• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Una info

Benny

Socio AIC
Ragazzi in materia sono sscarso quindi chiedo a voi che ne avete fatto di viaggi.

Supponiamo che io andassi in Francia e prendessi dei pesci.
Per andare in Francia devo passare per la Svizzera.
Che voi sappiate alla dogana con la Svizzera posso avere problemi?


Inviato con Q10
 
Potresti averne.
La svizzera aderisce al trattato di schengen sulla libera circolazione delle persone (non delle merci), ma ha un controllo più severo per quanto riguarda le merci.
In teoria, quindi, sei a posto, perché tu acquisto come "privato" e non per rivendere, quindi non trasporti merce ma beni "privati".
Nella pratica però sono abituati a controlli più invasisi e quindi ti consiglio di passare da li solo se sei in regola con i documenti di acquisto e, soprattutto, se la "confezione" risponde agli standard IATA, quindi box in polistirolo, inbustamento singolo dei pesci e rapporto di 1/2 acqua/aria.

p.s. Non passare dalla svizzera ... :104:
 
Cavolo mi tocca circumnavigare la svizzera!

Da che varco entri? Io sono passato decine di volte da basilea e non ho avuto mai problemi. Non ti fermano quasi mai e se ti fermano i box non sono un problema. Questo sia da solo (la maggior parte delle volte), che con figli o moglie più cane. Questo solo con pesci perche' se hai piante probabilmente il discorso cambia e ti ribaltano l'auto.
Invece nel tragitto contrario, portando pesci in germania, francia o danimarca non ti fermano mai. Piuttosto in svizzera cerca di rispettare i limiti perche' a me nel 2012 e' arrivata una multa del 2006 (andavo a 70 all'rain autostrada con limite 60). Ed e' meglio pagarla perche' in svizzera se poi rientri c'e l'arresto.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto