• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Una domenica speciALLE da ALLE

exo 62

Moderatore
E’ un pò di tempo , (dallo scorso novembre),che avevo promesso a Roberto (ROBY 63) , di accompagnarlo in Germania per prendere un po di pesci per la sua mega vasca da 2,5 mt.

Il protrarsi dei lavori che ho fatto in taverna per preparare struttura e vasca Petro , l’acquisto di una nuova vettura percheho dovuto dare via il mio Free Lander ( era euro 2 gasolio e in Lombardia poteva viaggiare solo come le ESCORT dalle 19,30 di sera alle 7,30 del mattino e i festivi) e il conseguente ridimensionamento delle mie finanze , mi avevano portato a posticipare questa piacevole gita.


Di fatto pronta la vasca e sterminati nell’inverno 10 dei 13 Petro longola red, 8 dei quali li avevo presi da Paolo Salvagiani e 5 in Svizzera da Mattias e in attesa di nuovi longolini da Paolo e di qualche Petro Red ,(c'è un francese che è un anno che deve andare a prendersi dei subadulti da Paolo ne non si è ancora fatto vivo …. )ho pensato che era giunto il momento di prendere un gruppetto di Tropheus e un pò di spaiati ( dei pesci che ho perso nell’inverno quando ho parecchio trascurato le vasche causa lavori in corso) .

Poiché il 7 Marzo Anto compie gli anni ( e al solito io non mi ricordavo) la prima data scelta del WE de 6 marzo è stata abortita , il WE successivo Ivan (MSOBO) aggiuntosi alla comitiva a causa di una nuova vasca da 150 che aveva preso a Natale era occupato con degli amici che venivano a trovarlo, l’unica alternativa rimasta era appunto il 27 Febbraio.

Dopo un milione di telefonate , di mail , di ferie chieste e spostate siamo tutti sereni e felici e programmiamo il nostro trip.

Un paio di settimane fa sono fuori far pascolare la Gilda , mi chiama Roby e mi dice …,Fabio ..è un guaio ALLE ci ha invitato tutti alla inaugurazione della sua nuova fisch room e proprio il giorno 28 febbraio!!
Ti devo dire che se proprio devo scegliere ..io rinuncio a venire in Germania.

Da parte mia era davvero problematico non andare in Germania perche avevo già parlato con Thomas e soprattutto dovevo prendere parecchi pesci per il little zoo ,cosi dico , ma magari se lo avvisiamo può spostare..diversamente …..andiamo in Germania ….prendiamo i pesci , torniamo a casa …. li sistemiamo riposiamo un pò e al mattino ripartiamo per Correggio e andiamo a mangiare il gnocco fritto e…. ringiovaniamo di 20 anni che queste cose fanno solo bene allo spirito !!!.

…E cosi è stato.

Tanti sono i racconti che ho fatto dei miei viaggi..per pesci e questa volta sicuramente preferisco parlare delle bella giornata che ho passato insieme a tanti amici… ad Alle sua splendida famiglia.

Partiamo dal fatto che Sabato notte dopo il rientro , ho finito di sistemare tutti pesci alle 3 di notte , poi visto che avevamo pranzato alle 4 e mezza del pomeriggio con un fantastico WUSTERONE alla tedesca con Crauti e senape ..avendo un certo languorino , mi sono sparato assieme a mia moglie e alla Gilda una tazza di caffè latte con una buona torta che mi aveva preparato ANTO , cosi' prima delle 4 non mi sono addormentato .
Al mattino sveglia alle 6, 45 , controllo veloce dei petro ( dai che forse arrivano al primo marzo!!)e messa alle 7.45

Al rientro dopo una colazione veloce Roby era già a Lainate .

Dovete sapere che proprio domenica , era il compleanno di sua suocera e per evitare di perdere il saluto e essere preso a botte ( dalla stessa) ,ha detto che era rimasto in Germania cosi come un ladro è uscito di casa al mattino presto prima che lei arrivasse!!!

Io di corsa pesco pesci che dovevo dare a ALLE e A FREO e Roby si ricorda che si è dimenticato dei maison reef per Majinbu…..era ormai tardi e impossibilitato di tornare a casa ( più per la suocera che per l’ orario ) si decide di partire .

La sua Mercedes classe C e più comoda della Focus che pero il giorno prima ci ha scorrazzato sicura per 1200 km carica di 9 box senza nessun problema !!

Di fatto ha guidato Roby nel viaggio per la Germania e guida lui per andare da Alle e io..godo come un pazzo.

Antonella dietro si addormenta presto (LEI) , noi parliamo dei nostro acquisti , del pesce più bello visto ( perm me una Cyno afra likoma (che ho preso per il little) per Roby gli Aristo chriysti e prendiamo per i fondelli Mimmo che ha mandato l’ultimo dei 47 messaggi che ci ha girato in questo WE.

Spesso suona il telefono di Roby e lui sempre risponde gentile e felice con tutti ..non è come me che ringhio… cosi a me ha chiamato solo Paolo che mi dice con mia m gioia che ci avrebbe raggiunti nel pomeriggio .

Intorno a mezzogiorno , dopo aver vietato a Roby di fermarsi per prendere un inutile caffè alle 12 meno 10 finalmente dopo essere passati davanti allo stabilimento della VERONI ,famoso per la sua splendida mortadella arriviamo a destinazione.

La casa di Alle,la riconosciamo subito perche fuori ci sono parcheggiate alcune vetture che conosco, quella di FREO che era venuto da solo e quella di Ivan che era arrivato con la Bugini . Cera anche un furgone che era di Valerio che era arrivato da Roma il sabato sera con la sua graziosa fidanzata ( di cui chiedo scusa non ricordo il nome …se puo interessare pero ricordo i suoi bellissimi occhi azzurri!!).

Se non ricordo male era già arrivato anche Nicolò che ho rivisto con tantissimo piacere!!

La casa di Alle è una bella e grossa casa di campagna , stile mulino bianco , con un cortile aperto , un capannone con trattore attrezzi vari e….. vino( quanto ne abbiamo bevuto) circondata da campi coltivati con le viti del suo papa;
E’ davvero in una posizione che infonde allo stesso tempo sicurezza e tranquillità..bellissima.

Fuori ci sono i miei amici che chiacchierano, Alle come sempre gentilissimo ed emozionatissimo , nasconde a fatica il suo orgoglio.
Entriamo e ci presentiamo alla mamma e alla nonna una fantastica donna in formissima che è da mercoledì che sta preparando tortelli , ravioli e cappelletti.

Sotto un piccolo ingresso io e Anto consegnamo l’orchidea che abbiamo portato e sulla sinistra c’è una sorta di cucina con un tavolo coperto da una bella tovaglia a quadri con sopra degli splendidi ravioloni agli erbazzoni ricotta e parmigiano….la giornata promette davvero bene .!!

Salutiamo tutti , Anto si mette subito a chiacchierare con le donne, Robi scarica i pesci che abbiamo portato;

Per Alle alcuni spaiati che gli abbiamo regalato dalla Germania invece dei baci perugina .. ..poca roba degli 2 femmine di Letrinops sp furcifer tanzania e una femmina di lethrinops longipinnnis deep-, poi ci sono i tre Petro Polyodon moschi per Paolo una coppia di A.stuartgranti Hongi selvatica e un trio di Copadichromis mloto real per Fabri e infine Roby ha portato prelevati dai suoi piccoli dei bellissimi fossorochromis sugli 8 cm e delle A stuartgranti per Valerio –

Sulla sinistra c’è la Fish room di ALLe, sulla porta , quasi a indicare la sacralità del luogo c’è appesa una piccola decorazione in ceramica bianca e azzurra con due pesci.
Entro …sulla destra un tavolino con delle sedie con dei cuscini bianchi intonsi . di fronte un piccolo lavandino con appeso un grosso rotolone di carta per asciugare e un dispenser con il disinfettante per le mani ..mamma mia una pulizia al di fuori dell’ordinario .

A destra una piccola colonna con delle vasche relativamente piccole ( non meno di 80 cm) .



Immagine:
201037224725_IMG_8275_wm.JPG

29,61 KB

Poi le vasche serie sono poste su 3 livelli e i 3 file .queste , perfettamente allineate sono state montate su una struttura in ferro verniciata in azzurro ( come quella cha avevo fatto per la mia cantina quando mi sono sposato con la mia prima moglie Marinella , che non volendo vasche per la casa mi aveva concesso il pieno utilizzo della cantina ..e che bella cantina era venuta fuori !!).

Anche le pareti della stanza sono verniciate di azzurro .

La prima fila di vasche, è leggermente più lunga di quella posta dietro al centro , perche nell’angolo è stato volutamente lasciato lo spazio per una colonna di vasche dove allevare i piccoli.



Immagine:
201037224755_IMG_8274_wm.JPG

58,16 KB

Tutto l’impianto di filtraggio è alimentato da 2 turbine montate in alto su un ripiano ( per evitare ritorni d’acqua in caso di interruzione delle corrente).
Delle 2 turbine ,una i funziona sempre , la seconda , di riserva parte in caso di fermo della prima .
Tutti i tubi e le condotte d’aria sono montati bene e in maniera ordinata , come il pannello del quadro elettrico .
Per le lampade ( a mio avviso molto scarse per le dimensioni delle vasche ) si è affidato su dei tubi fluorescenti T4 veramente innovativi perche sommergibili e di bassissimo prezzo , acquistati in Belgio da un rivenditore conosciuto alla bourse AFC.
Ultima chicca , i retini , ogni vasca ha il suo retino appeso ordinatamente vicino alla stessa ( a mio avviso casinaro come sono cera troppo ordine e troppa pulizia in quella stanza . )
Le vasche sono arredate bene con sobrietà e quasi tutte con pochi sassi . sabbia fine e alcune vallisneria …belle nel complesso , anche se forse tutte troppo simili ( anche se molto pratiche).
Alle mi racconta che tutto l'impianto è stato fatto con i suggerimenti che gli ha dato Cyril di Franchi.

La mamma di Alle ci chiama e ci dice che è pronta con i ravioli , Gianni , non è ancora arrivato , ma è nei dintorni ( ha chiamato)
Bene ..ho una fame incredibile .

Le donne sono tutte ancora affaccendate nelle loro chiacchiere , io parlo con i miei amici , guardo pesci racconto un pò del viaggio da Helmut . cosa hai trovato , cosa hai , come vanno i tuoi , ma tu poi come è finta con quei pesci li etc etc ..insomma sono felice!!

Controllo che i Polyodon di Paolo stiano bene non li abbiamo tolti dai sacchetti per evitare un doppi stress e sono imbustati da circa 30 ore,ma sono perfetti ..oltre che belli.

Alle , sta brigando ad ambientare i pesci con il metodo che gli ha insegnato Cyril , ovvero secchio ,versa l’acqua dal sacchetto e con un tubicino delle pietre porose fermato con una pinza goccia a goccia con acqua dell’acquario riempie il secchio ( minimo 1 h per pesce e 20 secchi !!)
Nel frattempoi nella fish room ci saranno 10 persone , io esco e mi metto a pettegolare con la nonna Alle facendole i complimenti per quello che vedo ( e che fra poco magnerò) e con la sua mamma…CHE BELLA ATMOSFERA CHE REGNA IN QUELLA CASA!!!

Arriva Gianni due chiacchiere e suona la campana…. Si sale di sopra e si mangia.

La tavola lunghissima è imbandita e tutti i posti sono occupati penso che un altra persona in casa non ci sarebbe stata in tutto se non erro eravamo in 13 ( forse),ma certo per quella giornata il numero non ha portato male!

IL papà di Alle ( un altro personaggio splendido e sempre sorridente ) stappa subito 3 bocce di lambrusco …..uno spettacolo .
Il vino viene dalla cooperativa a cui lui da l’uva .
Devo dire ( a me piace molto il Lambrusco) che il vino ch eci ha dato è uno dei più buoni che ho mai bevuto!!

Arriva la mamma di ALLE con 3 pirofile piene di ravioli alle erbe e parmigiano con burro e salvia ..sono dei quadrotti almeno 7 x 7 cm….
Di solito a me non entusiasmano , ne prendo solo 8 ….li assaggio …prima ancora di finirli , ne ho presa un'altra mestolata ( devo guardarmi da Gianni che è vicino a me è ha nomia di spazzolatore !!)

La prima boccia di Lambrusco è già andata , io sono l’unico che ha bevuto anche due buoni bicchieri di acqua. Parte la seconda boccia e si puliscono i vassoi con gli avanzi ..pochi ……
Si chiacchiera e ci si prende in giro allegramente Gianni si domanda se riuscirò a far sopravviver ei Petro fino alla prossima settimana , io dico che già arrivare al 1° Marzo ( l’indomani) sarebbe un successo.

Arrivano i ravioloni di zucca sempre al burro e salvia …. dimensioni le stesse dei precedenti , solo che se quelli di magro ( si fa per dire) di prima erano buoni , questi sono buonissimi !!

Ne arraffo subito una quindicina ( erano grandissimi) senza esitazione !!! ragazzi impossibile da descrivere .

A parte che la zucca che si trova da queste parti . non ha assolutamente niente da spartire con quella scialacquata che si trova a Milano , questi tortelloni , sono fatti senza l’amaretto..che a me non entusiasma molto ( come si fa a Mantova) , ma solo con zucca parmigiano reggiano e spezie, davvero raffinatissimi.

Le bottiglie di Lambrusco sembra abbiano il fondo rotto ( l‘unico morigerato è ROBY deve guidare lui).

Gianni Mangia (BEATO lui che non ingrassa) Valerio e la sua signorina sono due persone bellissime e ci parlano delle esperienze Romane e degli intrighi malavitosi.

Io e la Bugini e Ivan commentiamo la cucina Anto parla con la mamma di ALLE ( spero stia prendendo nota delle ricette), Roby è nel loggione con Fabri ,ALLE e il suo papà che visti i miei apprezzamenti sul vino mi porta una brochure della cantina e mi spiega un pò dei vini delle zona .

L’unico un pò preoccupato (ma sempre pronto con le sue battute ironiche) è Nicolò , ..sua sorella lo ha chiamato è da ieri sera che non riesce a mettersi in contatto con i loro genitori e questi viono da quanto ho capito in un casolare abbastanza isolato !!

Arrivano i cappelletti in brodo ,di cui sono un grande estimatore perche mia mamma e Anto di origini ferraresi ..mi hanno abituato bene con queste cose .

Di fatto per apprezzarli bene oltre a saperli fare è necessario un grande brodo ( di terza, Manzo vitello e cappone ) e un ottimo reggiano ..ma qui ,giochiamo in casa !!

La nonna di Alle li fa più piccoli di come li faceva la mia mamma , ma come lei li fa su a cappellino ,mentre Anto ..e pure la mamma di ALLE preferiscono farli a “Culetto”.

Sono satollo ho praticamente mangiato due primi abbondanti e davvero dato che li conosco ,passereo olte , ma per onorare il lavoro .., li assaggio ….e ne prendo una ventina tanto sono piccoli.

A meta piatto . mi alzo in piedi e chiedo ufficialmente l’adozione come nipote della Nonna di ALLE,lei è contentissima dentro ma mi dice che ha il suo ALLE e gli basta ..allora io insisto e visto che non ho più la mamma chiedo l’adozione come figlio alla mamma di ALLE….mi sa che anche lei non ci sente !!’’

Siamo tutti allegri , mentre Nicolo è sempre più assente e attaccato al telefono ..i suoi non rispondono ancora!!.

Cerco do dire due parole di circostanza e di conforto ..ma ovviamente la faccia di Nicolò è sempre più preoccupata

Dopo un pò vengono tolti i piatti dei primi, le bottiglie vanno e vengono e finalmente la mamma di ALLe arriva con dei vassoi di affettati …si scusa perche il fiocchetto , non è dei migliori ..io a trovarlo a Milano sempre cosi ..mangerei solo quello!

Non manca nulla coppa , pancetta, salame di felino fiocchetto di culatello prosciutto cotto e ovviamente crudo di Parma ( Fabri per scherzo ha chiesto se era S, Daniele.)

Ci viene vietato di assaggiare perché il gnocco fritto è in cottura , ..Nicolò riesce a mettersi in contatto con i suoi genitori ( sono andati al mare… QUELLI e il telefono non lo hanno portato in spiaggia)
Cosi e quando hanno tovato il telefono ( tornando dal ristorante) si sono meravigliati di tutte quelle chiamate !!!!

Torna l’allegria tra tutti spilucchiamo gli affettati e finalmente arrivano 2 vassoi giganti con il gnocco fritto !!
Cosnsiderate che ognuno ha una dimensione di circa 15 x 7 cm…io ne ho mangiati 12 ..Gianni vicno a me di più !!

Quelli caldi con su la fetta di coppa o di parma ..sono ineguagliabili ,,ma non è che con il cotto siano poi cattivi .

Facciamo a gara chi magia gli ultimo..io no BASTA !!

Ancora vino poi si arriva ai dolci 4 diversi , un più buono degli altri uno era della moglie di Nicolò mi , ma io li ho solo assaggiati

Finalmente arriva anche Paolo mentre si apre lo spumante e fregandosene di vedere i suoi petro , si siede e assaggia tutte e 4 le torte…
Dopo i saluti , mi alzo da tavola e scendo nella stanza a fare un po di foto ..i tossici in cortile pippano le sigarette ..il tempo non invoglia molto a stare fuori .

Le foto non sono tante, pieno come ero . è un miracolo che ho fatto queste, ma tra i tanti davvero alcune chicche :

Questi stigmatochromis modestus (presi da Franchi) vengono da Mbenji e sono caratterizzati da una colorazione sui fianchi molto gialla , non presente in quelli che si trovano di solito in circolazione



Immagine:
201037225613_IMG_8271_wm.JPG

23,77 KB

questi sono stigmatochromis pleurospillus mdoka


Immagine:
201037225648_IMG_8309_wm.JPG

33,65 KB


Immagine:
201037225938_IMG_8308_wm.JPG

19,12 KB
Letrinops sp furcifer tanzania


Immagine:
20103723016_IMG_8287_wm.JPG

35,4 KB

placidochromis electra fort maguire


Immagine:
20103723054_IMG_8286_wm.JPG

45,85 KB

Un altro bel predatore Buccochromis rhoadesi


Immagine:
20103723136_IMG_8303_wm.JPG

34,99 KB

Spettacolare questo pedofago, Capriochromis orthiognatus


Immagine:
20103723218_IMG_8270_wm.JPG

31,57 KB

questo non lo so ,,ma è bellissimo

Immagine:
2010372332_IMG_8305_wm.JPG

45,45 KB,uno dei tanti mbuna che riesce a procurare Franchi


Cosi come questa petrotilapia di cui non ricordo la provenienza


Immagine:
20103723335_IMG_8306_wm.JPG

20,57 KB

E infine il pesce che più mi piaceva , un altra Petrotilapia redbelly da chizumulu..praticamenet una petrotilapia colorata come un socolofi con le ventrali rosso sangue ..spettacolo!!



Immagine:
20103723612_IMG_8295_wm.JPG

23,75 KB



Immagine:
20103723644_IMG_8288_wm.JPG

31,61 KB






Immagine:
20103723750_IMG_8290_wm.JPG

34,06 KB

Dopo le foto scendono tutti giù , Alle comincia a pescare i pesci per Valerio ( li avevano presi assieme a Natale in occasione di un viaggio da Franchi , io paolo e Gianni Fabrizio ce la raccontiamo ( roby. Ivan e le donne sono ancora di sopra che chiacchierano!!)

Da notare Paolo ..che appena entrato è rimasto sbalordito e il suo commento è stato :

Ragazzi questa è l’esemplificazione pura degli allievi che superano i maestri !!
Tanti e sempre interessanti tutti gli argomenti ,Gianni tira fuori una mappazza di una tesi sullo studio delle malattie dei nostri pesci .. con un brillante commento. ragazzi 2 anni di lavoro e studio 200 pagine per venire a capo di cosa..!!NIENTE !

Pare infatti che i fattori che portano a bloattare sono prevalentemente causati da patogeni che il pesce ha sempre in fase di quiescenza già in natura o nei nostri acquari dove ormai si sono stabilizzati in tutte le colonie anche allevate.
Cattive condizioni di allevamento, di alimentazione o di convivenza portano ipesc a dammalarsi apparentemente senza una causa ben determinata.

Paolo e io siamo allo stesso modo interessati e rassegnati intanto guardiamo i nostri Petro , i suoi stanno benissimo e lui mi ha portato altri longola , 2 maschi sui 13 cm e 9 piccoli sui 6 cm bellissimi !!

Fabrizio quale responsabile italiano AFC chiede autorizzazione a mettere in serra un banchetto AFC in occasione del prossimo raduno AIC che faremo i l’11 APRILE ,dove ricordo sarà presente anche Thomas Lepel.

Inoltre vorrebbe organizzare un pullman per il congresso AFC di ottobre a Vichy con tanto di di vista e soggiorno alle terme e giri turistici del luogo ( bellissimo ) per le donne che ci accompagneranno.

L’idea non è male se si pensa che oltre a non dover guidare e poter chiacchierare allegramente durante tutto il viaggio non avremmo problemi di box e quant’altro che potremmo caricare sul pullman al rientro mah vedremo!

Arrivano le donne che ci portano caffè e nocino Valerio ha finito di pescare .

Per il resto il pomeriggio corre veloce e quando sono le 18 (Volevamo partire intorno alle 16) leviamo le tende . siamo stati gli ultimi a partire .. ma non prima che io e Roby avessimo saccheggiato la cantina del papa di ALLE portandoci via ( pagandole anche se lui non voleva i soldi) le ultime 2 casse di Lambrusco .
Che dire una giornata fantastica , ho parlato di pesci con gli amici , Ho visto un amico che si è organizzato nella sua stanzetta in maniera più che invidiabile , ho mangiato benissimo e sono stato bene ,ma a sera la cosa più bella che mi è rimasta dentro è la splendida famiglia di ALLE e la gentilissima ospitalità che ci è stata offerta

Grazie davvero

Cichlid dream
Fabio
 
bellissimo e appassionante il racconto, come d'altronde sono sempre i tuoi. sembra di vivere l'esperienza in prima persona, hai reso perfettamente l'idea del clima che vi ha accompagnato in quella giornata, e sono invidioso, ma si parla di sana invidia, dei vostri raduni.

per quanto riguarda la fishroom di alle cosa dire, COMPLIMENTI,ha fatto la cosa migliore che poteva fare.

saluti andrea vAMPA
 
Bellissimo racconto...e Alle ti rifaccio i complimenti x la fishroom che avevo già visto a dicembre;)...tortelli , ravioli e cappelletti in brodo...quando bella roba...cavoli che peccato che non ero presente...:(
 
Fabio non so cosa dire mi hai lasciato senza parole io che ho organizzato la giornata non avrei saputo raccontarlo meglio.. parlo anche per tutta la famiglia nel dire che sei un amico e che è stato un enorme piacere avervi tutti a casa mia... mi spiace solo non aver dedicato tutto il tempo che meritavate ma con 10 persone a fare domande è facile trascurare qualcuno. Ti dirò che come hai ben scritto la mia emozione era tanta lo è stata ancora di più leggere il tuo perfetto resoconto..
grazie di cuore a tutti gli amici che sono venuti da me domenica è stato un immenso piacere..
sotto ho messo aposto i nomi ;):D


Messaggio di exo 62

questi sono Scianochromis psammofilus wild non so la provenienza


Immagine:
201037225648_IMG_8309_wm.JPG

33,65 KB


Immagine:
201037225938_IMG_8308_wm.JPG

19,12 KB
Letrinops sp furcifer tanzania


Immagine:
20103723016_IMG_8287_wm.JPG

35,4 KB

placidochromis electra fort maguire


Immagine:
20103723054_IMG_8286_wm.JPG

45,85 KB

Un altro bel predatore Buccochromis rhoadesi


Immagine:
20103723136_IMG_8303_wm.JPG

34,99 KB

Spettacolare questo pedofago, Capriochromis orthiognatus


Immagine:
20103723218_IMG_8270_wm.JPG

31,57 KB

Pseudotropheus sp. "aggressive zebra" pescato a Mbenji island

Immagine:
2010372332_IMG_8305_wm.JPG

45,45 KB,uno dei tanti mbuna che riesce a procurare Franchi


Petrotilapia pescata a Mbenji island ma non si sà che specie sia


Immagine:
20103723335_IMG_8306_wm.JPG

20,57 KB

E infine il pesce che più mi piaceva , un altra Petrotilapia orange pelvic da chizumulu..praticamenete una petrotilapia colorata come un socolofi con le ventrali rosso sangue ..spettacolo!!



Immagine:
20103723612_IMG_8295_wm.JPG

23,75 KB


Maylandia sp. "membe deep" di Membe point (Licoma)
Immagine:
20103723644_IMG_8288_wm.JPG

31,61 KB






Immagine:
20103723750_IMG_8290_wm.JPG

34,06 KB
 
è stata veramente una bellissima domenica [:264]
passata in allegria con gli amici , non sentivamo nemmeno la fatica del viaggio in germania :D

la fish room è uno spettacolo , ordinata , organizzata , funzionale e anche bella esteticamente
daltronde chi conosce alle sa bene che nelle cose ci mette una cura maniacale
noi smemorati e disordinati non potremo mai ottenere risultati cosi [:I]

stupenda la famiglia di alle , fabio li ha descritti alla perfezione
e colgo l'occasione per ringraziarli ancora

una cosa è certa
i protagonisti della giornata erano fishroom e ghnocchi fritti
ma la cosa che più m'è rimasta impressa sono i tortelli alla zucca
chi non li ha provati non può capire [^]
 
Bravo Fabio,

dopo il reporter da esportazione Amadesi, sei il meglio!
Hai descritto a meraviglia l'atmosfera e quasi quasi nel leggerti mi è sembrato di asseggiare i piatti che mi sono perso (con grande dispiacere!!!).

Peccato non essere riuscito a venire per il pranzo, ma ho dovuto cedere ad esigenze di forza maggiore (leggi moglie).

Grazie ancora ad ALLE e famiglia

PS) il viaggio mi è servito anche a rivalutare il lambrusco (che noi romagnoli, amanti del sangiovese, tendiamo ingiustamente a snobbare), veramente buono!
I petro? Un dettaglio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto