• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tilapia misteriosa

Giorgio

Utente
Circa un anno e mezza fa sono arrivate All'acquario di Bologna dalla Nigeria in mezzo ad un gruppo di Pelvicachromis due piccole tilapia e Rocco Erra me le ha date come curiosità. Le due Tilapia sono state un po' a casa di Paolo Salvagiani e poi sono finite nella vasca che è al Museo di Scienze Naturali. Qualche sabato fa sono andato a fotografarle e ve le propongo: sembrano un maschio ed una femmina.... Secondo voi che specie è?

Immagine:
/Public/data/giorgio/200752219149_tilapiaxfemmina2.jpg
179,72KB

Immagine:
/Public/data/giorgio/200752219216_tilapiaxfemmina3.jpg
163,91KB

Immagine:
/Public/data/giorgio/200752219239_tilapiaxmaschio2.jpg
91,87KB

Immagine:
/Public/data/giorgio/200752219348_tilapiaxmaschio.jpg
77,63KB
 
accidenti, non si vede la femmina! ecco:

Immagine:
/Public/data/giorgio/2007523174819_tilapiaxfemmina3.jpg
103,76KB

Immagine:
/Public/data/giorgio/2007523174839_tilapiaxfemmina2.jpg
57,92KB
 
accidenti, non si vede la femmina! ecco:

Immagine:
/Public/data/giorgio/2007523174819_tilapiaxfemmina3.jpg
103,76KB

Immagine:
/Public/data/giorgio/2007523174839_tilapiaxfemmina2.jpg
57,92KB
 
Essendo fantomatica la scartarei!
:D:D:D:D:D:D:D
Potrebbe essere anche guineensis di cui la "Mamfe" è ritenuta una popolazione (del Cross River".
Livio

Citazione:Messaggio inserito da Giorgio

e se fosse questa fantomatica Tilapia sp. "Mamfe Beast"?
 
Essendo fantomatica la scartarei!
:D:D:D:D:D:D:D
Potrebbe essere anche guineensis di cui la "Mamfe" è ritenuta una popolazione (del Cross River".
Livio

Citazione:Messaggio inserito da Giorgio

e se fosse questa fantomatica Tilapia sp. "Mamfe Beast"?
 
Ho scitto a Lamboj che mi ha risposto oggi così:

Hi Giorgio, fine to hear from you. Hope all is fine.

The Tilapia is T. guineensis.

all best

Anton
 
Citazione:Messaggio inserito da Giorgio

The Tilapia is T. guineensis.

Di solito dalla nigeria arrivano zillii, rendalli e guineensis. Questa e' facilemente riconoscibile per la caudale "bicolore" (divisa a meta'). Invece nelle partite di pelvica provenienti dal congo e' facile trovare la tholloni.

Ciao Enrico
 
Bicolore intendi come quella della foto di Giorgio.
Dal libro di Lamboj non è evidente questo particolare.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids
Di solito dalla nigeria arrivano zillii, rendalli e guineensis. Questa e' facilemente riconoscibile per la caudale "bicolore" (divisa a meta'). Invece nelle partite di pelvica provenienti dal congo e' facile trovare la tholloni.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

Bicolore intendi come quella della foto di Giorgio.
Dal libro di Lamboj non è evidente questo particolare.
Livio

Si Livio. Si vede nettamente la divisione della caudale in 2 parti. Purtroppo il libro di Lamboj non ce l'ho ma credo che la foto a cui ti riferisci sia quella che c'e' anche su cichlidroom. La questione e' facilmente spiegabile perche' la coda divisa in 2 parti si vede solo negli esemplari giovani. Una volta adulti il fenomeno bicolore sparisce.

Ciao Enrico
 
OK!
:D:D:D:D
Livio


Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids
Si Livio. Si vede nettamente la divisione della caudale in 2 parti. Purtroppo il libro di Lamboj non ce l'ho ma credo che la foto a cui ti riferisci sia quella che c'e' anche su cichlidroom. La questione e' facilmente spiegabile perche' la coda divisa in 2 parti si vede solo negli esemplari giovani. Una volta adulti il fenomeno bicolore sparisce.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto