• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika 180

Andre85

Utente
Buongiorno a tutti,
Sono Andrea, ho un acquario della juwel 180, dovrebbe essere 180 litri dimensioni
101x41x50H già avviato e arredato con pietre calcare tre anubias e un microsorum.
Valori
Ph8
GH 17
KH 10
26°
vanno bene?

avevo intenzione di creare un habitat tanganika e di prendere
2 Altolamprologus Compressiceps Gold Head Kasanga
2 Altolamprologus Compressiceps Gold Head Kantalamba
più o meno di 3/4 cm o e' meglio prenderli più grandi?
vanno bene o meglio variare specie?

E soprattutto oltre alle pietre ai lati ai Compressiceps potrebbe piacere un bel tronco ramificato in mezzo all' acquario o meglio tenerlo libero?
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto. Direi proprio che ti toccherà scegliere una delle due varietà geografiche, per evitare problemi di aggressività e ibridazione. Puoi abbinarli a una specie non troppo grande di Julidochromis o a un conchigliofilo non troppo piccolo come Lamprologus ocellatus, oppure ancora a una specie non troppo invadente di Neolamprologus, tipo N. caudopunctatus.
Per il layout avrai bisogno di lastre di roccia piuttosto grandi per costruire tane strette e buie, nonché barriere visive. Dovrai anche lasciare in po' di spazio libero. Di conseguenza eviterei il tronco, anche perché potrebbe tendere a colorare e acidificare l'acqua. Un po' di legno si può usare, ma senza esagerare.
 
Ciao e benvenuto. Direi proprio che ti toccherà scegliere una delle due varietà geografiche, per evitare problemi di aggressività e ibridazione. Puoi abbinarli a una specie non troppo grande di Julidochromis o a un conchigliofilo non troppo piccolo come Lamprologus ocellatus, oppure ancora a una specie non troppo invadente di Neolamprologus, tipo N. caudopunctatus.
Per il layout avrai bisogno di lastre di roccia piuttosto grandi per costruire tane strette e buie, nonché barriere visive. Dovrai anche lasciare in po' di spazio libero. Di conseguenza eviterei il tronco, anche perché potrebbe tendere a colorare e acidificare l'acqua. Un po' di legno si può usare, ma senza esagerare.
Ciao grazie!

Vedevo che non rispondeva nessuno e ho ordinato entrambe le varietà, ho fatto un danno? Per l ibridazione non importa, magari più per l aggressività ma speriamo sia limitata.
Per i conquilini stavo pensando una tra queste Neolamprologus sexfasciatus Gold, Leleupi o Cyprichromis Leptosoma?
Stasera faccio anche una foto dell acquario, magari mi date qualche dritta
 
Ultima modifica:
Per saxfasciatus e Cyprichromis la vasca è piccola. Purtroppo ci saranno problemi di aggressività, due maschi in un metro li vedo male. Ok leleupi, ma occhio che non sono agnellini. Il layout però è da ripensare, troppo poche rocce e nascondigli. Bisognerebbe anche metter uno sfondo dietro la vasca, per dare sicurezza ai pesci. Basta un pannello di plastica nero o simili. Questo è un mio Tanganica di 120 cm, con la tua popolazione aggiungerei rocce al centro. Scusa i riflessi. La verdura non è indispensabile, ma aiuta.
 

Allegati

  • Resizer_16892630725901.jpeg
    Resizer_16892630725901.jpeg
    1.011,4 KB · Visite: 9
Per saxfasciatus e Cyprichromis la vasca è piccola. Purtroppo ci saranno problemi di aggressività, due maschi in un metro li vedo male. Ok leleupi, ma occhio che non sono agnellini. Il layout però è da ripensare, troppo poche rocce e nascondigli. Bisognerebbe anche metter uno sfondo dietro la vasca, per dare sicurezza ai pesci. Basta un pannello di plastica nero o simili. Questo è un mio Tanganica di 120 cm, con la tua popolazione aggiungerei rocce al centro. Scusa i riflessi. La verdura non è indispensabile, ma aiuta.
Oggi ho preso un altra roccia calcarea di quelle bianche che vedi in acquario, e' grandetta..
Magari per adesso lascio solo gli Altolamprologus Compressiceps e vedo se la vasca rimane tranquilla poi se procede tutto bene magari aggiungo i Neolamprologus caudopunctatus.
Molto bello l acquario, ci vuole un bel impegno per fare una roba del genere, complimenti ;)
Quindi per il mio dici rocce ai lati e pure al centro?
Ho preso uno sfondo ti mando la foto fronte e retro, quale può andare?.. come si attacca generalmente, con lo scotch?

 
Ultima modifica:
Grazie per i complimenti, la vasca ormai va da sé, non ci vuole molto. Gli Altolamprologus sono legati all'ambiente roccioso, quindi direi proprio di alzare le rocciate ai lati e in centro.
Lo sfondo va benissimo, scegli il lato che ti piace di più, tanto ai pesci importa solo che non sia troppo chiaro. Per fissarlo puoi mettere una striscia di biadesivo trasparente lungo il bordo superiore, in basso basta un po' di scotch o simili per tenerlo in posizione.
 
Ho modificato l acquario, aggiunta un altra pietra calcarea grande e applicato lo sfondo, cosa sembra ora meglio?
 

Allegati

  • PhotoRetouch1689352899317.jpg
    PhotoRetouch1689352899317.jpg
    86,9 KB · Visite: 7
Meglio, ma ti servono molte più rocce. Sotto la sabbia hai messo un foglio di plastica un tappetino da palestra o un foglio di polistirene? Servono a distribuire meglio il carico ed evitare di danneggiare il vetro di fondo.
Hai già letto questo?
 
Meglio, ma ti servono molte più rocce. Sotto la sabbia hai messo un foglio di plastica un tappetino da palestra o un foglio di polistirene? Servono a distribuire meglio il carico ed evitare di danneggiare il vetro di fondo.
Hai già letto questo?
Si ho provato sia tapettino che polistirolo ma con la vasca già avviata e' un bel problema, tornano in superficie.
Ho cercato di mettere più sabbia dove ci sono le rocce in modo di attutire il peso.
Si letto sempre interessante informarsi, ogni tanto sul tubo trovo dei bei documentari sul lago.

Le rocce sempre grandi o più piccole? Di piccole ne ho un altro paio ma sono di diverso colore...
 
Le rocce devono poggiare sul vetro di fondo (meglio sul tappetino), se no quando i pesci scavano rischiano di finire schiacciati e di fare crollare tutto.
Visto che non ci sono ancora pesci puoi svuotare la vasca conservando l'acqua in taniche o simili, spostare la sabbia e piazzare un foglio di polionda o di multiexel che galleggiano molto meno del polistirolo.
Non ti preoccupare del colore delle rocce, le alghe renderanno tutto più omogeneo.
 
Ragazzi ma secondo voi e' normale tenere in viaggio dei pesci per 3 giorni? Secondo me e' da pazzi, arriveranno nel migliore delle ipotesi stressati...dovrebbero fare tipo Amazon prime che il giorno dopo te li trovi a casa, vergognoso.
La prossima volta cambio fornitore
 
Ragazzi ma secondo voi e' normale tenere in viaggio dei pesci per 3 giorni? Secondo me e' da pazzi, arriveranno nel migliore delle ipotesi stressati...dovrebbero fare tipo Amazon prime che il giorno dopo te li trovi a casa, vergognoso.
La prossima volta cambio fornitore
Tre giorni sono al limite della resistenza con queste temperature , fortunatamente sono sani e salvi ora.
Forse dovresti chiedere il fermo deposito ,magari li recuperi prima.
 
Tre giorni sono al limite della resistenza con queste temperature , fortunatamente sono sani e salvi ora.
Forse dovresti chiedere il fermo deposito ,magari li recuperi prima.
Si infatti per essere tre giorni in viaggio gli ho trovati bene, pensavo peggio.
Questi giorni li tengo sotto osservazione per vedere se e' tutto ok
 
Per il mangiare gli sto dando pellets carnivore cichlid di vitalis da 1mm.. gli alto sono di dimensione 3 cm. Ho preso anche Tanganika Chips della Tropical ma mi sono accorto che sono troppo grandi per loro, da usare più avanti.
Altro posso dare?
 
Ultima modifica:
Ai carnivori do JBL Tanganica e JBL spirulina, Origin Power krill. Tutto in fiocchi, così anche i piccoli possono nutrirsi.
 
Ai carnivori do JBL Tanganica e JBL spirulina, Origin Power krill. Tutto in fiocchi, così anche i piccoli possono nutrirsi.
Ai compressiceps conviene somministrare anche spirulina? Essendo così piccoli non voglio esagerare con il mangiare, sto somministrando una manciata 3 volte al giorno, lo mangiano però ogni tanto vedo che lo risputano e cercano di rimangiarlo.
Sono 3 esemplari a fine agosto ne ordino altri 2.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto