• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 150x65x70h haps intermedio sabbioso Alessio

almorrino

Utente
Ciao ragazzi, dopo molto tribolare ce l 'ho fatta..
avevo ordinato questa vasca per Natale ed a fine gennaio ho ceduto la vasca di cui questa ha preso il posto ed ho temporaneamente dato i pesci in alloggio ad un amico.
Solo venerdì scorso, per varie vicissitudini sono riuscito ad entrare in possesso della vasca, fatta fare su misura e finalmente sono riuscito ad allestirla ed a reinserire i pesci.

La vasca l'ho fatta fare sfruttando tutto lo spazio possibile, anche in altezza ed avendo fatto fare i tiranti a "tappo" sfrutto completamente tutta l'altezza della vasca come colonna d'acqua..

Il filtraggio è costituito da un filtro interno meccanico/biologico disposto sul lato lungo posteriore, accompagnato da uno ad aria homemade, che ho inserito dietro un rocciose per adesso per provarne la funzionalità.
Luci con plafoniera esterna per adesso composte da 4 neon t5, con solo 1 30w acceso da 6500k(ne ho uno bruciato) e per adesso anche un attinico, che dovrò cmq sistemare.

Per l'arredo ho utilizzato sabbia edile e da rocce prese dalla scogliera, con qualche filo di vallisneria, nella speranza di trovare qualche bella pianta lunga.
Ho arredato con 3 roccioni per i ripari, tanta sabbia e qualche sasso di contorno per cercare di dare effetto"scogliera" e naturalezza all 'habitat..

La popolazione è quella della vasca precedente:

Hemitilapia Oxyrhunchus Chiofu 1/1
Placidochromis P. Tanzania 1/1
Lethrinops Macrochir Senga bay 1/2
Mylochromis Lateristriga Makanjila Point 1/0 (la femmina mi è deceduta nella vasca di alloggio)

L'Hemitilapia si era dimostrata fastidiosa per i coinquilini nell'altra vasca e se qui si ripeterà sarò costretto a toglierla, modificando la popolazione..

DSCN9729.jpg

DSCN9735.jpg

DSCN9738.jpg

DSCN9751.jpg
 
Bel Layout Alessio,le rocce sono molto belle....
Nelle foto l'illuminazione è data da due neon uno blu ed uno bianco 6500°K..??:104:
 
Bel Layout Alessio,le rocce sono molto belle....
Nelle foto l'illuminazione è data da due neon uno blu ed uno bianco 6500°K..??:104:

grazie Marco, si esatto 1neon 6500k ed uno blu, che credo spegnerò appena inseriro il secondo bianco...con solo uno mi sembra troppo buia, anche se ai pesci non dispiace ;)
 
Molto bello il layout e l'assortimento di ciclidi, strano che tu abbia disturbi dalla hemi, da me subiva i due Tanzania,maschio e femmina, tanto che non riusciva a riprodursi, è proprio vero che ogni vasca ha una storia a sé.
L'unica cosa che noto è che forse avendo un neon blu la vasca diventa leggermente scura. Il bello dei led è che puoi combinare le luci nella proporzione che vuoi.
Comunque come malawi sono rimasto con una vasca mbnuna e vedendo queste belle vasche haps mi fate ritornare la tentazione di cambiare....
E' anche vero, però, che nel malawi a una certa profondità la luce che filtra ha molto di blu!
 
Molto bella Ale, alla fine ne è valsa la pena :) come illuminazione io proverei con i due neon bianche e sul dietro un attinico, io facevo cosi ed ottenevo un buon effetto.
 
grazie Antonio, Massimo e Andrea,
si Massimo, però cosi, nonostante prediliga la luce bluastra che da naturalezza, così è veramente troppo...
come dice Andrea userò due neon bianchi(uno ce l'ho bruciato) e uno blu, anche se ancora devo vedere l'effetto che fa.. ;)
 
grazie Antonio, Massimo e Andrea,
si Massimo, però cosi, nonostante prediliga la luce bluastra che da naturalezza, così è veramente troppo...
come dice Andrea userò due neon bianchi(uno ce l'ho bruciato) e uno blu, anche se ancora devo vedere l'effetto che fa.. ;)

Si infatti la sensazione è che sia leggermente scura, con due bianchi più il blu penso che sarà il top
 
...bella anche questa Alessio...secondo me il tuo merito è riuscire a fare vasche che danno sensazione di naturalezza....nessuna forzatura.....complimenti
 
Grazie mille, il mio intento é proprio quello di cercare di dare naturalezza, ma ho anche la.fortuna di avere una scogliera vicino dove trascorrere momenti di relax e magari trovare delle rocce che stimolano la mia immaginazione di vasca ;)

ciao Alessio
 
Bellissima vasca Alessio, ma ormai non è una novità. Mi puoi spiegare il discorso dei tiranti che non ho capito come li hai fatti fare?
 
....verissimo aver la possibilità di trovare delle belle rocce aiuto molto nella realizzazione del layout...
 
Bellissima vasca Alessio, ma ormai non è una novità. Mi puoi spiegare il discorso dei tiranti che non ho capito come li hai fatti fare?

Ciao Stefano, li ho fatti mettere sopra i vetri della vasca, cioè all'altezza massima possibile, magari dopo ti metto una foto per farti capire meglio..
 
Come diceva Nicolò meglio A mano che con i Piedi...:D

Alessio i tiranti sono perimetrali? longitudinali? trasversali?
Non danno fastidio comunque all'accessibilità del filtro...:104:
 
Ciao Marco, i tiranti li ho fatti fare perimetrali con uno più grosso centrale....ho copiato pari pari i tiranti della vasca mbuna 1200 litri che ha costruito Cris...

Ecco le foto di come sono:
uploadfromtaptalk1426771110497.jpg

04708ab565869e214ccc8f2769ed1494.jpg


ciao Alessio
 
Buona idea questa per avere una colonna d'acqua più alta tanto immagino che anche così la loro funzione la svolgano lo stesso i tiranti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto