• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus: spirulina o "vegetale" generico?

A68

Moderatore
Prendo spunto da questa frase di Enrico estrapolata da un'altra discussione
pike_cichlids ha scritto:
........ Per una crescita corretta io uso molto mangimi "rossi" o misti cosi' non si abbuffano di quella bomba che e' la spirulina e non bloattano (negli ultimi anni anche per gli mbuna o i centroamericani delicati).........
Ciao Enrico
per cercare di approfondire un argomento che mi ha sempre appassionato e sul quale mi sono posto spesso delle domande....
Lasciando stare per il momento NLS, pastone fatto in casa, tabs, gel vegetale, sassi ricoperti di alghe...e chi più ne ha (tutte ottime alternative) penso che per questioni di praticità tutti gli appassionati di Tropheus e di "vegetariani" in generale usino come base un mangime in "scaglie" vegetale.
Meglio dunque spirulina o vegetale generico? Quelli venduti come spirulina sono solo a base di spirulina? Sono veramente adatti?
Mi piacerebbe condividere le vostre esperienze dirette ed eventuali letture in proposito!
 
Il problema di un alimentazione vegetale me lo sono dovuto porre da quando sono arrivati in una delle mie vasche un bellissimo trio di Labeotropheus trewavasae manda e non per fondamentalismo alimentare , ma per necessità di salvaguardia dei miei nuovi ospiti.

Infatti i pesci appartenenti a questo genere hanno la caratteristica di avere un tratto gastrointestinale molto corto che, se alimentato con mangimi troppo "grassi" come sono quelli di origine animale o se sovralimentati (i Labeotroppheus sono davvero famelici) vanno facilmente in blocco e credo che questa sia una delle principali cause della mortalità in acquario dei pesci appartenenti a questo genere.

Moltissimi mangimi in commercio che si professano vegetali sono in realtà una mistura dove la componente vegetale è semplicemente in percentuale superiore a quella presente in altri mangimi.

Attualmente per loro non uso un vegetale generico ma il Seachem NutriDiet Chlorella che come alga base usa appunto la chlorella, che dovrebbe essere migliore della spirulina e del kelp.

I miei tre pinnuti lo hanno accettato fin dalla prima somministrazione e dopo 4 mesi sono tranquilli, ben colorati e robusti nell'aspetto.

Ad onor del vero somministro loro anche fogli di alghe verdi della Omega One e anche questi gli sono ben graditi.
 


Infatti i pesci appartenenti a questo genere hanno la caratteristica di avere un tratto gastrointestinale molto corto che, ....

Francesco non so se sbaglio io ma ho sempre saputo il contrario , che il problema è che gli erbivori hanno un intestino lungo , per riuscire a estrapolare dal cibo tutte le sostanze contenute.

Nella mia esperienza con mbuna l'alimentazione è prettamente con Mangimi vegetali alcuni contenenti percentuali di spirulina e 2 volte a settimana do' un fioccato misto,
Se non sbaglio Enrico parla proprio di mangime rosso (quindi proteico) dato in piccole quantità.

Ciao Francesco
 
Il "segreto"per mantenere i pesci,nel mio caso Tropheus,in piena forma e' variare la dieta!Il discorso mangime di " base"secondo me e' discutibile,la monotonia specialmente alimentare,e' deleteria.Nel mio caso alterno 5 tipi di mangime(piu' sono e meglio e')e li ruoto tenendo sempre lo stesso ordine(piu' o meno);Sera Flora,Tetra Phyll,Jbl novo malawi,NLS,Tropical spirulina 36%,e' chiaro che la base e' vegetale ma le differenti composizioni giocano un ruolo essenziale.Questo per quanto riguarda gli adulti,per i piccoli(qualcuno la prendera' come bestemmia)uso un mangime molto nutriente(si usa in acquacoltura per le trote)in una granulometria 0,1-0,2.Crescono sani e robusti,alla taglia di 2/3cm gradualmente passo al menu' appena citato e devo dire di non avere mai avuto casi di bloat(forse un paio).Mi ricordo, anni fa',di aver avuto un problema inverso con piccoli di Buccochromis,piscivori famelici,che morivano con mangimi nutrienti.Riuscii a tirare su la prima covata con cibo vegetale trasformando gradualmente la dieta portandola alla loro naturale !Quindi sostanzialmente anche io sono daccordo che non esiste una dieta stretta, bilanciata per quel tipo di pesce si ma sta sempre a noi monitorare la situazione e vedere quello che e' meglio per i nostri ospiti!
 
Francesco non so se sbaglio io ma ho sempre saputo il contrario , che il problema è che gli erbivori hanno un intestino lungo , per riuscire a estrapolare dal cibo tutte le sostanze contenute.

Nella mia esperienza con mbuna l'alimentazione è prettamente con Mangimi vegetali alcuni contenenti percentuali di spirulina e 2 volte a settimana do' un fioccato misto,
Se non sbaglio Enrico parla proprio di mangime rosso (quindi proteico) dato in piccole quantità.

Ciao Francesco

Mi sono espresso impropiamente e chiedo scusa, mi riferivo al tratto superiore dell'apparato, quello propiemente interessato alla funzione digerente e non all'intestino terminale.

La dieta attualmente seguita dai miei Labeotropheus e Seachem NutriDiet Chlorella come mangime base, due volte a settimana pellets di Omega One Kelp e fogli di alghe verdi sempre della Omega One a rotazione.

I miei esemplari sonodi taglia XL selvatici e con questa dieta dalla fine di giugno ad oggi non hano avuto nessun problema (grattatina :) ) il maschio ha una colorazione davvero incantevole.
 
Quoto in generale quanto scritto da Angelo.....anni scorsi ho fatto periodi che usavo mangimi con molta spirulina (tropical e Osi) e avevo problemi....attualmente uso un vegetale molto generico con tracce di spirulina, un granulo shg e pastone 2 volte a settimana....

Quasi tutti i francesi usano esclusivamente il sera flora per tutti i ciclidi dei lagni africani, integrando con gamberetti e cozze ai piscivori.....e si trovano molto bene.

Non dimentichiamo che l'alga spirulina può avere quasi il 70% di proteine!! quindi un mangime che ne contiene il 40% ha un tenore proteico del 30 %, più altri ingredienti (farina di pesce, di soia etc..) anch'essi proteici....
 
Il "segreto"per mantenere i pesci,nel mio caso Tropheus,in piena forma e' variare la dieta!Il discorso mangime di " base"secondo me e' discutibile,la monotonia specialmente alimentare,e' deleteria.Nel mio caso alterno 5 tipi di mangime(piu' sono e meglio e')e li ruoto tenendo sempre lo stesso ordine(piu' o meno);Sera Flora,Tetra Phyll,Jbl novo malawi,NLS,Tropical spirulina 36%,e' chiaro che la base e' vegetale ma le differenti composizioni giocano un ruolo essenziale.

Molto interessante una varietà di mangimi così accentuata, sicuramente si compensano le eventuali pecche dei singoli prodotti. Dal punto di vista puramente teorico non potrebbe essere meglio mischiarli tutti in un secchio e dare il mix ogni giorno? Così a "naso" in natura la dieta è sicuramente varia ma non da un giorno all'altro...credo almeno.
 


Mi sono espresso impropiamente e chiedo scusa, mi riferivo al tratto superiore dell'apparato, quello propiemente interessato alla funzione digerente e non all'intestino terminale.

La dieta attualmente seguita dai miei Labeotropheus e Seachem NutriDiet Chlorella come mangime base, due volte a settimana pellets di Omega One Kelp e fogli di alghe verdi sempre della Omega One a rotazione.

I miei esemplari sonodi taglia XL selvatici e con questa dieta dalla fine di giugno ad oggi non hano avuto nessun problema (grattatina :) ) il maschio ha una colorazione davvero incantevole.

Io i miei Labeo Thumbi West li ho ormai da due anni e li nutro con NLS Cichlid Formula, AlgaeMAX ed AlgaeGEL: per ora non ho mai avuto problemi.
Con gli altri mbuna nessun caso di bloat, no anzi una volta con una femmina di Demasoni.
Per ora quindi non sento la necessità di variare con altre marche.
 
Ciao amici,anch'io piu o meno uso il metodo di Angelo da un paio di anni,tutti fioccati a base vegetale : Sera flora,jbl spirulina o tropical spirulina super forte 36%,tropical vegetable,tetra phyl,tropical kelp algae,sera spirulina tabs e in prova nls cichlid formula...tendenzialmente somministro 1gg spirulina e per 2gg uno dei soprannominati alternati ogni gg ...
Ho usato anche novo jbl pellets ma x i tropheus di medie dimensioni non era un granché...
..ho riscontrato solo una volta un problema dovuto al 90% alla somministrazione di jbl Tanganika(uno dei famosi mangimi rossi citati da Enrico)..xcui reputo almeno x la mia esperienza che non vadano bene x tropheus essendo troppo carichi..
***
Ciao Armando..tu e Stefano cosa somministrate in fish room ai vostri pesci?
..se non ricordo male jbl spirulina x i trophs?:)
 
Salve, anch'io come detto da Angelo e Nicola coi Tropheus cerco di variare il più possibile, mantenendo come base il vegetale e somministrando un paio di volte alla settimana NLS. Da un anno e mezzo a questa parte ho avuto due perdite ma credo che non siano riconducibili all'alimentazione. Il primo morì qualche giorno dopo che l'avevo preso e l'altro era stato malmenato selvaggiamente dagli altri. Comunque i mangimi che uso io sono: NLS, Tetraphyll, Sera Flora, SHG spirulina e JBL Novo Malawi. Devo dire che ho la mano un po' pesante e qualche esemplare è sovrappeso, da circa un mese ho diminuito considerevolmente le dosi giornaliere e sembra funzionare.
 
Mi piacerebbe condividere le vostre esperienze dirette ed eventuali letture in proposito!

Quoto quello che hanno scritto gli altri. Poi comunque l'alimentazione tanganica è molto particolare e i pesci devono essere alimentati bene e controllati spesso. Cosa che per esempio con malawi e vittoria non succede perché ti crescono con qualsiasi mangime e puoi non guardarli per mesi. Se il vivo non serve per malawi, vittoria oppure molto centroamericani e' spesso molto indicato per i tanganica e i sudamericani. In particolare io per le xeno, ectodus o callo usavo molto dafnie, cyclops e ostracodi. Per altri avevo anche molte rocce piene di alghe in terrazzo che ruotavo mensilmente in acquario oppure larve di zanzara o insetti vari. Adesso, dopo la ristrutturazione del terrazzo non sono piu' ripartito con nessuna coltura, anche perche' non avrei piu' tempo da dedicare al terrazzo e vado solo di secco.

Ciao Enrico
 
Quoto quello che hanno scritto gli altri. Poi comunque l'alimentazione tanganica è molto particolare e i pesci devono essere alimentati bene e controllati spesso. Cosa che per esempio con malawi e vittoria non succede perché ti crescono con qualsiasi mangime e puoi non guardarli per mesi. Se il vivo non serve per malawi, vittoria oppure molto centroamericani e' spesso molto indicato per i tanganica e i sudamericani. In particolare io per le xeno, ectodus o callo usavo molto dafnie, cyclops e ostracodi. Per altri avevo anche molte rocce piene di alghe in terrazzo che ruotavo mensilmente in acquario oppure larve di zanzara o insetti vari. Adesso, dopo la ristrutturazione del terrazzo non sono piu' ripartito con nessuna coltura, anche perche' non avrei piu' tempo da dedicare al terrazzo e vado solo di secco.

Ciao Enrico

enrico ci spieghi quando dici che che usi mangimi rossi a cosa ti riferisci? E in che quantita'
 
enrico ci spieghi quando dici che che usi mangimi rossi a cosa ti riferisci? E in che quantita'

Intendo mangimi tipo quelli per discus (di questo una volta me ne regalavano tanto) o comunque con proteine molto alte. Io li somministro tutti i giorni. Poi dipende dai pesci. Il rosso consente di somministrarne molto meno e i pesci ti crescono bene. Invece con il verde devi abbondare per cui il rischio ingolfamento e' maggiore. Questo chiaramente riguarda solo qualli con l'intestino lungo. Poi nel caso, per esempio, dei tuoi black tanzania, con il verde ti esplodono di taglia diventando grossissimi e cattivissimi, mentre con il rosso riesci a tenerli a taglia quasi normale. Dico quasi perche' comunque sono piu' veloci degli altri malawi nell'alimentarsi e mangiano comunque di piu' rispetto a tutte le altre specie. Anche i selvatici non risentono di nessun problema passando dall'alimentazione del lago al secco. Chiaramente poi per i vegetariani lo alterni ad alghe o verde moderato mentre per gli altri dipende da che alimentazione hanno. Per i malawi lo alterno a quello per koi o pesci rossi che ha proteine basse, sia mbuna che haplo. Ai carnivori naturalmente somministro pesce o gamberi.

Ciao Enrico
 
Anche io sono dell'idea che troppa spirulina sia controproducente e qualche mangime piu' "scarico" sia meglio. La chiave della salute per me, oltre alla varieta', e' anche la quantita'. Poco e piu' volte al giorno e' molto meglio che una somministrazione massiccia.

Col bloat (e gia' sulla definizione di bloat ci sarebbe da aprire un capitolo infinito) pero' son convinto che al di la' dell'alimentazione, se non COMPLETAMENTE sbagliata, contino tanto anche altri fattori. Ho letto un bell'articolo su Tanganyika magazyn recentemente che era una sorta di "literature review" (passatemi il termine anche se non si trattava di articolo scientifici ma perlopiu' amatoriali) su un ottimo numero di articoli pubblicati sul bloat nei tropheus. Son rimasto sorpreso che tra le cause nelle top 3 riportate piu' frequentemente dagli articoli ci fosse il SALE (che tanti usano come rimedio tuttofare un po' a cuor leggero).

Non sono contro l'uso di mangimi "rossi" per principio. Anzi ho personalmente usato nls cichlid formula a lungo e in dosi massicce anche su selvatici senza aver problemi. Ho visto tantissimi approcci da "solo sera flora" dei francesi a "solo astacolor" (tutt'altro che "vegetale") per spingere il rosso di certi caramba red bishop o red belly (pesci per cui dato il costo che hanno non si da certo un mangime rischioso a cuor leggero).
 
Anche io sono dell'idea che troppa spirulina sia controproducente e qualche mangime piu' "scarico" sia meglio. La chiave della salute per me, oltre alla varieta', e' anche la quantita'. Poco e piu' volte al giorno e' molto meglio che una somministrazione massiccia.

Pienamente daccordo. sarebbe perfettamente inutile programmarsi un piano alimentare per poi dare una unica somministrazione massiccia
 
Molto interessante una varietà di mangimi così accentuata, sicuramente si compensano le eventuali pecche dei singoli prodotti. Dal punto di vista puramente teorico non potrebbe essere meglio mischiarli tutti in un secchio e dare il mix ogni giorno? Così a "naso" in natura la dieta è sicuramente varia ma non da un giorno all'altro...credo almeno.

Beh mischiarli potrebbe essere un'idea ma nel caso di qualche mangime meno appetibile (nel mio caso l'nls è un po' meno gradito)si rischia che non venga mangiato!
 
Ciao Armando..tu e Stefano cosa somministrate in fish room ai vostri pesci?
..se non ricordo male jbl spirulina x i trophs?:)
Quando avevo solo i Kasakalawe davo Spirulina (solitamente SHG) e NLS Cichlid Formula ogni giorno, in piccole dosi più volte al dì, come giustamente sottolineato da Enea. Adesso nella fishroom stiamo dando come routine la spirulina jbl ed iniziamo con cautela ad introdurre l' NLS che i fornitori non usavano sui pesci che abbiamo acquistato.
Sicuramente pian piano passeremo ad una varietà maggiore e ad alcuni flakes vegetali meno carichi di spirulina.

Beh mischiarli potrebbe essere un'idea ma nel caso di qualche mangime meno appetibile (nel mio caso l'nls è un po' meno gradito)si rischia che non venga mangiato!
Giusto!
 
Ragazzi siccome devo fare l'ordine perchè ho finito quasi tutti i mangimi vi faccio una domanda secca: meglio Tropical vegetable o Tropical Malawi per i Tropheus? Avrei preso volentieri JBL Novo Malawi al quale i pesci sono abituati ma al momento non è disponibile. Sul Malawi le proteine sono al 40% mentre sul vegetable sono al 47%, saranno un po' troppo alte?
Nico ho visto che tu usi appunto il Tropical vegetable, come ti trovi?
 
Ciao Luk...io uso sia il tropical Malawi che il tropical vegetable..ma verranno sostituiti dal tropical 3algae..ora nn ricordo le caratteristiche di quest ultimo..diciamo che come già detto..alternando molto e più tipi di mangimi..grattatina..ad oggi almeno sull alimentazione mi pare di non potermi lamentare;)
Con il vegetable x me hai un prodotto valido comunque:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto