• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tanganica in 30 litri

Solomalawi

Utente
ciao a tutti, di tanganica sono proprio inesperto come qualcuno potra' vedere dal titolo, ho ritrovato in soffitta un cubo da 30 litri, volevo chiedere se e possibile allestire un piccolo acquario con biotipo tanganica e se si che pesci mi consigliate, nella mia mente ho pensato a un monospecifico con 4/5 pesciolini che misurino al massimo 3 cm. Ci sono?
 
stando alla letteratura, è il minimo sindacale per provare con i multifasciatus (che sono i più piccoli e arrivano ai 4,5cm).
direi strato inferiore di sabbia finissima, conchiglie e un paio di pietre se ti piacciono.

sappi che comunque vada ti perdi tutto il comportamento coloniale di questi pesci perchè man mano che si riproducono, dovrai sfoltire la popolazione in modo da non sovracaricare la vasca...

fondamentale in ogni caso un buon filtro.



questo è quello che viene consigliato di solito... io personalmente con 30 litri mi butterei su altro...
 
stando alla letteratura, è il minimo sindacale per provare con i multifasciatus (che sono i più piccoli e arrivano ai 4,5cm).
direi strato inferiore di sabbia finissima, conchiglie e un paio di pietre se ti piacciono.

sappi che comunque vada ti perdi tutto il comportamento coloniale di questi pesci perchè man mano che si riproducono, dovrai sfoltire la popolazione in modo da non sovracaricare la vasca...

fondamentale in ogni caso un buon filtro.



questo è quello che viene consigliato di solito... io personalmente con 30 litri mi butterei su altro...[/QUOTE
e cosa mi consigli?
 
infatti... una bella radice contornata da delle belle pietre. un paio di piante epifite facili come anubias nana e microsorium pteropus a ricoprire il tronco (o magari un po di muschio). qualche cryptocoryna ai lati e dietro una pianta a stelo a crescita trapida, a piacimento...
e ti butti sulle caridine... ne trovi di innumerevoli colori e tipi: rosse (red cherry), bianche (white pearl), striate (red o black crystal), verdi (babaulti), blu (blu pearl) ecc ecc ecc...
Non avrai comportamenti socievoli come coi ciclidi, ma danno soddisfazioni anche loro, credimi. e in ogni modo non nono vasche che pretendono manutenzioni incredibili.

se poi vuoi sbizzarrirti, inserisci anche due neritine zebra e sei apposto...
 
in ogni caso qui ( http://www.passioneacquari.it/pesce/lamprologus-multifasciatus/ ) danno come vasca minima 40*30*30... che non si discosta tanto dai 30*30*30 del nostro amico...

io non lo farei, ma c'è chi lo ha già fatto senza risultare un assassino o un torturatore ignobile....

Nella scheda dice anche"...in una vasca più grande si potranno apprezzare al meglio tutti gli aspetti dello stile coloniale di questo ciclide."

Con i gambretti caridine avrai una vasca adatta e da una gestione meno impegnativa...io ne ho una sul comodino del letto...:104:
 
per i gamberetti ci vuole acqua d'osmosi vero? io avevo pensato al tanganica per evitare il problema mettendo acqua di rubinetto
 
ho capito forse ho detto una c...... ma mi sono fatto prendere dall'euforia di allestire un tanganica, quasi quasi metto un po' di sabbia una radice qualche piantina e 2/4 guppy e mi godo tutto.
P.S. ma per avviare tutto piu' rapidamente posso utilizzare un po' di acqua del mio malawi?
 
Secondo me la vaschetta è troppo piccola anche per dei guppy, considera anche a che velocità si riproducono...
Radice, muschi ambiente paludoso e un betta maschio come la vedi?
 
per i gamberetti ci vuole acqua d'osmosi vero? io avevo pensato al tanganica per evitare il problema mettendo acqua di rubinetto

Ho sia i guppy che le caridine ma in questa vasca ci vedrei solo i gamberetti come ti hanno detto in acqua di rubinetto puoi anche indirizzarti sulla specie N.heteropoda oltre alla red cherry ci sono moltisse colorazioni,Rosso fuocoShakura,Yellow,yellow fire,rili,Blue jelly,arancioni,black,ecc...quindi anche con muschi e piante legni potresti fare un interessante vaschetta...l'acqua ed i materiali filtranti puoi usare quelli della vasca malawi per avviare la vasca più velocemente...anche i guppy sono belli ma ben presto ti troveresti la vasca piena ed in trenta litri la gastione è più complicata che con i gamberetti....:)
 
ho allestito la vaschetta con meta' acqua del malawi e metta' con acqua nuova, nel filtro ho messo anche il sacchetto di carbone che avevo nel malawi pensando che stando li' da un po erano pieni di batteri, secondo voi quando tempo ci vorra' per maturare?
 
Secondo me la miglior cosa è tenere monitorati nitriti e nitrati, quando avrai i nitriti a 0 e i nitrati intorno a 5-10 mg/l il filtro sarà maturo. :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto