• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika 125L Monospecifico Neolamprologus Multifasciatus

Arci66

Utente
Ve lo presento.

Juwel Rio125
Sfondo Back to Nature Rocky Juwel
Filtro e illuminazione std Juwel originale - Ho sostituito recentemente l'illuminazione con un tubo led della Sera
Sabbia di fiume
Tre sassi di scisto
Gusci di lumache a volonta

Fauna
13 Neolamprologus Multifasciatus


Flora
Vallisneria spiralis.
1 Anubias barteri nana che ho poi eliminato


Vasca avviata nel 2009 all'avvio era cosi
tanga6layout.jpg
Oggi così, non è cambiato molto, questa foto è da cellulare la dovro aggiornare con una migliore
FullSizeRender.jpg

Qualche foto degli ospiti
multi1_1257979511_675391.jpgmulti2_1257979542_631961.jpgmulti3_1257979565_406456.jpg

Che dire una vasca sicuramente da principianti ma sicuramente "auto-sostenibile", alla fine a me ha dato tante soddisfazioni.
Sicuramente una vasca da consigliare ai principianti che si avvicinano per la prima volta ai ciclidi.
Oggi la sto seguendo con maggiore attenzione e sono già ricominciate le riproduzioni.
 
Ciao, complimenti per la vaschetta e per la costanza, i multifasciatus sono stati i miei primi ciclidi e il primo a m o r e non si scorda mai. A differenza dei malawitosi, che si avvicinano ai ciclidi per i colori(tiè!), a me colpì il loro modo di vivere e riprodursi dentro alle conchiglie nonostante fossero pesci piccoli e dalla livrea "scialba". Partì con 6 elementi e quando andai a cederli per cambio progetto ne contai più di 40!
Buon divertimento. :)
 
Ciao, complimenti per la vaschetta e per la costanza, i multifasciatus sono stati i miei primi ciclidi e il primo a m o r e non si scorda mai. A differenza dei malawitosi, che si avvicinano ai ciclidi per i colori(tiè!), a me colpì il loro modo di vivere e riprodursi dentro alle conchiglie nonostante fossero pesci piccoli e dalla livrea "scialba". Partì con 6 elementi e quando andai a cederli per cambio progetto ne contai più di 40!
Buon divertimento. :)
Comportamento assolutamente interessante, ultimamente quando ho riportato indietro i miei Tropheus Moori Kasanga, ho preso la palla al balzo per portarmi via 6 multi e aggiungerli ai 7 che avevo, ne ho visto delle belle.
Ho fatto questa aggiunta in quanto uno dei due maschi più grandi era stato scacciato dalla colonia e viveva nell'angolo sinistro della vasca, speravo che alcuni dei nuovi introdotti andasse a fare compagnia al maschio solo, ho anche aggiunto delle conchiglie.
Appena introdotti i nuovi c'è stato una giornata di mazzate e di bocca a bocca da....ciclidi. Dopodiche fra i nuovi 6, 2 sono stati accettati dalla colonia mentre i rimanenti 4 sono andati a fare compagnia al maschio isolato a sx.
Ora ho l'acquario con 2 clan, divertente vedere quando il maschio dominante a dx va a fare dei blitz a sx, si vede veramente lo spirito da clan e il gruppetto a sx che fa muro per ricacciarlo nella sua zona.
Pesci molto interessanti, poi oramai ci sono veramente legato. Appena introdotto i nuovi esemplari ho notato nuove riproduzioni, ieri ho contato 4 avannotti di 2-3mm che già cercano di addentare il microgranulo di mangime.
 
Ho fotografato molto durante gli ultimi anni, è una altra mia grande passione da sempre, ma erano anni che non ritiravo fuori la roba pesante per fare foto in acquario.
Non ho ancora ritirato fuori cavalletto e stativi per reggere il flash, ci siamo un po impiccati con in una mano la reflex ingombrante e l'altra il flash.
multi-7.jpg
La zona di sinistra è dominata dal maschio beta e quella a dx dall'alpha, il gruppo si divide più o meno 50/50
Maschio Alpha con parte del suo clan
multi-1.jpg
multi-2.jpg
multi-3.jpg
Maschio beta con femmina
multi-5.jpg
Nel suo piccolo, una bella faccia incazzosa, notate i due dentini sul labbro inferiore.
multi-6.jpg
 

Allegati

  • multi-4.jpg
    multi-4.jpg
    3,1 MB · Visite: 32
Ultima modifica:
Ma i maschi si sono divisi l'acquario nel senso che uno domina sulla distesa di conchiglie, mentre il territorio del secondo è rappresentato da quelle due rocce, dalle piante e dalle poche conchiglie che si trovano da quella parte?:confused:
 
Ma i maschi si sono divisi l'acquario nel senso che uno domina sulla distesa di conchiglie, mentre il territorio del secondo è rappresentato da quelle due rocce, dalle piante e dalle poche conchiglie che si trovano da quella parte?:confused:
Tre rocce, e qualche conchiglia in più, non si vedono sono dietro la roccia a sx, per il resto è così.
i due maschi sono i più grandi, fra i più piccoli ce ne dovrebbero essere altri.
Quello a Dx ogni tanto fa o tenta delle scorribande ma poi torna al suo posto, quello di sx si limita a difendere il territorio.
 
Ultima modifica:
MOLTO BENE! Direi tutto regolare, penso sia una vasca molto rilassante, interessante e di grande soddisfazione, ancora complimenti!:D


PS: stamattina ho visto anche l'altra discussione con la vasca da 150cm e che dire....molto bene anche per quella!!:104:
 
MOLTO BENE! Direi tutto regolare, penso sia una vasca molto rilassante, interessante e di grande soddisfazione, ancora complimenti!:D


PS: stamattina ho visto anche l'altra discussione con la vasca da 150cm e che dire....molto bene anche per quella!!:104:
Grazie Matteo, felice di aver catturato il tuo interesse.
 
e si vede, che bella foto!

che obiettivo hai preso?
Il Sigma 105 DG Macro HSM, ora si trova ad un ottimo prezzo, sino a qualche anno fa avevo un Nikon AF-S 60 2.8 poi lo ho venduto, ora volevo ricominciare a fare foto in acquario e mi serviva.
Comunque c'è anche una D810 ed SB800 messo in bilico :D sul coperchio della vasca.
Un'altra
multi2r.jpg

Pure un minimo di manico, serve, ovviamente:104:
 
Ultima modifica:
Ot: come va il 105 rispetto al 60? Mi pare che del vetro nikon stia uscendo la nuova versione.
La D810 (che vorrei prendere) col nuovo otturatore ha risolto i problemi di micromosso della D800?
 
Ot: come va il 105 rispetto al 60? Mi pare che del vetro nikon stia uscendo la nuova versione.
La D810 (che vorrei prendere) col nuovo otturatore ha risolto i problemi di micromosso della D800?
I macro in genere sono tutte lenti molto definite, e ti dico che vanno bene anche i Tamron ultimi, parlando di qualità che sfornano. Quello che è determinante per la scelta di un macro è la focale in funzione di quello che si fa.
Se vai all'aria aperta in cerca di insetti meglio avere una focale più lunga di queste quindi: meglio Sigma 150 o Tamron 180 o l'ancora ottimo pur se vecchio Nikon 200Micro.
Per acquario andava bene anche il 60 ma credo che il 105 sia meglio, il 60 su FF è un po corto, fra I due 105 Nikon o Sigma alla fine ho scelto sigma in quanto non ha nulla da invidiare al Nikon è oramai costa quasi la metà, se c'erano 100€ di differenza avrei preso il Nikon per scelta commerciale. Il sigma da quello che avevo visto su web andava bene, questi che vedi sono i miei primi scatti, lo ho preso ieri ma sembra promettere molto bene anche come AF, ti farei vedere quanto è scomodo fotografare questo acquario che è nel bagno piccolo.
La D810 è il bug fix della 800 che ho pure avuto, sto ancora smadonnando con Nikon, ma ora è una gran macchina, il nuovo otturatore è altra cosa basta già sentire il rumore per capire, inoltre ha ISO base 64 altra cosa che mi tentava molto.
Sigma comunque si è messa a fare belle lenti, per molti anni da me schifata, ora ho un 24 ed un 35 Art 1.4 che debbo dire vanno alla grande e costano la metà di lenti Nikon di equivalente luminosità.
Qui il 24 ART la scorsa estate https://500px.com/photo/119300631/fanad-head-by-antonio-zarli?ctx_page=1&from=user&user_id=577529
 
Ah complimenti per la vasca. Nonché le foto.

Per la focheggiatura ti affidi allo spot centrale o lasci fare alla macchina?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto