• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

è arrivato il momento di cambiare il filtro

Dubbio per la maturazione..mi conviene inserirlo insieme all askoll 300 o trasferire i cannolicchi nel JBL senza smuoverli e attivare solo il jbl ?

Io li affiancherei almeno per un po'. Così sicuramente non avrai nessun calo di flora batterica.
Perchè non è solo questione di cannolicchi, i batteri si insediano molto bene anche nelle spugne.
Una volta che si saranno insediati bene nel JBL, allora potrai pensare di togliere l'askoll anche se, e questo lo sai già, io terrei tutti e due.
Ciao

io li facevo girare assieme prendendo un po di materiali filtranti dal primo e dopo 1-2 settimane levavo il vecchio, mai avuto problemi cosi

Il JBL consuma meno di molte pompe di movimento e movimento ne fa.
Nel mio caso avevo nel rio 400 il filtro standard e pompa di movimento. Spesso osservando i pesci mi accorgevo che ero al limite. Tolta la pompa messo il JBL. Il comportamento dei pesci molto piu naturale e risparmio anche. :)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

va beh x la pompa di movimento poi valuterò.. ho una koralia 4 che messa al centro è uno tsunami ma rivolta verso lo sfondo 3d và abbastanza bene e smuove bene l acqua visto che l askoll 300 sembra un piccolo bimbo che fà pipi quindi smuove poca ma veramente poca acqua e mi obbliga a + cambi d' acqua e pulizia filtro ogni 10 giorni !!! credo che terrò entrambi modificando il coperchio in vetro ..in estate realizzerò uno sfondo ancor + tosto con alloggiamenti interni x il pescaggio cosi che almeno 2 tubi andranno nascosti .... eliminerò qualche roccia costruendo + anfratti artificiali e sporgenze il tutto ovviamente senza svuotare la vasca !!! :) naturalmente ormai è testato il mio metodo. :71:

va beh x la pompa di movimento poi valuterò.. ho una koralia 4 che messa al centro è uno tsunami ma rivolta verso lo sfondo 3d và abbastanza bene e smuove bene l acqua visto che l askoll 300 sembra un piccolo bimbo ...
Non ti resta che provare quando arriva. però considera che l'aumento dei consumi è contenuto.
La Koralia consuma 12watt il JBL 20watt.
E' vero che la Koralia può non andare 24ore su 24 ma secondo me per la differenza di costo degli 8 watt.....
.... molto meglio avere due filtri.
Ti dico, io con il jbl nel Rio400 ho fatto tranquillamente a meno della pompa di movimento, indispensabile invece con il solo filtro di serie.
Ciao

attendo ancora che arrivi il pacco... mi sorge un piccolo dubbio , sò che l ideale è posizionarli ai lati opposti ma non credo di avere tanto spazio di manovra quando allestii la vasca non ho calcolato questa possibilità e ho pochi centimetri sul lato sx .... andrebbe bene anche metterli entrambi a dx ? o devo trovare una soluzione per metterli nei lati opposti ? dov è adesso l askoll 300 sicuramente andrà il JBL ho + spazio di manovra e spazio per alloggiarlo dall altro lato non entrerebbe 1 sotto la vasca 2 credo nemmeno i tubi.. DSC_0001.jpg

Penso che quando ti arriva il tutto ti sarà più semplice provare,con flussi contrapposti è meglio....

domani arriva ...spero di riuscire a far entrare l askoll a sx e inserirò il jbl a dx ..vediamo che ne esce !!! anche se noto una perdita di potenza dell askoll ..ho cambiato l alberino fatto pulizia ma sembra meno potente..

No !!! oggi dovrebbe arrivare il filtro nuovo ... ho controllato la tracciabilità stamane era a 30 km da me ma ancora nada evidentemente stà facendo il giro per l' appennino !!! bah.. comunq no i tubi sono gli unici che non ho controllato pulito.in verità non sò nemmeno come pulirli visto che sono lunghi e devo inventarmi qualcosa da infilare dentro ... se oggi arriva il nuovo filtro naturalmente questa sera lo metterò in funzione e visto che l' askoll finirà nella parte sx cercherò di fargli una bella pulizia accurata ...

Esistono degli scovolini apposta. Altrimenti devi trovare qualcosa che li possa sostituire

FILTRO JBL arrivato e montato.. spedizione seria ... tutto ben impacchettato ed è arrivato tutto il materiale richiesto !!! un po' un lavoraccio spostare l askoll e far entrare i raccordi nel poco spazio disponibile a sx ( dopo aver pulito e lavato e strofinato e tolto tutti i residui da tubi ecc che diminuivano il flusso.) .. controllata al filtro jbl .. all interno tutte le spugne e cannolicchi ( molti) .. monto i pezzi vedo come caricarlo pompo pompo e mi ritrovo un lago in camera :100: perdeva ma non sò da dove.. spazi stretti tolgo l acqua da terra inizio a invocare tutti i santi apro nuovamente il filtro ri posiziono il tutto incrocio le dita e via.. questa volta parte e fortunatamente non perde ( evidentemente non era andato bene a incastro boh ) ... prossimamente accorcerò un po i tubi x la fretta l ho inseriti cosi come sono arrivati ma sono troppo lunghi.. adesso pompa una bellezza e spero di aver risolto i problemi che mi affliggevano ... non rimane che ripopolare pian piano la vasca.. la koralia 4 x adesso l ho tolta ..devo sistemarla x che troppo rumorosa poi deciderò se ri inserirla ... sono usciti anche altri pezzi per l uscita acqua a fontanella anche ad angolo ( se ci riesco vorrei montarli all askoll che pompa meno magari mi allarga il flusso ) e in estate fare uno sfondo 3d con alloggi x raccordi ... tutto a scomparsa !!! sembra tutt ok ho preso anche mangime tetra granuli ,tropical all aglio :p e jbl in fiocchi !!!

R: è arrivato il momento di cambiare il filtro

Bene! Allora l'askol va meglio dopo la pulizia tubi?
Vedrai che della koralia farai a meno. ;)

si và bene... decisamente meglio !!! peccato che la coralia l avevo presa nemmeno 20 giorni fà ... :/ va beh piccolo affare su subito.it non avrò problemi a piazzarla o la conservo non si sà mai che possa ritornare utile.

R: è arrivato il momento di cambiare il filtro

si và bene... decisamente meglio !!! peccato che la coralia l avevo presa nemmeno 20 giorni fà ... :/ va beh piccolo affare su subito.it non avrò problemi a piazzarla o la conservo non si sà mai che possa ritornare utile.

L'ultima che hai detto :)
Io la terrei potrebbe essere utile per il prossimo acquario.
;)

823381_10203818362445840_6011848620617616526_o.jpg questa è l attuale situazione... aggiunte roccette + piccole avanti a scalare per dare un po di profondità in + ( ne inserirò altre 3/4 ) ... tolti 3 ciottoloni troppo simili a uova pasquali.. hihi.. guardando la foto.. askoll a sx e jbl a dx !!! riscaldatore messo orizzontalmente x evitare un altro tubo in vista !!! :100: credo di aver mantenuto tutte le promesse ..da quando mi sono presentato con una vasca lavica ghiaino plastica sfondo azzurro e filtro piccolo.. adesso và ripopolata ..ho aperto un altro post x questo,anche se .. su questo faro' qualche eccezione amo le vasche colorate e piene di pesci... le cose tranquille non fanno x me.. poi in quest anno non ho mai avuto problemi tra inquilini.. se sono morti alcuni era + x il filtro che per territorio.quindi.. cercherò di non esagerare...ma di movimentare e colorare la vasca.:cool:

Ultima modifica:
Hai fatto un lungo percorso Alessandro, ma hai seguito i consigli che ti sono stati dati e ti sei applicato al meglio per metterli in pratica...complimenti..
A me la vasca piace molto, hai nascosto bene in, out e termostato, hai scelto delle belle rocce e le hai disposte molto naturalmente con l aggiunta delle piccole che servono a dare profondità e naturalezza alla vasca, con un colore ottimo in relazione allo sfondo..

Insomma bel lavoro e bella vasca..
Tu che ne dici, è migliorata da quando sei partito?

Alessio 😝

certo ;) il percorso è stato lungo xchè non c' era da allestire e basta ma da scambiare cedere eliminare sostituire rimuovere e sopperire agli errori d'inesperienza e sopratutto al 99,9 % errori di consigli errati da negoziante che era + propenso a cedere tutto ciò che immaginava avessi comprato senza indirizzarmi nel percorso giusto..o per avermi rifilato un mix di coppie ( la colpa era anche mia ovviamente che prendevo ascoltando solo il suo pensiero) che poi coppie non erano ma una combriccola di maschi o per avermi rifilato alcuni pinnuti per altri passandoli come coppie di aulonocara invece la femmina era aulo il maschio magari fryeri ( tanto per farne un esempio) :1: !!! tutto ciò non ha giovato a me inesperto e a dover rimediare con + difficoltà ma sopratutto a lui che avrà me come cliente solo per lana/mangime !!! ( FORSE ) !!! IL RESTO COME HO SEMPRE DETTO, TEMPO AL TEMPO TUTTO SI SISTEMA !!! e credo di aver rimediato meglio che potevo !!! :104:

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto