• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus ujiji...esoftalmo o morso?

Ciao Alle,
direi morso al 99%.........tieni l'acqua pulita ed eventualmente non farebbe male una dose leggera di blu di metile o verde malachite.......ma dovrebbe recuperare lo stesso.
 
D accordissimo con Nicolò osservane l evoluzione ma dovrebbe regredire da solo. Più che mettere però del blu in vasca io lo pescherei e gli farei un bel bagno di un oretta da solo, una bella disinfettata gli farà bene
 
Giò hai sacrosanta ragione...ma non posso...nn ho modo...purtroppo...periodo nero...
cmq oggi l'ho visto bene...si è sgonfiata la bolla sull'occhio..e l'occhio c'è...era sotto...il pesce è uscito a mangiare bello vispo..tengo l'acqua pulita e incrocio le dita..
 
Giò hai sacrosanta ragione...ma non posso...nn ho modo...purtroppo...periodo nero...
cmq oggi l'ho visto bene...si è sgonfiata la bolla sull'occhio..e l'occhio c'è...era sotto...il pesce è uscito a mangiare bello vispo..tengo l'acqua pulita e incrocio le dita..
Caro Alessandro,
per isolare un pesce bastano anche solo 30 litri,
Mi auguro e di tutto cuore che tutto possa andare bene.

Affettuosamente,
Gioacchino.
 
Ne approfitto di questa discussione per dirvi che ho avuto lo stesso problema di Alessandro con il maschio di Ophtalmo, ieri sera l'ho trovato con l'occhio come questo Tropheus, stamattina prima di andare a lavoro ho dato un'occhiata e sembrava ancora mantenersi fino a che oggi pomeriggio era enorme e gonfio. Non avendo in casa ne malachite ne blu metilene ne altra vasca per isolarlo e curarlo, ho deciso di pescaro e tenerlo per qualche minuto in una bacinella con del sale, ho dosato 5 g per ogni litro per un totale di 5 litri e 25 grammi l'ho tenuto per circa 10 minuti e lo rimesso nella vasca, la cosa tragica è che quando l'ho pescato e l'ho preso in mano l'occhio era letteralmente venuto via.....orribile, mi veniva da piangere!!...secondo voi sopravviverà?....mi è caduto il mondo addosso, questo pesce mi era entrato nel cuore!!
 
Penso sia stato il dominante di Cypho,ieri era in fermento per una femmna che si sta preparando per la deposizione!!
 
comunque per quanto riguarda la disinfezione hai fatto molto bene, se supera il momento iniziale e la ferita si rimargina poi vivrà normalmente...

mi spiace, a me successe con un haplo. che sbattè contro le rocce oltre 6 mesi fa e ora vive normalmente
 
comunque per quanto riguarda la disinfezione hai fatto molto bene, se supera il momento iniziale e la ferita si rimargina poi vivrà normalmente...

mi spiace, a me successe con un haplo. che sbattè contro le rocce oltre 6 mesi fa e ora vive normalmente
Sinceramente adesso non saprei se è stato un morso oppure ha sbattuto tra le rocce per cercare di scappare ad un attacco!...poi c'è anche da dire che le Ophtalmo hanno gli occhi già sporgenti di suo...comunque adesso mi rimarrà con un solo occhio e non so se questo cambierà il suo comportamento e se riprenderà la sua fantastica colorazone, oppure si comporterà da maschio sottomesso....
 
Qualunque sia stata la causa verifica che non abbia la possibilità di andare in infezione e creare problemi agli altri...questa cosa mi fa propendere per un'attesa prolungata prima di inserire altre specie con le Cypho...quantomeno finché la taglia sia abbastanza adeguata..le Cypho hanno un temperamento tranquillo, ma se gli girano sono sempre delle belle bistecche che possono creare non pochi danni!
 
Scusa se continuo ad insistere,

ma "Il soggetto va assolutamente isolato",

se non dovessi avere tu spazio, portalo da qualche amico, qualche conoscente,
un qualcuno che abbia una vaschetta da 30-40 litri disponibile....
un negoziante, un qualcuno insomma...se tu fossi qui a roma te la darei io,
ma purtroppo sei a bologna e non saprei come fartela avere.
Il pesce va precauzionalmente isolato e prima possibile,
quando ci sono sanguinamenti o ferite la cosa potrebbe essere molto pericolosa,
e più di quanto si possa immaginare.
Io ho tirato fuori dalla mia vasca un esemplare di cypho di 20 anni per salvare gli altri,
si era procurato una ferita lacera-contusa durante il viaggio di trasferimento,
si era verificata la stessa cosa e non ho assolutamente voluto rischiara l'incolumità delle altre cypho.
Adesso le mie cypho stanno nelle vasche di denis, splendide e meravigliosamente belle.
Alessandro io non sto facendo terrorismo psicologico, sto solo mettendoti in guardia da spiacevoli sorprese.
Vale la pena rischiare un'intero acquario per un elemento?
Come diceva l'amico marco, il pesce vivrà tranquillamente se guarisce anche con un solo occhio.
Con una unica differenza rispetto agli altri, non nuoterà più perfettamente perpendicolare,
ma leggermente inclinato, e il suo comportamento in vasca sarà compromesso per sempre.
A
desso incrociamo le dita e speriamo vada tutto bene..

Ciao
Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto