• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca amazzonica in maturazione

carmen

Utente
Buonasera ragazzi, dopo 6 mesi di "pausa di riflessione" sono andata in astinenza, riparto con una vasca amazzonica destinata a una coppia di Apistogramma cacatoides.
Adesso le radici sono posizionate alla meno peggio in attesa che smettano di galleggiare, prima di popolarla aggiungerò delle piante galleggianti e della torba nel filtro per ambrare l'acqua :)
Ecco la vasca dopo 2 giorni dalla partenza :)

Acquario amazzonico in maturazione.jpg
 
brava Carmen, non mollare! bella vasca! non mi fanno impazzire i cacatuoides, ormai sono tutte selezioni di allevamento, proverei qualche altro Apisto.
ciao
miles
 
Ciao,
Bella, ma io metterei delle piante almeno sul retro vasca, e ottimi i Cacatuoides, ma prendi una coppia già formata?
 
Suggestiva la vasca Carmen,parliamo di che volume??

E' illuminata a led?

I legni in vasca..... a che pianta appartengono?

Per la torba controlla con il tempo forse potrebbe bastare il legno a scurire l'acqua,poi considera che A.cacatuoides non predilige acque acide e scure...

http://www.dwarfcichlid.com/Apistogramma_cacatuoides.php

Buongiorno, dunque parliamo di una vasca di 100/30/45 dunque piuttosto piccolina, per la torba ti ringrazio dei consigli adesso vedo dopo terminata la maturazione che valori mi ritrovo in vasca ;)

I legni quelli sottili sono di castagno mentre le radici di sicuro non saprei dirti, le ho prese in un bosco fatto di castagni, querce noccioli e non so che altre piante in montagna non di pino comunque.

Miles la mia scelta su quei Apistogramma è derivata dal fatto che la vasca è nuova e quindi per partire volevo una specie facile da allevare e non troppo delicata essendo io neofita in questo campi

Piante per il momento mi limito a quelle galleggianti poi più avanti vedrò poi avevo intenzione di prendere una coppia non formata, dite che è fattibile che possano andare d'accordo??
 
Piante per il momento mi limito a quelle galleggianti poi più avanti vedrò poi avevo intenzione di prendere una coppia non formata, dite che è fattibile che possano andare d'accordo??

Ciao Carmen,
in quei litri non dovresti avere problemi almeno fino a quando il maschio non diventa molto grosso e cattivo. Considera che comunque il maschio si prende tutto il territorio e la femmina deve avere nascondigli in cui non possa essere raggiunta. Se non è in periodo riproduttivo viene sempre considerata un potenziale giovane maschio rivale. I caca sono molto belli e facili da allevare e l'unica cosa appunto è l'aggressività spiccata. Ma che te lo dico affa'...., sei abituata ad hemichromis e auratus per cui non credo che saranno un problema per te. Occhio al castagno che può rilasciare tantissimo.

Ciao Enrico
 
Grazie mille Enrico delle dritte, terrò sotto controllo i valori nel caso i legni rilascino troppi tannini da acidarmi l'acqua.
Piuttosto, che sapete dirmi di questi Apistogramma agassizi fire red? Li ho visti ieri in negozio e devo dire che mi piacevano un sacco :)

Apistogramma agassizi Fire Red.jpg
 
Piuttosto, che sapete dirmi di questi Apistogramma agassizi fire red? Li ho visti ieri in negozio e devo dire che mi piacevano un sacco :)

Sono una forma d'allevamento ottenuta dagli agassizi che si trovano nei dintorni di santarem incrociati con altri agassizi dalle pinne rosse. Ma anche i caca rossi che trovi nei negozi sono selezioni.

Ciao Enrico
 
Grazie delle informazioni ragazzi :) oggi mi arriva da un amico la Salvinia che non credo possa andare bene alle temp e ai valori dei Fire Red quindi metto via il pensiero :)
 
Ieri in vasca ho messo la salvinia come pianta galleggiante, secondo voi quante ore di luce devo dare per farla partire al meglio??

Salvinia in acquario.jpg

Salvinia pianta d'acquario.jpg

Acquario in matirazione.jpg

Inoltre pure una noce di cocco come tana :)
 
Grazie delle informazioni ragazzi :) oggi mi arriva da un amico la Salvinia che non credo possa andare bene alle temp e ai valori dei Fire Red quindi metto via il pensiero :)

Dipende dalla specie, la salvinia la incontri anche in amazzonia. Probabilmente la tua però è di zone più temperate. Ti ricordi la foto della laguna nel sud brasile che avevo mostrato durante la conferenza al raduno di CB e che aveva la superficie tutta ricoperta? Quella specie ha invaso anche l'africa. Per le specie amazzoniche o comunque della fascia equatoriale vanno bene 12 ore mentre per le altre anche 8. Poi comunque a prescindere dalla specie sono piante che si adattano molto bene e le trovi sia in africa (c'è anche nel lago malawi mentre nel tanganica ancora non si vede) che in america. L'ho incontrata "invasiva" perfino in borneo. La differenza fra i caca e gli aga sta sia nella temperatura dell'acqua che nei valori. Molti aga vanno trattati come ciclidi di acqua scura mentre per i caca d'allevamento va benissimo la nostra acqua di rubinetto. Io con le salvinia ho avuto problemi solo durante l'estate del 2003 quando ci fu la botta di caldo incredibile, ma erano piante tenute nelle vasche all'esterno.

Ciao Enrico
 
Con la vasca in maturazione è bene partire con fotoperiodo ridotto, e aumentare di circa mezz'ora a settimana fino a. Raggiungere il fotoperiodo voluto. Altrimenti potresti riempire la vasca di alghe
 
Ciao,
Io quando parto con una vasca nuova, inizio con 3 ore consecutive al giorno, e poi aumento di mezz'ora alla settimana sino ad arrivare alle 8-9 ore al giorno
 
Dipende dalla specie, la salvinia la incontri anche in amazzonia. Probabilmente la tua però è di zone più temperate. Ti ricordi la foto della laguna nel sud brasile che avevo mostrato durante la conferenza al raduno di CB e che aveva la superficie tutta ricoperta? Quella specie ha invaso anche l'africa. Per le specie amazzoniche o comunque della fascia equatoriale vanno bene 12 ore mentre per le altre anche 8. Poi comunque a prescindere dalla specie sono piante che si adattano molto bene e le trovi sia in africa (c'è anche nel lago malawi mentre nel tanganica ancora non si vede) che in america. L'ho incontrata "invasiva" perfino in borneo. La differenza fra i caca e gli aga sta sia nella temperatura dell'acqua che nei valori. Molti aga vanno trattati come ciclidi di acqua scura mentre per i caca d'allevamento va benissimo la nostra acqua di rubinetto. Io con le salvinia ho avuto problemi solo durante l'estate del 2003 quando ci fu la botta di caldo incredibile, ma erano piante tenute nelle vasche all'esterno.

Ciao Enrico

Si Enrico, ricordo le foto che hai mostrato, erano distese interminabili di piante galleggianti, la mia dovrebbe essere europea "almeno chi me le ha date ha detto così" quindi non vanno bene in acque calde. vorrebbero un'acqua più temperata come dicevi tu.

Ciao,
Io quando parto con una vasca nuova, inizio con 3 ore consecutive al giorno, e poi aumento di mezz'ora alla settimana sino ad arrivare alle 8-9 ore al giorno

Grazie.

Con la vasca in maturazione è bene partire con fotoperiodo ridotto, e aumentare di circa mezz'ora a settimana fino a. Raggiungere il fotoperiodo voluto. Altrimenti potresti riempire la vasca di alghe

Grazie ragazzi ma adesso essendoci le piante un minimo di ore di luce le devo pur dare, perchè la vasca è posizionata in taverna, quindi in un ambiente con poca luce naturale, io sono partita con 6 ore, poi pian piano andrò aumentando ;)
 
Con la luce puoi partire anche con più ore considera che sono piante eliofile,che amano la luce,in vasca coperta il problema potrebbe essere l'umidità eccessiva che cade dal coperchio o la forte fonte di calore dei neon ...
 
Visto che alla fine poi la radice centrale non mi convinceva l'ho tolta, come vi sembra adesso, magari un po spoglio il fondale, vorrei mettere un paio di piante sul fondo e un paio di piccole rocce poi forse la lascio in pace :p
Acquario per Apistogramma.jpgAcquario per ciclidi nani.jpgAcquario per piccoli ciclidi amazzonici.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto