• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ulcerazione

Massi

Utente
ciao, ancora buone feste a tutti

allego una foto del mio oscar, è il meglio che sono riuscito ad ottenere.
presenta sulla branchia destra una ulcerazione bianco grigiastra, che da dimensioni ridotte si è lentamente allargata fino a prenderne una buona parte. il tessuto è consumato nello spessore, pare quasi prossimo a perforarsi.
L'oscar sta benone, mangia normalmente e si comporta altrettanto normalmente.
Non sono presenti altre ulcerazioni, non trasuda niente, anche sa nella primissima fase sembrava ricoperto da muffa bianca, che però quando la chiazza si è allargata non si è più vista.

Di che si tratta ?

ciao
Max



Immagine:
20091226152724_oscar.jpg

106,36KB
 
Di cosa si tratti non lo so, ma ulcerazioni di questo tipo, specie se presentano quella "lanuggine" di cui parli, vanno trattate con antibiotico.

Posta l'elenco degli antibiotici ad uso umano che hai in casa e il litraggio della vaschetta nella quale lo quarantenerai e vediamo di dargli un "colpo".

Se poi hai in casa del general tonic, puoi già iniziare un trattamento alla dose massima, con quello.
 
Grazie Mac
non ho antibiotico in casa, fortunatamente negli ultimi tempi la famiglia sta bene :D , ma se me ne consigli uno faccio un salto in farmacia a prenderlo. Che cos'è il general tonic ?
Un'altra domanda: pescare un "tonno" come quello sarà senz'altro un problema, non è un trattamento che si può effettuare direttamente in vasca? Non è una vasca enorme, 240 litri ... però se è necessario ho vasche di minori dimensioni, e lo farò.
Aspetto ordini, e li eseguirò !
Grazie, ciao
Max
 
trattare l'intera vasca con antibiotico vuol dire al 99% mandare a p@@@@@@e il filtro :D.

Se compri una di quelle vasche di plastica con coperchio che si vendono a 6-5 euro negli ipermercati e che servono a conservare "qualcosa", dovresti farcela. Arrivano a contenere anche una 50ina di litri.

Segnalo il topic al nostro Druido.;)



P.S.: ma quell'oscar in 240 lt?!?
 
Ciao Massi,
Mimmo mi ha invitato a dare il mio parere. Premetto ogni volta che si può solo andare ad intuito, senza analisi attendibili non si può mai sapere cosa abbia. La forma e il colore potrebbe far pensare ad una infezione batterica, nella peggiore dei casi da Tubercolosi. Io proverei con l'acquisto in farmacia del Bassado (antibiotico - tetraciclina), mi pare costi 4 o 5 euro. Come dosaggi andrei di 2 compresse da 100mg ogni 30 litri al giorno per 5 giorni senza mai cambiare acqua. Al 6° cambi il 90% di acqua. Luci spente e se vuole mangiare alimentalo pure. Questo è il mio consiglio.
In bocca al lupo ;)

PS: Nel frattempo potrai osservare se la parte lesa non aumenta di dimensione. Non aspettarti che in questi 5 giorni guarisca con segni evidenti, già se non dovesse aumentare sarebbe un buon segno. E' abbastanza vasta, quindi potrebbe anche aver cominciato a ledere organi interni. Speriamo di no ;)
 
Leonraul ha scritto:


PS: Nel frattempo potrai osservare se la parte lesa non aumenta di dimensione.
Per fare ciò ti consiglio, come hai già fatto, di fotografarlo una volta al giorno e confrontare lo stato delle cose.
 
Ho "trasferito" l'oscar in una vasca da 60 litri, è stato in fondo più facile del previsto. L'unico vero fastidio è stato asciugare il muro del soggiorno ...
Ho cominciato la somministrazione dell'antibiotico oggi, nella dose che mi indicavi ( 4 compresse al giorno sciolte nei 60 litri ).
Una sola domanda: "Al 6° cambi il 90% di acqua", equivale a dire che il sesto giorno lo posso reintrodurre nel suo acquario ?
ciao
Max
 
Massi ha scritto:

L'unico vero fastidio è stato asciugare il muro del soggiorno ...
Al di là del muro, di cui non ce ne può fregà de meno, ti raccomando l'uso di guanti per evitare "contatti" col tuo oscar. Alla fine non sappiamo di quali batteri si tratti e non possiamo (non dobbiamo mai, in realtà) sottovalutare la possibilità di contagio all'uomo.

In condizioni normali, più o meno tutti prendiamo il pesce a mani nude [:eek:)]:D:D

Quanto alla reintroduzione, temo che Fabrizio non la sottointendesse. Del resto a che servirebbe cambiare l'acqua se dobbiamo trasferirlo?

Ovviamente l'acqua che inserirai nella vaschetta dovrà essere quella dell'acquario e non del rubinetto. Con quella ci rabboccherai l'acquario. Il reinserimento del pesce lo decideranno le sue condizioni.

Ovviamente questo è per quello che sono le mie conoscenze. Ri-segnalo a fabrizio gli sviluppi perchè possa risponderti direttamente lui.
 
Ce ne frega, del muro ... ce ne frega ...
Se fai certe affermazioni, o sei single o non frega niente a te di turbare la pace familiare delle feste natalizie ...:D
In effetti evidentemente ho frainteso: pensavo che dopo la cura, potessi reintrodurlo in vasca. Un po' come quando, passata l'influenza, si torna in ufficio ... attendo ragguagli. Ad ogni modo confermo che apparentemente l'oscar sta benone, mangia con appetito e non da' segni di sofferenza.
Grazie anche per i consigli: per quanto riguarda l'acqua, ovviamente avevo fatto come tu dici, e anche se invece non avevo pensato a un possibile contagio, non ho toccato il pesce .
 
Massi ha scritto:

Una sola domanda: "Al 6° cambi il 90% di acqua", equivale a dire che il sesto giorno lo posso reintrodurre nel suo acquario ?

Io di solito lascio sempre altre 24 ore in acqua pulita e poi lo rimetto dentro.
Importante in questi giorni vedere se la zona lesa continua ad espandersi o no. ;)
 
Ciao,
come dicevo vi aggiorno in merito all'oscar.
ho terminato sabato i 5 giorni di cura, come da modalità che mi avete consigliato. Ieri è stato il giorno del cambio dell'acqua. In tutto questo periodo non ha mai mangiato, nemmeno una volta.
Oggi ho reintrodotto l'oscar nella sua vasca, si è riambientato in pochi minuti, e dopo qualche ora ha mangiato normalmente.
L'ulcerazione non si è ridotta nelle dimensioni. Ha perso quella patina bianca che aveva, e l'aspetto forse è un po' più impressionante di prima, tipo "carne viva", ma forse questo è segno che l'infezione se ne sta andando e la ferita è pulita ... ho ragione ?
Allego una nuova fotografia per mostrarvi il pesce.
ciao
Max

Immagine:
201014202454_oscar.jpg

128,38KB
 
Effettivamente sembra più pulita ma ancora "fresca". Da questa foto son passati altri 8 giorni, ora com'è?
 
Eccolo, foto scattata pochi minuti fa
non una gran foto, mi rendo conto, magari nei prossimi giorni cerco di scattarne qualcuna di migliore.
L'ulcerazione anche se non ridotta nelle dimensioni, sembra comunque restare pulita.
L'oscar sta benone, come al solito. Mangia normalmente, si comporta normalmente ...

Immagine:
2010112234014_IMG_0084.JPG

140,9KB
 
Sembra che si stia cicatrizzando aspettiamo un altro po di giorni e vediamo gli sviluppi. Incrociamo le dita ;)
 
Sì, pare migliorato anche a me
Vi tengo senz'altro aggiornati, augurandomi che nei prossimi giorni il processo di guarigione prosegua

ciao
Max
 
Messaggio di Massi


Immagine:
20091226152724_oscar.jpg

106,36 KB

Ciao Massi,
vorrei farti una domanda:
mi sbaglio o l'esemplare che vedo sullo sfondo è un Parachromis managuensis..[?][?]
Perchè se così fosse....allora si spiegano un pò di cosine....

Ciao
Gioacchino.
 
ciao,
in effetti avete anticipato di un pelo il mio aggiornamento, l'avrei fatto a breve. Speravo di corredarlo con una foto decente ma nonostante i tentativi quella che allego è quanto di meglio riesco a fare ... pazienza, oramai è chiaro a tutti che non sono l'Oliviero Toscani degli acquari !!![:p]
Ad ogni modo, direi che le cose vanno per il meglio, e di questo ringrazio tutti quelli che mi hanno ben consigliato.
L'ulcerazione si sta ripigmentando, quindi evidentemente la pelle sta tornando a posto. La zona biancastra si riduce di giorno in giorno, ed è oramai limitata a una piccola parte anteriore. Mi aspetto che nell'arco di una settimana possa sparire del tutto.
E quanto alla tua domanda, Gioacchino, sì hai visto giusto, si tratta di un giovane P.Managuensis, in convivenza "forzata" ancora per un mese con l'oscar. Ma se il tuo sospetto è che lui sia l'autore della ferita, ti posso rassicurare ... ha il massimo rispetto dell'oscar, che per la differenza di proporzioni non ha nulla da temere !!

ciao Max

Immagine:
20101280355_IMG_0102bis.jpg

87,93KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto