• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tetra aquaart 60

lllombo

Utente
Ciao a tutti, ho un tetra aquaart 60 che mi è stato regalato per il compleanno, per quanto riguarda la popolazione sono indeciso tra caridine blue tiger e biotopo dei fiumi africani..di caridine ne capisco avbastanza, per decidere definitivamente cosa ospitare vorrei sapere compe popolarlo nel caso mi decidessi per un biotopo africano..pensavo a dei pelvicachromis, non so bene ancora quale specie, mi piacciono tutte!cos'altro potrei inserire insieme ai pelvica restando in biotopo?
 
Per le Caridine la vasca va benissimo,per i ciclidi fluviali africani sei diciamo a limite e devi fare delle scelte,se sei alla prima esperienza ti consiglio Pelvicachromis pulcher per la loro facilità diciamo entry-level,prendi dimestichezza con loro i cambi,l'acquario poi un domani puoi pensare a specie più particolari ma dove bisogna aggiustare la chimica dell'acqua ed una vasca più grande...se vuoi vedere le cure parentali della coppia in questa vasca lascerei solo loro...:104:
 
Ciao!
Come esperienza ciclidofila ho alle spalle un tentativo con i ramirezi, purtroppo fallito per mia inesperienza, e uno con i borelli che invece sta proseguendo bene.
Sacrimontis, taeniatus e subocellatus sono quindi più difficili come gestione?
Stavo pensando di fare un allestimento che possa andare bene per i pulcher aggiungendo però anche tanto muschio, così che se vedessi sofferenza o lotte nella coppia potrei togliere i pulcher e inserire le caridine; potrebbe avere senso come metodo di gestione?
Ti faccio una domanda più generale: tralasciando le caridine, tu cosa metteresti in quella vasca?

Ps oggi è una bella giornata perchè finalmente le mie caridine mix tb sono tornate a riprodursi e hanno rilasciato tanti piccoli!!:73::73::73::73:
 
Come gestione e volume di vasca la vedo piccola per specie più impegnative,ma se hai dimistichezza con gestione e chimica puoi valutare io sarei per le cose facili inizialmente poi valuti di proseguire le conoscenze con specie più particolari ed impegnative......nella tua vasca non inserirei target fish per motivi di spazio,se vuoi qualche lumaca,piante e muschi....legno,sabbia....ed una coppia di P.pulcher...ed avrai molte soddisfazioni.... :)
Anche io ho le caridine e neocaridine ora...quindi l'ipotesi di dedicarla a loro un domani se ci sono problemi di gestione sarà comunque facile per tè....quindi hai un impianto RO...
 
Ok, allora mi informo bene sui pulcher in modo da offrirgli la miglior vasca possibile!:1::1:
Come sabbia mi hanno consigliata questa: http://www.aquariumline.com/catalog/ghiaia-ambra-acqua-dolce-granulometria-12mm-p-14963.html
Dovrebbe andar bene come granulometria no?
Wow, che specie hai? Io ho delle sakura/red cherry nella vasca dei borelli (puoi immaginare i piccoli che fine facciano, ma purtroppo non ho altre vasche disponibili) e delle mix tb in un cubo da 30 litri, che come dicevo finalmente sono tornate a riprodursi!:) Vedendola così una piccola mi sembra red wine, ma forse è ancora presto per esserne certo..per ora la compro in un negozio, la pago 15 cent al litro, ma adesso che allestisco anche questo acquario mi sa che mi conviene comprare un impiantino piccolo, qualche consiglio su cosa acquistare? Fai conto che mi servirebbero intorno ai 20 litri alla settimana...

Giusto per non fossilizzarmi su un'idea singola, che cos'altro potrei inserire in una vasca del genere tralasciando pulcher o caridine?
 
La sabbia va bene ma con meno di quella cifra per sacchetto puoi acquistare un sacco da 30kg di sabbia del Po...si trova nelle rivendite di materiale edile in diverse colorazioni a seconda della zona...io ho pagato 3€ per il sacco grande.

Per le Caridina attualmente mi stò dedicando alla specie Neocaridina heteropoda per via del tempo,acqua,e temperature oltre alle Shakura red ho preso da diverso tempo delle Neocaridina heteropoda denominate "Blu Jelly" (in europa)e "Blu Velvet"(in america)....quindi ora vado senza osmosi...e reggono temperature più alte...:)

Per un piccolo impianto d'osmosi inversa potresti pensarci visto che usi un centinaio di litri al mese,oltre ad averla disponibile in casa quando vuoi senza far avanti ed indietro con le taniche....belle le Taiwan Bee...

Con un acqua neutra o acida potresti valutare anche i sud americani tipo Taeniacara candidi,per i Pelvicachromis che trovi di riproduzione un acqua media anche di rubinetto corretta con torba va benissimo.... :)
 
Non pensavo andasse bene..la prossima volta prendo decisamente quella!
Belle le sakura, le stai selezionando? Anche se sono heteropoda possono dare molte soddisfazioni!
Le blue jelly/blue velvet che siano non le ho mai allevate..hanno esigenze da heteropoda? Non sono molto comuni in Italia ancora giusto? Se ne sente parlare poco..
Eh si, le Taiwan sono molto belle e riservano molte soprese per la variabilità genetica! Però che fatica per i valori!!
Hai qualche nome di impianto funzionale e che non costi un abominio?


Per la popolazione mi è venuta un'altra idea..se spostassi il trio di borelli che ho, ovviamente impostando la vasca bene con nascondigli e barriere visive (anche se i miei sono particolarmente tranquilli anche per essere borelli!!;)non sembra neanche di avere ciclidi in vasca!!) e dedicassi la vasca che li ospita adesso (wave poseidon 80) ad un Tanganika?
Sarebbe fattibile spostare il trio in 60 cm di lunghezza?
 
Sì la sabbia è ampiamente testata...le Shakura ormai sono due anni che si riproducono e quindi continuano la stirpe,le blu sono sempre Heteropoda una selezione come le Shakura derivate dalle Rili blu rili,quindi selezionate solo le blu...le ho fatte arrivare da Rendo in germania sono un gruppo di 20,non sono molto diffuse perchè di recente selezione,le differenze con le TB sono notevoli in fatto di acqua temperatura e valori....oltre alle fire yellow ci sono anche le Black,Chocolate,ecc...quindi prevedo che nel futuro ci siano diverse colorazioni come nelle TB....C.cantonensis..

Per gli impianti di RO puoi vedere on line si risparmia molto....

Per la gestione vasca potresti prevedere un cambiamento ma devi decidere cosa fare eventualmente nel Tanganica in quelle misure conchigliofili,Lamprologus, Julidochromis...:104:
 
Si, le heteropoda stanno subendo un intenso lavoro di selezione negli ultimi anni, e i risultati possono esere notevoli, come dimostrano alcuna sakura, yellow o orange..
Però una piccola correzione, si chiamano sakura, non shakura!:104::p
Se mi potessi indicare un modello affidabile mi informo!:)

Wow quindi posso mettere il trio di borelli nell'aquaart 60? La situazione cambia allora....devo riflettere ben su cosa fare perchè questa soluzione non mi dispiace..
 
Sì hai ragione ogni tanto mi scappa la H di troppo....:3:

Come impianti d'osmosi nella mia città si trovano quelli Aquili (ditta marchigiana)da 190 litri giorno su 50€.....

Se ricrei la stessa situazione in vasca credo che potresti metterli...:104:
 
:81::81:beh è normale!

Non ho avuto una buona esperienza con la aquili, però parlo dei test a reagente..non sono molto affidabili! Però se me li consigli ci darò lo stesso un'occhiata.

Stiamo andando un po' ot rispetto al titolo del topic, ma degli otocinclus potrebbero stare insieme ai borelli o meglio solo loro?

Adesso chiedo info su cosa potrei mettere nel poseidon come Tanganika e mi decido definitivamente..per ora grazie mille!:D
Farò sapere quale sarà la decisione definitiva
 
Come test non sono affidabili ma gli impianti d'osmosi vanno bene....se vuoi potresti tenerli con molti legni e vegetazione insieme ai borelli...ma per la riproduzione meglio soli...:)
 
Altra idea!
Se mettessi i borelli nel tetra e dedicassi il wave ai pulcher?? Tanto informandomi in giro ho capito che il tanganika in un acquario come il mio è limitato..
Supponendo di percorrere questa strada, insieme ai pulcher ci starebbe.....??
 
C'è anche questa ipotesi,ma io mi limiterei a pesci piccoli e basta anche superficila non importa che siano dello stesso biotopo diciamo perchè dovresti avere delle vasche da 120-150cm per tenere dei caracidi africani tipo il tetra congo....quindi è bene lasciare alla coppia l'intera superfice di fondo e mettere semmai 7-8 piccoli pesci superficiali tipo microrasbora o tanicthys,ecc...piccoli e che non invadano il territorio dei Pelvicachromis...io la vedrei così...:104:
 
Che ne dici degli Epiplatys annulatus? Sono circa della stessa zona, stanno nella parte alta della vasca e restano piccoli!
 
Come Killifish molto bello potrebbe essere una soluzione ma devi avere una vasca ben piantumata e con un occhio di riguardo al PH per questi pesci...:104:
 
Il ph lo tengo sotto la neutralità intorno a 6,7 o giù di li?
Come substrato va bene classico ghiaietto nero oppure meglio la sabbia vagliata del po di cui mi parlavi? Posso buttarmi su dei taeniatus oppure meglio iniziare con i pulcher?
Altri consigli per papabili killifish(possibilmente non annuali)?
 
Io mi concentrerei come prima esperienza con i P.pulcher che puoi trovare di riproduzione e quindi molto tolleranti in fatto di chimica,allestirei la vasca almeno un paio di settimane senza pesci curando le piante e la maturazione poi i relativi test ed in fine i pesci....come fondo va bene la sabbia o anche quella commerciale la trovi in diversi colori ambra,ecc...i killi come ti dicevo non sono fondamentali puoi anche pensarci in seguito ad acquario avviato....:104:
 
Ok allora inizierò a farmi le ossa con loro, più avanti proverò anche con loro!
Una cosa che mi sono sempre chiesto..la sabbia fine che dovrei mettere come fondo per i pelvicachromis, non causa il crearsi di zone anossiche?
Ok allora mi informo con calma sui killi e li inserisco a tempo debito!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto