• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

xenotilapia papilio tembwe

si è riformata la coppia?

Ancora no! Stanno bene e son pacifiche tra loro c'è da dire che sono un po limitate dalle flavipinnis. Nonostante siano la metà come taglia le 6 flavipinnis hanno formato 3coppie (di cui una dovrebbe iniziare a rilasciare I piccoli questo weekend). Quindi lo spazio sulla sabbia in vasca risulta bello occupato. Adesso vedo come va questa riproduzione delle flavipinnis ma poi l'intenzione è di ridurre ad una sola coppia (terró quella che ha riprodotto) per fare più spazio anche alle tembwe.

Avevo introdotto le flavi due settimane prima delle tembwe per dargli un po di vantaggio essendo più piccole... beh ha funzionato fin troppo bene! Non mi aspettavo riuscissero a tener testa alle tembwe adulte. Non ci sono grossi problemi di coabitazione ma mi sembra di vedere che le papilio siano un po limitate a certe zone della vasca.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ho iniziato da poco a dedicarmi un po' più seriamente alle foto. Sono ancora ben lontano dai risultati che si vedono qui sul forum da fotografi davvero bravi (vedi le foto di Enzo di questo post, Livio, Paolo ecc. ecc.)... però mi diverto dai.

Complice la fotogenicità delle xeno ho lavorato un po' anche in post-produzione su uno scatto che mi piaceva. Ecco il risultato. Siate clementi (il pesce almeno è bello :) )

Tembwe3:2.resized.jpg
 
io direi che non è il caso di buttarti giù! questa mi sembra una buona foto e non solo questa!
inoltre mi sembra anche un'ottimo esemplare e se non sbaglio (prendilo con le pinze) credo che sia un bel maschietto.
ottima scelta con le papilio, più che con le lyamembe.
 
A Enzo le mie lyamembe non piacciono proprio ahahhaah :) de gustibus.
Le tembwe sono molto belle sicuramente ma come detto il merito va sopratutto a marco che le ha tenute e cresciute davvero bene.
Sull'identificazione dei sessi delle papilio non sono ancora ferrato. Posso però dire che Enzo probabilmente ha ragione (e te pareva) dato che l'esemplare in questione ha iniziato negli ultimi giorni a difendere un po di più un suo territorio dai suoi conspecifici. Tra poco dovrei sfoltire le flavipinnis. Vediamo se anche una femminuccia (almeno una dovrebbe esserci di sicuro) prende coraggio e raggiunge il maschio :)



Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
PS se mi svelate qualche trucco vodoo per distinguere i sessi a casa mi alleno :)
A parte gli scherzi mi piacerebbe capire cosa dovrei guardare in particolare: pinne? altezza corpo? lunghezza anale?

Non ho grandi necessita' di sessarle al momento ma mi piacerebbe imparare una roba nuova (per me almeno) comunque
 
Aggiornamento! La coppia che già c'era da marco si è riformata un paio di settimane fa. Giovedì sera hanno deposto e ho visto l'accoppiamento :)
Il maschio è quello che aveva già individuato enzo dalla foto (che occhio, chapeau).

Un piccolo filmato a accoppiamento appena finito. È orrendo ma non volevo disturbarle


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Dal giorno dopo la deposizione la gola della femmina e' gia' molto piu' sgonfia. Sembra quasi normale ma penso abbia ancora almeno qualche uovo dato che tiene la bocca sempre chiusa, non ravana nella sabbia come al solito e soprattutto mangia quasi niente, a parte qualche piccolissimo fiocco che prende in bocca con estrema cautela.

Le artemie le ho pronte da far schiudere :)
Quali sono i tempi ora? Dopo quanto dovrebbe passarle al maschio? Dopo quanto dovrebbero cominciare a rilasciare i piccoli?
Chiedo perche' vorrei provare a pescarne qualcuno per crescerlo. La vasca e' sui 22-23 gradi adesso
 
Dal giorno dopo la deposizione la gola della femmina e' gia' molto piu' sgonfia. Sembra quasi normale ma penso abbia ancora almeno qualche uovo dato che tiene la bocca sempre chiusa, non ravana nella sabbia come al solito e soprattutto mangia quasi niente, a parte qualche piccolissimo fiocco che prende in bocca con estrema cautela.

Le artemie le ho pronte da far schiudere :)
Quali sono i tempi ora? Dopo quanto dovrebbe passarle al maschio? Dopo quanto dovrebbero cominciare a rilasciare i piccoli?
Chiedo perche' vorrei provare a pescarne qualcuno per crescerlo. La vasca e' sui 22-23 gradi adesso


spero che stiano ancora incubando. scusa ma sono rientrato ieri sera dal congresso afc.

in genere le papilio incubano dai 20 ai 25 giorni.
il primo passaggio avviene (nelle mie è stato così, anche con più coppie) al settimo/ottavo giorno. questa è la fase più delicata, per via di eventuali predatori in vasca o che si spaventino.
intorno al 20° giorno (dipende dalla temperatura dell'acqua) cominciano a far uscire per brevi periodi i piccoli. uso il plurale perché se i neonati sono molti, le cure avvengono da entrambi i genitori. perciò potresti vedere i partner che curano entrambi i piccoli. li curano per una decina di giorni. poi conviene prelevare i piccoli o la coppia.
io li ho sempre alimentati con artemie vive o decapsulate (più comode) ma anche con i mangimi tradizionali finemente tritati.
le covate possono variare da 6/7 (le prime volte) a 20/25 le successive. dipende dall'affiatamento della coppia e dai compagni (eventuali) di vasca.

buona fortuna, enea.


P3032043.jpg
 
Grazie Enzo delle informazioni sempre precise e preziose. Mi toccherà ahimè farne tesoro per un prossimo tentativo.
Proprio stamattina la femmina ha sputato le uova per mangiare.
Gliene erano rimaste solo 3 in bocca anche se alla deposizione ne avevo viste di più (8-9). Probabilmente il maschio non le aveva fecondate tutte e questo ha spinto la femmina a cedere alla tentazione del cibo.

Conto che il legame di coppia si consolidi e che migliorino al prossimo tentativo (ha tenuto solo 6giorni). Adesso la coppia è ancora assieme nel solito territorio. Cureró alimentazione e qualità dell'acqua in attesa che ci riprovino (magari quando il riscaldamento di casa si accende e mi da un paio di gradi in più di temperatura)

Alle prossime puntate ;)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
A meno di un mese di distanza stamattina nuova deposizione e nuovo tentativo per la stessa femmina :) vediamo come va questa volta.

Unico appunto e' che: e' cabiato il maschio!
da un paio di settimane il mascho della scorsa deposizione e' stato soppiantato da uno dei piu' sottomessi (a questo punto penso di avere 3M e 1F).
Il territorio occupato dalla nuova coppia e' sempre lo stesso infatti all'inizio non avevo capito subito che il maschio era cambiato (i due sono simili).

Avevo letto (es. su un articolo di destin-tanganyika) che le papilio fossero meno fedeli di altre xeno biparentali ma adesso ne ho anche avuto la prova.
Son contento di non aver separato la coppia subito dopo la prima deposizione a questo punto. Anzi, penso cerchero' di tenerle tutte e 4 assieme ancora per un po' dato che la cosa sembra funzionare.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto