• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca aperta

Antocic

Utente
Ciao a tutti
questo pomeriggio ho scoperto che i ciclidi....saltano. Per me, che sto adattando a questi pesci (Malawi) una vasca aperta in precedenza usata per un marino di coralli duri, è stata proprio una doccia gelata. Pongo un paio di domande:
1) tutti i ciclidi africani saltano? (tutte le specie...)
2) chi ha una vasca aperta come ha risolto sia da un punto di vista tecnico che estetico il problema?
3) per chi ha risolto....può avere la cortesia di mandarmi anche qualche foto della vasca da cui prendere spunto?
Grazie per l'aiuto
 
Ciao Antonio!
1)Tutti o quasi tutti i ciclidi saltano..ma per mia esperienza anche Guppy,platy e altri.pesci lo fanno...
2)Con una vasca aperta potresti farti un coperchio con del policarbonato trasparente..e più leggero del vetro,facilmente pulibile e ad oggi difficilmente rigabile...potresti fargli un telaietto con dei profilati in alluminio acquistabili anche al brico a pochi euro...

Posti qualche foto della vasca cosi ti posso dire meglio anche altre soluzioni;)

3)Puoi dare un occhiata alla costruzione dei coperchi della mia vasca...http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/8030-allestimento-vasca-250cm
P.s: L impianto di illuminazione a seconda di cosa sceglierai potrai applicarlo sui coperchi o in sospensione;)
Passo dopo passo.pero....
 
Ultima modifica:
Bella vasca!
Puoi eventualmente anche valutare un coperchio con telaietto con due aperture scorrevoli..ma poi l illuminazione andrebbero per forza sospesa...
Io farei semplicemente un foglio di policarbonato trasparente dello spessore minimo di 4mm con sotto un telaietto di alluminio anodizzato..fissato alla vasca sul quale andrà appoggiato il foglio..oppure c sn altre soluzioni;)
 
Io ho diverse vasche aperte o parzialmente aperte: capita molto di rado, ma capita di trovare qualche pesce rinsecchito sul pavimento e in quei momenti ti senti un vero cogl...!
Poi naturalmente dipende dalla specie, dall'altezza del bordo, da quanto siano ... "spinti da dietro", ecc.
 
120 cm lunghezza, 65 cm profondità, 60 cm. altezza. Considerando la sump sono sui 400 litri netti (nella foto mancano ancora 5 l di cannolicchi in siporax). L'illuminazione deve essere sospesa, ho una plafoniera a led che viste le caratteristiche (288 W, 7 tipi di luce, gestibili dal pc) e non ultimo il costo intendo utilizzare.20160225_102648.jpg
 
Ultima modifica:
Vero che dipende dalla specie ad esempio a me non e' mai capitato con lamprologini del tanganyika ne con conchigliofili (se spaventati tendono a correre a rifugiarsi verso il fondo). Diverso e' con altre specie che se spaventate tendono a schizzare verso l'alto. Penso quelli piu' ad alto rischio siano gli abitanti degli spazi aperti (acqua libera o sabbia)

Gia' che sei in ballo il folgio di policarbonato mi sembra un'ottima soluzione per togliersi il pensiero. In piu' non pregiudica il poter tenere la plafoniera sospesa che gia' hai
 
Vedo che la vasca non è tirantata e che il filtro sporge dal vetro superiore quindi appoggiarci qualcosa è difficile.
L'unica è fare una cornice che alzi un pò il livello e che ti consenta di appoggiare qualcosa sopra.
Io escluderei policarbonato o plexyglas perche alla lunga si imbarcano e ingialliscono.
O metti una rete tipo zanzariera oppure delle lastre di vestro sottili, anche 3 millimetri vanno bene, divise magari in tre parti. Dovresti anche forarle per far evaporare la condensa altrimenti vedresti da sopra sempre delle fastidiose gocce in sospensione.
 
questo pomeriggio ho scoperto che i ciclidi....saltano.

Saltano eccome, soprattutto i soggetti spaventati. Io ho la vasca praticamente in camera da letto e quando avevo il maschio di fossorochromis che inseguiva le femmine per riprodursi era un susseguirsi di colpi di testa contro il coperchio...
 
Cone dice Stefano se il filtro è più alto della vasca vedo due possibilità. In entrambi con una cornice devi alzare la vasca almeno fino all'altezza del filtro.
Poi o puoi fare un coperchio in policarbonato, incollarci un rotolo adesivo nella parte superiore ed usare dei neon sotto o forse nel tuo caso meglio fare un coperchio di rete incorniciato in un profilato. La rete non di ferro ma alluminio o acciaio. Cosi potrai utilizzare la plafoniera. Di contro, ma questo sicuramente lo sai già, è una maggior evaporazione dell'acqua.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Grazie x le dritte....serve molto potersi consultare. Avrei pensato ad utilizzare il policarbonato, diviso in 3 parti e con una larga fessura centrale x sfruttare meglio la luce e favorire l'evaporazione. Se dovesse ingiallire o imbarcarsi posso sempre semplicemente sostituirlo. Il vetro è delicato, per inserirlo dovrei incollare delle strisce all'interno su cui farlo poggiare, e cmq metti e leva tutti i giorni gira gira da qualche parte poi mi va a battere. Quello che si vede nella foro non è un filtro, è lo scomparto per la caduta (e risalita) dell'acqua nella sump. Per i pesci....ci sto ragionando. Metterò fotina quando avrò fatto la copertura. Grazie ancora.
 

Allegati

  • 20160225_102648.jpg
    20160225_102648.jpg
    248,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Piccola nota: Il policarbonato trasparente difficilmente ingiallisce e solitamente se e almeno 4mm su una luce di 120cm difficilmente si piega..poi ancor piu se lo dividi in tre parti..
Aggiungo che a seconda di dove lo compri e garantito 10 anni..te lo dico per esperienza lavorativa e diretta per uso in acquario...molti sono anche antigraffio..ce solo l accortezza di pulirli in maniera idonea;)
Buon progetto:)
 
Piccola nota: Il policarbonato trasparente difficilmente ingiallisce e solitamente se e almeno 4mm su una luce di 120cm difficilmente si piega..poi ancor piu se lo dividi in tre parti..
Aggiungo che a seconda di dove lo compri e garantito 10 anni..te lo dico per esperienza lavorativa e diretta per uso in acquario...molti sono anche antigraffio..ce solo l accortezza di pulirli in maniera idonea;)
Buon progetto:)
Grazie, almeno questo problema è risolto e poi manderò una fotina :)
 
Io ho una vasca aperta da 120cm in ufficio con plafoniera. Per via di un vecchio allestimento avevo una cornice in legno nella parte superiore che supera il bordo vasca di un centimetro circa quindi non ho fatto altro che incastrarci un foglio i plexiglas che per comodità nei cambi d'acqua ho diviso in due (60x40)
Bruno
 
Riprendo qui un msg che avevo postato ieri nella sezione 'benvenuto': Riepilogo qui le dimensioni della vasca 120*65*60 380/400 litri netti
Sono in arrivo pietre laviche per la rocciata (in realtà dovrebbero essere 2 x dividere gli ambienti) e ghiaino nero x 'ammorbidire' il bianco corallino finissimo già preso. Ieri ho visto dei ciottoli di granito verde (diametro 3/5 cm) che mi stanno tentando. Nel senso che vorrei fare, partendo almeno da una delle 2 rocciate, un fondo a ghiaiottoli che va poi a finire nella sabbia (sotto ancora sabbia cmq e volendo ci sono anche ghiaiottoli del diametro di 1/2 cm). L'altra invece più o meno solo sabbia. Che ne pensate?
Per i pesci la mia attenzione si sarebbe focalizzata sui seguenti, tra cui sceglierne 3 (?) con popolazione 1/2 o anche 1/3. Labidochromis caeruleus, Aulonocara stuartgranti o maleri cipokae, jodotropheus, protomelas. (altre?)
Mi rendo conto che è l'aspetto più delicato, vista anche la mia zero esperienza in fatto di ciclidi; se cominciano a darsele di santa ragione e qualcuno ci lascia le pinne (pardon le penne ahaha) poi mi tocca anche andare a caccia di cadaveri x evitare problemi all'acqua. Succederà prima o poi, ma almeno vorrei partire con specie più o meno compatibili. La scelta è anche dovuta ovviamente alla loro reperibilità tra i 2 negozi on line di cui sono a conoscenza (Cremona e Roma).
C'è ancora tempo (spero di partire con la maturazione del filtro a fine mese, poi almeno 4 settimane a vuoto) ma sarà bene che cominci ad avere le idee un pò più chiare.
E conto sul vs aiuto :) grazie

(risolto il problema della copertura con policarbonato, quando sarà pronta metterò fotina)
 
Ciao,Antonio,come già detto in altre discussioni,e data la tua prima esperienza..partirei delineando bene cosa piacerebbe piu a te come popolazione e in base a questo fisserei l arredamento della vasca;)
I ciottoli di piccole dimensioni non son di grande aiuto se non per estetica,ma calcola che i pesci scavan parecchio per cui dopo poco sarebbero coperti del tutto...
Io deciderei prima se ti piacciono di piu Mbuna o Haps...Pesci da roccioso o da sabbioso..e poi si parte..in base a questo ti serviranno più o meno rocce ecc...
Scrivi serenamente qui..qualcuno anche più competente di me in Malawi ti saprà sicuramente indirizzare;)
 
E' vero che "de gustibus ..." ma sei sicuro che ti piacerà il fondo sale-pepe? E su questo le rocce ruvide rosso lava ed i ciottoli lisci vere scuro? Mah, mi pare tutto piuttosto innaturale (per quanto possa assomigliare a qualcosa di naturale un acquario).

Per stemperare il bianco della sabbia corallina userei piuttosto una sabbia ambrata o grigio chiaro/medio.
 
Sono d'accordo con Paolo,
Personalmente vedo poco bene tutti quei colori in uno stesso ambiente (acquario).
Poi, eviterei le rocce laviche (quelle rosse ruvide) proprio perchè c'è il rischio che i pesci si facciano male raschiando le rocce per alimentarsi (se fossero mbuna) o scappando o grattandosi contro (se fossero mbuna o haps).
Potresti provare a trovare dei sassi grandi in grantito verde se ti piace o comunque sassi e ciotoli uguali. Così renderesti il tutto più naturale.
Ciao
 
a dir la verità sono poco convinto pure io....troppi colori. Le rocce laviche le ho già prese e la loro scelta fu fatta pensando ad una struttura porosa (molto vagamente) simile alle pietre vive e la speranza che vi si possa creare un ambiente anaerobico per la riduzione dei nitrati. Sono stato in Trentino la scorsa settimana e lì ho cercato (senza successo) dove prendere quel bel granito rosso scuro locale che avrebbe legato bene con le laviche. Solo sampietrini o ciottoli fatti con lastre fatte a pezzi, buoni per le strade ma poco adatti per l'acquario (fossero stati tondeggianti almeno)....
In alcune foto del Malawi ho visto dei fondali a ciottoli e non con la sabbia, ma bisognerebbe sapere che specie ci vivono. E a questo proposito (non avendo libri, quelli che ho trovato tutti in ristampa, cercherò ancora.) come distinguere haps da mbuna? Dal nome della specie, immagino....conoscendole :( Ho trovato qualcosa su internet, ma più foto che altro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto