• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

xenotilapia papilio tembwe

Ho visto il filmato adesso,
devo dire uno spettacolo a dir poco meraviglioso...
Complimenti Enzo, e grazie per averci regalato questi momenti di verità e di grande bellezza.
CiaoGio.
 
Ciao Enzo, bellissime xenotilapia (grazie a te e al gentile fred oggi anche io ne ho un piccolo gruppetto di giovani,purtroppo solo 3). sono pesci favolosi:p
Magari un giorno ti chiedero qualche piccolo per incrementare la colonia:104:
 
Fresca fresca questa spendida immagine,foto da copertina Enzo....immagino che bello spettacolo poterli osservare da vicino.:D
 
scatti insoliti per delle papilio. peccato per la non messa a fuoco, ma andavo di fretta e non volevo perdere gli attimi. questa è una coppia formata da diversi mesi, ma come tutte le coppie e i veri amori, ci sono momenti in cui bisogna che ognuno dica la sua. poi tutto ritorna nella normalità. d'amore e d'accordo.


IMG_4965 -1 [1600x1200].jpg

IMG_4966 [1600x1200].jpg

IMG_4968 -2 [1600x1200].jpg

IMG_4969 -1 [1600x1200].jpg
 
non solo petrochromis!
un paio di mesi fa dopo circa un anno e mezzo, sono riuscito ad ottenere da un gruppetto di 8 esemplari, una nuova coppia di queste bellissime xenotilapia.
credo che ciclidi come queste papilio siano tra le più belle cose che un ciclidofilo possa avere. il problema principale è quello di ottenere una coppia e non è semplice. perciò è consigliabile allevarne una decina da giovani sui 6/7 cm circa. non sempre fila tutto liscio perchè sono ciclidi molto timorosi e le ombre fuori dalla vasca sono fra le più pericolose. scatti a sbattere tra i vetri fino a suicidarsi. tappare tutti i buchi della vasca, anche i più piccoli. sono ciclidi biparentali. l'allevamento dei piccoli è curato da ambedue i genitori. ma se si vuole avere dei piccoli è consigliabile prelevare l'ultimo/a che incuba (non sempre è la femmina e a volte tutti e due) e spostarli in una piccola vaschetta, farglieli sputare e poi rimettere la coppia insieme. questo perchè se volessimo lasciare come madre natura (..in una vasca) man mano che passano i giorni i piccoli diminuiscono perchè vengono mangiati o uccisi.


in questa covata ne sono nati 19. me ne sono rimasti 6 ora misurano un paio di cm
IMG_3925bis.jpg

IMG_3956.JPG

IMG_3959.jpg

IMG_3974.jpg

IMG_3978bis.jpg

IMG_4022.jpg

IMG_4148.jpg

IMG_4149.jpg

IMG_4154.JPG
 
Belle foto Enzo... :104:
Un bel risultato comunque sia...i piccoli sono difficili da alimentare?
O sono morti causa predazione..?
 
Stupende. Sono d'accordo con le considerazioni di Enzo. Prima o poi ci riprovero' anche io (lo scorso tentativo non e' andato granche' bene. Mi son morte dopo un anno e mezzo in cui le avevo portate da piccolissime fino a 6-7cm. Ovviamente non si erano ancora riprodotte)
 
bellissimi scatti Enzo
delle mie che presi ad aprile 2014 ho una coppia che si formò subito che ha deposto a dicembre per la prima volta senza tenere, poi hanno deposto due settimane fà e non hanno tenuto di nuovo
 
Grazie a Marco (marcazzurro) sto riprovando da poco a tenere queste xeno... stavolta parto da un gruppetto di 4. Grazie marco!

DSC02672.resized.JPG

DSC02635.resized.JPG

DSC02665.resized.JPG
 
@Enea: in bocca al lupo per la nuova esperienza con questi pesci meravigliosi, le xenotilapia sono bellissime, ma sono rognose?

@Enzo: mi ero perso questa discussione a suo tempo per cui non avevo visto le foto, ma tu sei il Valentino Rossi dell'obbiettivo, questi scatti sono DA PAURA!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto