• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

una delle mie frontosa

pensavo di vendere 1 delle 2 e magari acquistarle altre ma tutte uguali,che ne dite....scusate 1 curiosita quanto consuma un rio 240?

In una vasca sarebbe da tenere solo una specie o varità geografica di questi pesci..:)...e la vasca richiede la parola grande.....per il consumo è legato alla pompa 24ore su 24....il termoriscaldatore e le luci invece lavorano parzialmente le luci anche meno e trovi il wattaggio dei neon e termoriscaldatore stampato sul prodotto.....poi ci sono molte variabili quali il posizionamento della vasca in ambiente freddo,quindi una dispersione termica ed un consumo maggiore per riscaldare....ecc... :104:
 
In ogni caso credo che prima della popolazione sia necessario sistemare la questione vasca. Se ti leggi un po' di vecchie discussioni vedrai che per quel tipo di pesci sono necessarie vasche da un paio di metri, altrimenti è solo una tortura. Una volta che parte il progetto "vascone" si può ragionare con quante tenerne, sex ratio, variante geografica e via dicendo....ma la questione urgente è quella della vasca.
 
si hai pienamente ragione,per fare crescere meglio i pesci avevo pensato di fare costruire una vasca..200 70 60..penso che queste misure vanno bene,magari senza esagerare cn la popolazione..
 
si hai pienamente ragione,per fare crescere meglio i pesci avevo pensato di fare costruire una vasca..200 70 60..penso che queste misure vanno bene,magari senza esagerare cn la popolazione..
Bene bene. Allora sentiamo i Cyphofili quante ne metterebbero e il rapporto maschi/femmine. E magari in quelle misure anche qualche altra specie (?) del Tanganica.
 
ho sentito un vetraio di zona e per quelle dimensioni vuole 800 assemblato e cn il vetro front extrachiaro...il prezzo come vi sembra?altre specie mi piacerebbero..pero senza creare problemi....
 
In un 200x70x60 con colonna d'acqua da 50, parliamo di 600lt lordi. Non c'è da abbondare ma meglio che adesso!
In una vasca del genere potresti provare con un maschio e 4-5 femmine. Per il resto non inserirei altro visto che non ci sarebbero gli spazi.
Considera che in una vasca con quelle misure l'arredamento dovrebbe essere costituito da pochi ma grossi sassi. Giusto per creare qualche anfratto in modo che se si spaventano da movimenti esterni alla vasca possano nascondersi.
In questo modo toglieresti meno litri possibili.
Ovviamente altre specie non troverebbero posto, in particolare se le Cypho crescendo sviluppano un qualche istinto predatorio. Questo è un dato abbastanza discontinuo e quindi non matematico.
Ad esempio io con le Burundi non ho problemi, ma con le Mpimbwe se pur piccole ancora penso che dovrò correre ai ripari, ogni tanto puntano già i Cypri.
Pensa inoltre che le Cyphotilapia CRESCONO e tanto. Quindi se anche adesso ti sembrano poche e piccole devi mettere in conto che diventeranno delle belle bistecche nel giro di 2-3 anni se hanno lo spazio.
 
Dici che con qualche ammasso di rocce che creino fenditure piuttosto strette (a prova di Cypho, intendo) qualche lamprologino (leleupi, Altolamprologus) o Julidochromis non sarebbe comunque adatto?
PS: io le Cypho non le ho mai avute, chiedo per curiosità!
 
Dici che con qualche ammasso di rocce che creino fenditure piuttosto strette (a prova di Cypho, intendo) qualche lamprologino (leleupi, Altolamprologus) o Julidochromis non sarebbe comunque adatto?
PS: io le Cypho non le ho mai avute, chiedo per curiosità!
Armando, il problema principale del nostro amico è lo spazio, e rubarlo per fare degli anfratti atti a ospitare una specie che non si sa se sopravvive non la vedo un'idea particolarmente logica.
Certo ognuno può sperimentare come vuole con i propri pesci e soldi :2:
Io ho provato a buttare i Cypri Jumbo di Nene nel vascone e sono ancora lì in armonia con le Cypho e i Greenwood. In questi giorni noto le femmine di Cypho molto stressate dai maschi e vorrei ripristinare i vecchio allestimento con più tane per loro. Ma ho paura di rompere l'equilibrio. Adesso con i sassi molto distribuiti senza tane vere e proprie ad eccezione di un paio, i maschi sono più calmi, le 2 coppie di Greenwood si sono spartite a metà la vasca e i Cypri nuotano liberi e tranquilli.
Quando ci sono 3 maschi di Cypho da 30-35 cm l'uno che si rincorrono per menarsi tutta la popolazione ne risente...
Uno non ci pensa magari a questi risvolti quando ha piccole Cypho da 10-12cm, ma adesso a volte vorrei più spazio...
 
Io ad esempio nella mia 200x50x60 li tenevo con i julido regani kipili e la convivenza era ottima le mie Cypho li ignoravano
 
E meglio che introduci tutto assieme se puoi ma come dice Marcello stai attento quando ai maschi "gli girano" fanno presto ad ucciderti gli altri inquilini soprattutto se sono intorno ai 30cm hanno una forza da non crederci..... i miei morti amazzati dal maschio son stati: 1 sexfasciatus di 12cm, una burunda di 15cm e una quasi ammazzata che era gia sui 18-20cm e l'ho salvata togliendola per un mese dalla vasca, quindi vedi che le dimensioni non contano grandi o piccoli se capita, capita . ma devo dire che piu o meno ho avuto solo questi casi e sempre corrispondenti con la riproduzione... invece le piccole zaire le vedo molto piu incazzate.
 
si hai pienamente ragione,per fare crescere meglio i pesci avevo pensato di fare costruire una vasca..200 70 60..penso che queste misure vanno bene,magari senza esagerare cn la popolazione..

ho sentito un vetraio di zona e per quelle dimensioni vuole 800 assemblato e cn il vetro front extrachiaro...il prezzo come vi sembra?altre specie mi piacerebbero..pero senza creare problemi....

Forse sarebbe meglio che apri un topic per parlare della tua futura vasca per le C.frontosa...anche perchè quì siamo in fotografia e video....magari sarebbe interessante anche per altri utenti partecipare alla discussione.....:104:
 
scusa come si fa ad aprire un topic?

Semplice...clicchi sull'icona del Forum,ti si aprirà l'elenco dei titoli e varie tipologie da Benvenuti ad Off topic,nel tuo caso se vuoi parlare di vasca accessori arredamento,ecc...trovi il titolo in questione clicchi e sei nella sezione giusta in alto a sinistra trovi un rettangolo con scritto invia nuova discussione,entri e hai aperto il tuo nuovo topic,scriverai il titolo poi inizi la discussione aggiungi foto ecc....stessa cosa per quando concerne la sezione Tanganica se vuoi parlare dei tuoi pesci,quindi selezioni Tanganica,invia nuova discussione....titolo e cominci il racconto o le domande......:104:

Una volta provato vedrai che è molto facile....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto