• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tetra aquaart 60

Và bene ma quando la utilizzi controlla se è ben lavata o fà ancora sporco.....altrimenti dovrai lavarla un pò..:104:
 
Perfetto!la laverò bene, ma non è come la sabbia usata per biotopi tanganica/malawi che altera la durezza e il ph giusto?
 
Se è silicea, non dovrebbe.
Comunque una volta ben lavata fai una prova mettendone un po' in un vasetto con acido muriatico.
Se frigge è calcarea.
Se ha solo una piccola reazione non ci sono problemi.
Con i pulcher potresti anche avitare la prova.
Ciao
 
Perfetto!la laverò bene, ma non è come la sabbia usata per biotopi tanganica/malawi che altera la durezza e il ph giusto?

Se inizi con P.pulcher che trovi ampiamente riprodotti ed allevati in condizioni neutre non hai problemi con la sabbia di alcun genere,mentre condizioni di acque acide e quindi pesci wild o che richiedono questi valori devi valutare come diceva Ivan che non contengano calcio o carbonati...:104:
 
Quello che mi fa un po' sospettare è che dicce a base silicea, ma sulla confezione non ci sono le percentuali!!
Farò la prova con l'acido muriatico..se ben ti ricordi marco avrei intenzione di mettere dei killi più avanti, quindi se non alterasse i valori sarebbe meglio..
 
Fai le dovute prove e poi decidi...magari prima lavala per eliminare pulviscolo o materiale che possa reagire con l'acido...basta poche gocce.:3:
 
Frigge e fa le bolle....ok che ne ho messo un bel po' di acido muriatico, però credo che non vada bene giusto?
Potete indicarmi marca e tipo di sabbia precisamente così la compro che vada bene?
 
Senza dubbio bella, ma il sacco da 8kg costa 30€!!qualcosa di più economico??:n020:

Non ho ricercato per prezzi ma per prodotto....:sorriso24:caspita non sapevo....hai un negozio nei paraggi??
Potresti far un giro e vedere se hanno una sabbia che non sia calcarea....poi attivi la ricerca...:D
 
A leroy merlin hanno solo quella..ho letto da qualche parte che si può usare della sabbia quarzifera che si mette nei filtro delle piscine, se trovo il link lo inserisco!
Ma se uso quella che ho filtrando con torba?sono comunque troppo instabili i valori?
 
Se non vuoi andare a valori estremi ed usare CO2 va bene,altrimenti devi trovare una sabbia inerte per quella dei filtri delle piscine anrebbe bene se non rilascia la prova del nove (con l'acido)la conosci.... :(
 
quella che andrebbe bene sarebbe quella che ho già? La questione co2 è solo dovuta al fatto che usare torba più co2 per acidificare è rischioso?
Per valori estremi cosa intendi? Un PH sotto la neutralità potrei rggiungerlo?
La prova con l'acido ovviamente funziona anche per le rocce giusto? Ho qualche roccia che ho raccolto in Valsesia e che con l'acido non hanno dato segni di attività; il loro colore è grigio uniforme senza, o almeno macroscopicamente è così, inclusioni metalliche. Credo che vadano bene no?
 
quella che andrebbe bene sarebbe quella che ho già? La questione co2 è solo dovuta al fatto che usare torba più co2 per acidificare è rischioso?
Per valori estremi cosa intendi? Un PH sotto la neutralità potrei rggiungerlo?
La prova con l'acido ovviamente funziona anche per le rocce giusto? Ho qualche roccia che ho raccolto in Valsesia e che con l'acido non hanno dato segni di attività; il loro colore è grigio uniforme senza, o almeno macroscopicamente è così, inclusioni metalliche. Credo che vadano bene no?

In manuale è rischioso se non si conosce la chimica e le variazioni che avvengono in vasca,ovviamente la tua vasca è piccola ma chi "lavora"con grandi volumi usa entrambi e la CO2 viene erogata anche tramite controller di PH quindi sei tu che regoli il valore manualmente e la CO2 viene regolata di conseguenza,considera che tra giorno e notte c'è una variazione naturale così come in natura....

I valori estremi li considero sui 5-6 di PH ma non andrei sotto,un PH sotto la neutralità potresti raggiungerlo con una durezza GH-KH bassa e torba acida da mettere nel filtro iniziando con poca quantità e testare nel tempo...una volta trovato il giusto equilibrio poi diventa una procedura meccanica....

Sì la prova dell'acido funziona anche sulle rocce,ma per le occlusioni metalliche potrebbero andar bene come no....se sono ferrose sono sul rosso,ma se sono a base di altri metalli non posso saperlo specie se metalli pesanti che in quantità e accumulati in vasca possono essere nocivi,magari facendo reazione con l'acqua acida.
Non ti voglio mettere paura ma metterti a conoscenza che se non si conosce la cosa ci possono essere dei rischi invisibili o trascurati.....una volta un mio amico perse delle rocce in un garden center per allestire una batteria di 12 vasche di ciclidi,avevamo da poco ordinato dei pesci dalla germania e ci dividemmo subito le specie....dopodichè due giorni dopo mi chiama perchè ha avuto una strage in tutte le vasche dalla notte al giorno...tutti i test del caso(tranne uno ...)e tutto positivo.....alla fine presi il campione d'acqua e lo feci analizzare ad un mio amico che lavora all'ARPAM.....morale della favola elevata presenza di CU rame che a pochi mg/lt è letale,le rocce sicuramente avevano assorbito il minerale(vedi verderame) e rilasciato dopo un breve periodo... :104:
 
io userei co2 in gel, quindi nonmolto sicura, giusto?potrei regolare al minimo, giusto per dare un aiutino in più alle piante.
Quindi con valori di PH 6.5 o giù di li ce la faccio con questa sabbia che ho già oppure devo cmq prendere quella dei filtri delle piscine per intenderci?
Eh, un po' di paura me l'hai messa!!:(però si tratta di un fiume montano, e le rocce le ho raccolte non così lontano dalla foce, non in città per farti capire..e poi quella valle è ancora molto pulita. Quindi io ci provo, e ovviamente rima di inserire pesci faccio tutti i test!!(per tutti gli elementi!!=P)
 
Sicuramente la CO2 aiuta alle piante ed al PH se riesci a trovare le giuste dosi di reazione andrebbe bene,ai miei tempi molti anni fà usavo acido citrico e bicarbonato di sodio,con bottiglie di spumante a prova di gas....per vasche piccole va bene,ma oggi ci siamo evoluti per incasinarci meno la vita con la chimica ed i sistemi a reazione ....quindi prima di mettere pesci fai un periodo di rodaggio del tuo sistema per vedere le conseguenze (vedi test) prima di mettere i pesci.
Per la sabbia poi se vuoi andare sul sicuro puoi comprare anche quella inerte certificata,visto che la vasca è piccola credo che con due sacchetti da 5kg sei a posto....anche perchè poi cambiarla a giochi fatti non è poi sempre semplice...:104:
 
Per il periodo di rodaggio no problem, pensavo di andare lungo con il mese canonico e fare un mese e mezzo, dopodichè fare i test del caso.
La sabbia "alternativa" è per il poseidon 80, quello che devo dedicare ai pelvica, mentre per il tetra aquaart 60 (dove ospiterò i borelli) la sabbia è quella della wave che ho postato in prima pagina. E le rocce le inserirò nel tetra..magari ho fatto confusione e non mi sono spiegato bene:1:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto