• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus ujiji...esoftalmo o morso?

Grazie Marco per la risposta, cosa pensi sia stato perche io ho notato tanti inseguimenti ieri in vasca

Savatore penso che sia una botta avuta su una roccia,forse nella concitazione d'inseguire le femmine vicino le rocce...

Il contenitore di polistirolo è a rischio come ti diceva Gioacchino,il rischio è che possa cedere con le conseguenze che puoi immaginare.....allora molto meglio una vasca in plastica box tipo quelle che si usano per i casalinghi o per contenere i giochi dei bambini,ci sono anche da 50lt,e con pochi euro la prendi.:3:
 
Savatore penso che sia una botta avuta su una roccia,forse nella concitazione d'inseguire le femmine vicino le rocce...

Il contenitore di polistirolo è a rischio come ti diceva Gioacchino,il rischio è che possa cedere con le conseguenze che puoi immaginare.....allora molto meglio una vasca in plastica box tipo quelle che si usano per i casalinghi o per contenere i giochi dei bambini,ci sono anche da 50lt,e con pochi euro la prendi.:3:

Ok ma per quanto tempo lo dovrei isolare? per il filtraggio che faccio?
 
Il contenitore di polistirolo è a rischio come ti diceva Gioacchino,il rischio è che possa cedere con le conseguenze che puoi immaginare.....allora molto meglio una vasca in plastica box tipo quelle che si usano per i casalinghi o per contenere i giochi dei bambini,ci sono anche da 50lt,e con pochi euro la prendi.:3:
Tempo fa usai dei box di polistirolo quando dovetti traslocare e non sapevo dove appoggiare i pesci per il tempo necessario, misi pure i filtri esterni della vasca in modo tale da mantenerli in funzione. Adesso il mio problema è come fare per il filtro posso non usarlo e mettere un aereatore? ho un filtro esterno conservato ma dovrei farlo maturare...come faccio.
Ecco quì quello che creai..
http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/2781-1-riproduzione/page2
 
Se hai un filtro esterno molto meglio,lo carichi in parte con i materiali filtranti che hai già attivi in vasca,e usi l'acqua per riempire prendendola dalla vasca principale(in occasione di un cambio d'acqua).

L'isolamento ti consente di controllare bene il pesce e d alimentarlo a dovere s ha problemi,la questione del tempo e relativa alla sua situazione fisica,se non a problemi ed è attivo,si alimenta puoi rimetterlo in vasca,visto che non vedo i segni di una patologia o malattia che dir si voglia.:3:
 
Ragazzi, volevo informarvi che l'Ophtalmo si sta riprendendo alla grande non me lo aspetavo! non sta nemmeno nascosto e addirittura ogni tanto accenna qualche piccolo inseguimento alle femmine, difende sempre la sua roccia e devo dire che osservando bene il comportamento di tutta la vasca, sono arrivato alla conclusione che non è stato un attacco da parte della Cypho, perchè adesso addiruttura passano tutto il tempo vicini, lui sopra la roccia piatta e la Cypho sotto. Pensandoci bene come a detto Marco Isidori avrà sbattuto su qualche roccia, perchè un paio di giorni prima dell'accaduto, lo vedevo particolarmente colorato e sempre a rincorrere una delle femmine tanto da pensare che si stavano preparando per la ripro.
Comunque adesso devo solo sperare che si riprende del tutto e che al più presto mi regali qualche ripro.
 
come dicevo se non si presentano complicanze come infezioni una volta chiusa la ferita ritornano alla vita normale, poi se non hanno competizione diretta con altri pesci il comportamento non dovrebbe cambiare

un attacco diretto da parte delle cypho non credo (mai visto aggressività interspecifica da parte delle cypho) però magari nella concitazione del corteggiamento può aver spaventato la ventralis che ha sbattuto
 
Ragazzi, volevo informarvi che l'Ophtalmo si sta riprendendo alla grande non me lo aspetavo! non sta nemmeno nascosto e addirittura ogni tanto accenna qualche piccolo inseguimento alle femmine, difende sempre la sua roccia e devo dire che osservando bene il comportamento di tutta la vasca, sono arrivato alla conclusione che non è stato un attacco da parte della Cypho, perchè adesso addiruttura passano tutto il tempo vicini, lui sopra la roccia piatta e la Cypho sotto. Pensandoci bene come a detto Marco Isidori avrà sbattuto su qualche roccia, perchè un paio di giorni prima dell'accaduto, lo vedevo particolarmente colorato e sempre a rincorrere una delle femmine tanto da pensare che si stavano preparando per la ripro.
Comunque adesso devo solo sperare che si riprende del tutto e che al più presto mi regali qualche ripro.

Auguri Salvatore spero che il pesce si possa riprendere bene e ti possa regalare una bella riproduzione con molti piccoli da crescere,come sempre tienici aggiornati sugli eventi.:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto