• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ulcerazione

Ok, :)
speriamo bene...tienici comunque aggiornati su Oscar, e tieni d'occhio da molto vicino il suo compagno di vasca...se dovesse fare un brutto scherzo (cosa di cui loro sono capacissimi, indipendentemente dalla loro mole) lo sistemiamo per le feste...;)

Ciao
Gioacchino.
 
Massi ha scritto:

Ma se il tuo sospetto è che lui sia l'autore della ferita, ti posso rassicurare ... ha il massimo rispetto dell'oscar, che per la differenza di proporzioni non ha nulla da temere !!

I 2 denti del labbro superiore dei guapotes possono fare gia' male in tenera eta' e possono provocare lesioni mortali per i pesci. Da adulti possono anche ferire facilmente le persone che mettono le mani in vasca, con notevoli tagli o asportazioni di carne dalle dita o dalle mani. Specialmente i maschi che si ricavano un territorio o le femmine che curano i piccoli.

Ciao Enrico

www.waterpollo.blogspot.com
 
Io avrei voluto scrivere ciò che hai detto Enrico[8)], ma per non peccare di presunzione mi sono astenuto, il fatto che lo abbia scritto lui (persona di grande esperienza), mi conforta..a questo punto penso sia doveroso invitare Massi a stare molto, ma dico molto attento.

Ciao,
 
gsaporita ha scritto:

Io avrei voluto scrivere ciò che hai detto Enrico

Rileggendomi magari mi sono espresso male e vorrei chiarire che l'escrescenza in questione non mi sembra prodotta dal guapote. Volevo solo mettere in guardia chi detiene questi pesci perche' un amico e' finito al pronto soccorso con diversi punti per un semplice morso di un maschietto di urophthalmus che e' una specie ben distante e nettamente inferiore fisicamente ai grandi guapotes.

Ciao Enrico

www.waterpollo.blogspot.com
 
Bel pesce, non è vero ?
guardate anche : http://www.youtube.com/watch?v=Jkq3uHTAFN4

Accolgo volentieri il vs consiglio, di prendere con le pinze il "signorino" ... :D Di sicuro ha carattere, nonostante le dimensioni ancora contenute, e di sicuro mangia come un forsennato. Il comportamento in acquario è per ora pacifico.
Avevo già letto in precedenza il post di maggio dove proprio tu, Gioacchino, domandavi informazioni a proposito di questo pesce, ma credo che pochi in effetti lo allevino, nonostante la livrea che trovo particolarmente bella. Lo so che non è la "zona" giusta per questo argomento, ma se qualcuno ha consigli e/o esperienza sul campo da condividere, sarebbe una bella cosa !!
ciao
Max
 
Massi ha scritto:

Bel pesce, non è vero ?
guardate anche : http://www.youtube.com/watch?v=Jkq3uHTAFN4

Si caro Massi, è un bel pesciolino…
premetto una cosa, io non voglio fare terrorismo psicologico ad amici, il mio vuole essere solo un consiglio disinteressato e nel bene del nostro caro oscar.
Vorrei prima di tutto fare una precisazione, quello che tu fai vedere su youtube (bellissimi esemplari tra l’altro) sono uno coppia di Parachromis Managuensis Jaguar, la cui massima dimensione del maschio in natura (Attenzione…in natura) dovrebbe arrivare a circa 48 cm. , questo significa in vasca almeno 5-7 cm in più circa, quello che invece hai tu in compagnia del nostro oscar è una Parachromis Managuensis ( comunemente chiamato “tigre” ) è proveniente dal Río Ulúa in Honduras to Río Matina in Costa Rica, che invece in natura raggiunge tranquillamente i 50-55 cm. praticamente una bestia in vasca da circa 63 cm.
Dimenticavo una cosa da dirti che avevo dimenticato la volta scorsa, riescono ad ingoiare prede della loro stessa mole o quasi.
Tu ti domanderai del perché sono così bene informato su questo pesce?
Semplicissimo….è un pesce che mi ha sempre affascinato e che avrei voluto in una delle mie vasche, ma la sua grande mole e il suo caratterino irruento, violento e imprevedibile me lo hanno impedito.
Siamo acquariofili e non scienziati, non possiamo fare delle prove che scientificamente sono state già testate in laboratorio.

Adesso oscar sta nelle tue mani…

Buona fortuna
Gioacchino.
 
Grazie Gioacchino,
apprezzo molto il tuo interessamento e i tuoi consigli, e non ultime le informazioni che mi hai dato. magari approfitterò della tua competenza in "privato", per evitare di annoiare chi non ha interesse per questo pesce. E inoltre, nella sezione sbagliata.
E comunque ripeto, come avevo fatto qualche giorno fa, che la convivenza è solo momentanea e nel giro di un mese ciascuno dei due avrà la sua vasca! Oscar può stare tranquillo ... semprechè, come racconta la letteratura, non sia lui ad impazzire improvvisamente e a fare piazza pulita del suo compagno di vasca !!!!!!! :D

ciao
Max
 
Ciao a tutti,
è passato quasi un mese ma ancora il problema non si è risolto.
Allego una nuova foto. Mentre la parte superiore dell'ulcerazione si è rimarginata molto bene, il margine inferiore invece no.
confrontando le foto fatte all'inizio, mi sembra anche che stia "camminando" verso la base della branchia.
Che faccio? ripeto il trattamento ?

ciao Max

Immagine:
2010223224037_ginger.jpg

120,53KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto