• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Uova di trota

A68

Moderatore
Ho congelato un piccolo quantitativo di uova di trota (ancora molto piccole, diametro sul mm). Mi chiedevo se possano essere veicolo di qualche parassita e se in ogni caso secondo voi ne vale la pena ( di provare a darle ai ciclidi, intendo ;)).
 
Qualcuno le ha usate ho letto la discussione nell'altro forum, io credo che non ci sono problemi anche perché eventuali parassiti dopo il congelamento moriranno!:104:
 
R: Uova di trota

Penso che dopo il congelamento (presumo fossero fresche prima di congelarle) problemi di parassiti non ce ne siano. Quello che cambia tra congelare nel freezer e surgelare industrialmente é la dimensio.e dei cristalli di ghiaccio che si formano nel prodotto congelato. Essi sono più piccoli se il prodotto é surgelato e pertanto non rischiano di rompere le membrane cellulari e quindi far perdere nutrienti all'alimento una volta scongelato.
Piuttosto starei attento all'apporto di grassi. Le uova di pesce (quelle di salmone sicuro e le altre non penso differiscano di molto) sono molto ricche di grassi animali. Non so se in dosi di una certa rilevanza possano dar problemi. Non le darei agli erbivori insomma :)

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
 
Con i Trophs non rischio di sicuro :104:. Pensavo di darle ai Cypri e ai conchigliofili, magari 1 volta a settimana. Dovrebbero essere ricche di omega3.
 
Armando ne hai molte di uova?
La normale surgelazione non elimina la possibiltà o i rischi di possibili trasmissioni...tipo a -18° -20° è ancora possibile trasmettere ad esempio l'ittiofoniasi con il cibo...leggevo che per essere sicuri di evitare rischi il cibo dovrebbe essere congelato a -45° per almeno 10 giorni....ma tra i principali vettori ci sono il così detto pesce azzurro.....io congelo mazzancolle e le doso una volta a settimana non ho per ora avuto problemi....con le uova di trota non ho esperienza,visto che non le uso...:104:
 
mmmhhh....non vorrei per cercare di nutrirli meglio fare una c...ta! Per ora rimangono nel congelatore, attendo altri pareri. No, non sono molte. Erano una "sacca" lunga 5/6 cm e con un diametro di circa 1/2 cm, da cui avevo ricavato 6 mini dosi.
 
Ragazzi io penso che i pesci abbiano un intestino diverso dal nostro, insomma più tollerante riguardo queste cose, in natura allora? ad esempio io ai miei parecchie volte ho somministrato lombrichi presi in giardino senza mai alcun problema!
 
Come si dice Salvatore fidarsi è bene non fidarsi è meglio....i pesci nel loro ambiente naturale hanno anticorpi molto efficaci in acquario ci sono mille variabili in gioco,io lombrichi a pesci del Malawi ad esempio non ne darei per molti motivi...:104:

Armando penso che una volta a settimana ad i Cipry e conchigliofili potresti somministrarle...:104:..non le darei ai Tropheus...
 
Marco adesso devi spiegarmi anche il motivo in modo da poter capire:confused:

I lombrichi sono un alimento molto grasso,e per certi pesci anche non naturale nel senso che in natura non lo avrebbero a disposizione(parlando di malawi)poi se i lombrichi sono in terra dove si dosa concime fertilizzanti metalli pesanti o non sapendo della presenza di questi....,ecc...il rischio di creare problemi ai pesci nel lungo periodo potrebbe esserci,quindi eviterei i tubifex come i lombrichi....ma in alternativa ci sono moltissimi altri alimenti da poter dare vivi....:104:
 
I lombrichi sono un alimento molto grasso,e per certi pesci anche non naturale nel senso che in natura non lo avrebbero a disposizione(parlando di malawi)poi se i lombrichi sono in terra dove si dosa concime fertilizzanti metalli pesanti o non sapendo della presenza di questi....,ecc...il rischio di creare problemi ai pesci nel lungo periodo potrebbe esserci,quindi eviterei i tubifex come i lombrichi....ma in alternativa ci sono moltissimi altri alimenti da poter dare vivi....:104:
Ah ok buono a sapersi, quindi mi spiace per loro ma da oggi niente più!:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto