuramente "innaturale".
Lo stesso discorso vale per i petro.
Insomma si utilizza il vecchio metodo del pinna a pinna per smussare l'aggressività.

Miles

E quello che ho pensato anch io subito dopo aver visto il video...:emoticon_gratis_cha
 
Una nota sui duboisi, a kigoma e dintorni li ho sempre visti solitari o a coppie, molto meno comuni dei brichardi.
In ogni caso sia dubbiosi che brichardi non li ho mai visti a gruppi densi, mi viene da pensare che in acquario vengano allevati in maniera sicuramente "innaturale".
Lo stesso discorso vale per i petro.
Insomma si utilizza il vecchio metodo del pinna a pinna per smussare l'aggressività.

Miles

E che dire dei Cyprichromis,dal video si vede in folti gruppi....in acquario andrebbero allevati in branchi....hai visto gruppi di pochi esemplari in natura??o sempre così numerosi?
I maschi in che quantità sono rispetto alle femmine credo il rapporto è molto elevato nelle femmine??:D
 
Una nota sui duboisi, a kigoma e dintorni li ho sempre visti solitari o a coppie, molto meno comuni dei brichardi.
In ogni caso sia dubbiosi che brichardi non li ho mai visti a gruppi densi, mi viene da pensare che in acquario vengano allevati in maniera sicuramente "innaturale".
Lo stesso discorso vale per i petro.
Insomma si utilizza il vecchio metodo del pinna a pinna per smussare l'aggressività.
Miles

Ma infatti su questi pesci e' stato fatto terrorismo mediatico per anni. I duboisi non fanno affatto gruppi e son quasi sempre individui solitari. Anche i moorii in molte popolazioni non si possono intendere pesci di gruppo perche' magari ce ne sono tanti ma in un raggio molto ampio, accumunati solo dalla ricchezza di alghe che li fa stare a un metro uno dall'altro. Idem per i petro, sono poche le specie che formano gruppi, in primis fasciolatus. Per i brichardi il gruppo e' da considerarsi a conduzione familiare ed e' composto da figli di varie eta' che quando vogliono riprodursi si allontanano dal gruppo. Certo che riuscire a fotografare i petro e' proprio un'impresa se non hai un buon obiettivo perche' appena ti avvicini a 3 metri scappano subito sotto ai sassi.

Ciao Enrico
 
bellissimi i lamprichthys ..a che misura arrivano in natura ...sembrano delle belle stecche:n048:

ma a farmi più gola è il cyathopharynx kigoma sulla copertina ..:n048::n048::n048:
 
Il killi è 10 cm abbondanti, sono velocissimi e difficili da fotografare.
Allego un campione di mimetismo.

Miles

P1050322-1 lemairii.jpg
 
Bellisiimi questi Lampricthys Miles,sono pesci assai delicati....per gli altri ti ricordi il nome compresa la sardina ed il campione di mimetismo...Grazie.:D
 
La sardina dovrebbe essere Stolothrissa, ma lascio ai più esperti l'identificazione, il gruppetto sono dei giovani Lates, non so la specie, per il campione di mimetismo allego una foto più chiara, trattasi di Lepidiolamprologus lemairii.

Miles

PC290582-1 lemairii.jpg
 
La sardina dovrebbe essere Stolothrissa, ma lascio ai più esperti l'identificazione, il gruppetto sono dei giovani Lates, non so la specie

I lates sono microlepis mentre la sardina non mi sembra stolothrissa ma limnothrissa miodon. Stolothrissa tanganicae e' piu' affusolata e sottile ed ha una bocca diversa.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto